Cannio, Enrico - 'O surdato 'nnammurato

(1850-1940, Coste, Mertz, Llobet, Barrios).
Giuseppe Torrisi
Compositore

Cannio, Enrico - 'O surdato 'nnammurato

Messaggio da Giuseppe Torrisi » sab 18 apr 2015, 09:58

Una delle più famose canzoni napoletane di tutti i tempi (1915) in un mio arrangiamento per chitarra classica basato sull'arrangiamento per chitarra e voce dell'amico e collega chitarrista Michele Gagliano. Questo arrangiamento è fedele al carattere malinconico del brano e al testo originale che descrive la tristezza di un soldato che combatte al fronte durante la Prima guerra mondiale e che soffre per la lontananza dalla donna di cui è innamorato. http://www.chitarrarte.it

Youtube

PinGiov

Re: Cannio Enrico - 'O Surdato 'NNammurato

Messaggio da PinGiov » mer 11 nov 2015, 21:15

Complimenti per arrangiamento ed esecuzione!

giuseppe improta
Allievo dei corsi in linea

Re: Cannio, Enrico - 'O surdato 'nnammurato

Messaggio da giuseppe improta » gio 12 nov 2015, 21:54

Concordo con lei, maestro Torrisi : questa canzone è triste, deve suscitare malinconia, e quando la sento strombazzata a ritmo di marcetta allegra mi dà un fastidio enorme.
Il suo arrangiamento e la sua esecuzione concordano con lo spirito originale di chi l'ha scritta . :bravo: :bravo: :bravo:

Ricordo solo un paio di interpretazioni che corrispondono a tale spirito . Una è questa di Lina Sastri , un'altra è quella di una indimenticabile Anna Magnani.

Il parere è del tutto personale, ovviamente. Ma il suo lavoro mi piace e merita il plauso . :applauso: :applauso:

Torna a “Audio e Video di musica romantica e moderna”