Potete segnalare qui gli errori nei PDF dei livelli 7 a 9

Qui potete aiutarmi segnalandomi gli errori di note, di diteggiatura, di tempo, di sfumature, gli errori nelle date dei compositori o gli errori di ortografia o, ancora, gli errori nella numerazione delle misure che riscontrate nei PDF del forum.
Ricordate di indicare il volume, il titolo dell'opera, il numero di pagina e il numero della misura per agevolare le verifiche.
Jean-François Delcamp
Amministrator

Potete segnalare qui gli errori nei PDF dei livelli 7 a 9

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 16 ott 2007, 06:43

Buongiorno,
potete aiutarmi indicandomi gli errori di note, tempo, sfumature, errori nelle date dei compositori, errori di ortografia, errori di numerazione delle misure che osservate nei miei PDF. Indicatemi anche eventuali errori di diteggiatura.
Vi propongo dunque di pubblicare in seguito a questo messaggio le vostre osservazione sugli errori che avete reperito (naturalmente nell'ultima versione pubblicata). Non subito ma appena possibile vi darò una risposta. Ricordatevi di indicare il volume, ilò titolo dell'opera la pagina e il numero della misura per facilitare l'identificazione.
Non parlo l'italiano ma sulle note riusciamo a capirci.

Cordialemente,
Jean-François Delcamp
:( + ♫ = :)

Luciano

Re: Potete segnalare qui gli errori nei PDF dei livelli 8 a 10

Messaggio da Luciano » ven 04 apr 2008, 11:29

Caro Maestro Delcamp,
voglio innanzitutto ringraziarla per questa splendida iniziativa editoriale .
Forse quello che segnalo non è un errore e mi piacerebbe avere da Lei una conferma in un senso o nell'altro. Mi riferisco agli Studi Melodici Progressivi di Carcassi Op. 60: Studio 1 Battuta 7.
Non crede che il fa di questa battuta sia ancora diesis come nelle due battute precedenti? Il Fa naturale mi suona molto sgradevole.
Una seconda domanda: la dizione "staccato" posta all'inizio del brano è riferibile a tutte le note del brano senza eccezioni? In tal caso come si concilia lo staccato con i portamenti richiesti in alcune battute?
Avendo una precedente formazione musicale pianistica ero abituato ad indicare gli staccati con un puntino posto sulla nota, ma forse nella chitarra la convenzione è diversa...
La ringrazio ancora una volta
Luciano Micchini

Giovanni Mascia

Messaggio da Giovanni Mascia » gio 01 gen 2009, 21:41

Caro Maestro DelCamp,
ho letto di un fiato la biografia di Miguel Llobet, appena pubblicata nel volume in Pdf MIGUEL LLOBET SOLÉS
(1878-1938). Biografie e Opere per chitarra.
Rinnovando qui i complimenti a lei e a quanti hanno collaborato per questo splendido regalo,
segnalo con molta umiltà e tanta ammirazione tre piccoli errori di natura letteraria e non musicale:

A pagina 7 è scritto:
Segovia fece questo commentario sul modo di suonare di Llobet.
Il termine "commentario" nel significato di commento è del tutto fuori uso in italiano. Molto meglio "commento" oppure "Segovia diede questo giudizio" ecc.

A pag. 8, la didascalia della foto ripete due volte la frase che ho segnato in grassetto:
Manoscritto dell’arrangiamento di un brano diManoscritto
dell’arrangiamento di un brano di Robert Schumann.
(Album pour la Jeunesse, Opus 68 n°16)

A pag. 10, la nota 17 recita:
Granados avrebbe affermato che la versione per chitarra suonava
meglio, con più colore e ricchezza timbrica sulla chitarra che sul pianoforte.

Questa frase è ambigua. Forse non è stata riportata esattamente. Se invece è stata riportata esattamente, dice un'ovvietà: dovrebbe essere scontato che la versione per chitarra suoni meglio sulla chitarra che sul pianoforte.

Cordiali saluti

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 06 gen 2009, 09:49

Caro Giovanni,
Grazie mille :okok:
(je transmets votre message aux traducteurs).

ossurf

Messaggio da ossurf » dom 29 mar 2009, 21:33

Ho dei dubbi sulla penultima battuta del brano "El noi de la mare": la voce superiore dell'accordo è probabilmente un Fa# (non bequadro come indicato) e sempre nella stessa battuta, l'ultimo accordo (prima dell'armonico) è un Re maggiore quindi il La è bequadro (va quindi tolto l'effetto del bemolle presente nel primo accordo) - grazie per il bel lavoro
Francesco Russo

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 31 mar 2009, 09:08

ossurf ha scritto:Ho dei dubbi sulla penultima battuta del brano "El noi de la mare": ....e sempre nella stessa battuta, l'ultimo accordo (prima dell'armonico) è un Re maggiore quindi il La è bequadro (va quindi tolto l'effetto del bemolle presente nel primo accordo) - grazie per il bel lavoro
Salve ossurf,
grazie,
ok per il La bequadro sulla penultima battuta. :okok:
Stamattina ho aggiornato il volume Llobet. :merci:

:idea: Sulla penultima battuta del brano "El noi de la mare": la voce superiore dell'accordo è un Fa bequadro :

Youtube

:merci:
Jean-François

pozzimauro

Messaggio da pozzimauro » sab 12 dic 2009, 11:18

Buongiornoo a tutti/e..

come già scritto in un altro post ho notato un errore alla 5 battuta di Rosita di Francesco Tarrega nella quale viene richiesto un barrè al secondo tasto..

Arteusian
Moderator

Messaggio da Arteusian » sab 12 dic 2009, 14:29

pozzimauro ha scritto:Buongiornoo a tutti/e..

come già scritto in un altro post ho notato un errore alla 5 battuta di Rosita di Francesco Tarrega nella quale viene richiesto un barrè al secondo tasto..

Ciao, guarda che questo errore già è stato corretto subito dopo che tu lo hai fatto notare, io avevo segnalato questo topic nel caso qualcuno trovasse altri errori :D

Arteusian :bye:

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » dom 13 dic 2009, 00:17

Grazie mille pozzimauro
:merci:
Jean-François

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » lun 28 dic 2009, 09:33

Rosita batt 15, l'ultima nota, si, c'è il 2 per mantenere la frase sulla stessa corda o è un errore e ci va il 4 sulla seconda corda?
Rosita, à la 15eme mesure, derniere note si, il'y'à le 2 pour mantenir la phrase sur la meme corde ou est un erreur et alor il faut mettre le 4 sur la 2eme corde?
Ciao!

Jean-François Delcamp
Amministrator

Re: Potete segnalare qui gli errori nei PDF dei livelli 8 a

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 01 set 2010, 09:04

Grazie Giorgio,

Giorgio Signorile ha scritto:Rosita batt 15, l'ultima nota, si, c'è il 2 per mantenere la frase sulla stessa corda
:ouioui:

je corrigerai le PDF bientôt,

Ciao !

Cabulous

Re: Potete segnalare qui gli errori nei PDF dei livelli 8 a

Messaggio da Cabulous » sab 12 mar 2011, 22:11

Aguado - Fandango, pag. 75, battute 47 e 51, il bicordo prima del MI a vuoto dovrebbe essere formato dalle note SI e RE anzichè SOL e SI.

Jean-François Delcamp
Amministrator

Re: Potete segnalare qui gli errori nei PDF dei livelli 7 a

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 14 set 2011, 08:12

Bonjour Cabulos,
il bicordo prima del MI a vuoto dovrebbe essere formato dalle note SOL e SI. :ouioui:

:idea: :arrow: Facsimile : http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 92&t=25559

Torna a “Aggiornamenti e correzioni degli spartiti”