gioco degli acrostici

Il forum dedicato a giochi, passatempi e divertimenti con parole, immagini e musica.
Alma Steiner
Moderator

gioco degli acrostici

Messaggioda Alma Steiner » mer 02 mar 2011, 19:29

Cari amici,
come anticipato qui: viewtopic.php?f=32&t=24129 abbiamo creato questo nuovo sub-forum (sezione) chiamato Pickwick Lab dedicato ai giochi.
Inizialmente faremo un po' di pratica con giochi di parole (o di immagini, come, ad esempio, nel topic umoristico Dipinti musicali... parlanti! per poi passare a giochi musicali che avranno uno scopo più propriamente didattico: apprendere rudimenti di improvvisazione e composizione.

Per avviare e ravvivare la sezione vi proporrò alcuni giochi di parole; spero siano di vostro gradimento.

Il primo è il gioco dell'acrostico: una frase o un componimento poetico in cui le lettere o le sillabe iniziali di ciascun verso lette dall'alto in basso formano un nome o una parola.

La mia proposta è di creare degli acrostici con nomi di musicisti o con termini musicali (specialmente legati alla chitarra).

Forse uno degli acrostici musicali più conosciuti è quello legato ai nomi delle note che, come è noto, sono ricavate dai versi dell'inno a San Giovanni di Guido d’Arezzo:
UT quaeant laxis
REsonare fibris

MIra gestorum

FAmuli tuorum

SOLve polluti

LAbii reatum

Sancte Iohannes.

Arrigo Boito, amante dei giochi di parole, nel 1882, per l'inaugurazione del monumento a Guido d'Arezzo, rielaborò (o, meglio, riutilizzò le sillabe formanti le note) l'acrostico in questo modo:

UTil di Guido UT
REgola superba RE
MIsuratrice MI
FAcile FA
SOLenne per tu SOL
LAude a te stessa intoni LA
SIllaba eterna SI
Ed una ignota poetessa:
La donna dice: io DO
Al mio futuro RE
L’amor che in petto MI
Brucia e languidar mi FA
Ah, venga presto il SOL
Il dì d’andare LA’
Dove si dice SI’

Nella poesia possiamo notare che sono anche le ultime lettere o sillabe a formare un nome: questo tipo di componimento si chiama telestico.

Un altro celebre acrostico (attuale per questi 150 anni dell'Italia ) è quello legato al cognome del cigno di Busseto: W V.E.R.D.I: gli ammiratori di Giuseppe Verdi manifestavano, in forma cifrata, contro gli austriaci: Viva Vittorio Emanuele Re D'Italia.

Il frontespizio del primo libro del Clavicembalo ben Temperato di Johann Sebastian Bach presenta una decorazione che è in realtà l'acrostico che permette di decodificare il sistema di accordatura elaborato da Bach (acrostico letto e interpretato dal M° Interbartolo): http://www.bach1722.com

Una serie di circoletti – spiega Venturino – corrisponde alla serie delle quinte da accordare con lettere – simbolo e piccoli segni utili a svelare l'enigma. Lehman ha letto l'acrostico in modo corretto solo in piccola parte, per cui la solu­zione d'accordatura che propone è irrealizzabile a orecchio, soprattutto nel quarto d'ora che, secon­do i figli, impiegava Bach ad ac­cordare lo strumento.

Ma ecco il Codice Bach finalmente svelato. La lettura di Interbartolo – conclude Venturino – si fonda su metodi d'accordatura ancora rinascimentali (diminuzione delle quinte Fa – Do, Do – Sol, Sol – Re, Re – La, La – Mi di un quarto di comma), correlati con 4 quinte pure (Sib – Fa, Mi – Si, Si – Fa#, Fa# – Do#) e tre allargate di 1/12 di comma (Do# – Sol#, Lab – Mib, Mib – Sib). La soluzione corrispon­de esattamente alla lettura coerente dell’acrostico e alla sua possibilità di realizzazione in pochi minuti. La soluzione di Bach, ge­niale come la sua musica, presen­ta, quindi, l'accordatura naturale delle tonalità più usate, ma rende praticabili anche le più comples­se, conciliando l'antico col nuovo, il passato medievale ai tempi mo­derni.

E partendo proprio da Bach, e prendendo a prestito un acrostico di Andrea Schinardi, do il La al gioco:

Bisogna
Ascoltarlo
Comparando
Haendel

Buon divertimento! :bye:
:::===(o| )

jimmypage

Re: gioco degli acrostici

Messaggioda jimmypage » gio 03 mar 2011, 12:38

Chi
Ha
Imparato
Tanto
A
Rasgueare
Raccoglie
Applausi

Alma Steiner
Moderator

Messaggioda Alma Steiner » ven 04 mar 2011, 20:04

Il gioco langue… :titanic:

un'amica poco fa mi ha detto:

Cara Alma,
Attenta
La
Musicaglia
Accoppa

(mi ha sentito suonare :mrgreen: :guitare: )
:::===(o| )

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » ven 04 mar 2011, 20:39

Invece una mia amica mi ha detto ( sempre dopo avermi sentito suonare):

Cara Paola,

Prova
Ancora
O
Lascia
Andare

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » ven 01 apr 2011, 09:25

Proviamo a riproporre il giochino degli acrostici: NAPOLI

Noi
Andiamo
Piano
Odiamo
Le
Infrazioni

zen

Messaggioda zen » ven 01 apr 2011, 14:36

Alla moderatrice:

Placherai
Anche
Oggi
Liti
Accese?

:wink:

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » ven 01 apr 2011, 14:57

A zen:

Non
Ogni
Giorno
Ritornano
Altre
Zizzanie
Incidenti
Eccezionali

Paola :bye:

Heidegger

Messaggioda Heidegger » ven 01 apr 2011, 14:58

Dove
Entra
La
Chitarra,
Armonia
Melodia
Pace

Carlo Botti

Messaggioda Carlo Botti » gio 16 feb 2012, 18:55

A RPEGGIARE
C ON
R ITMO
O RDINATO
S CIOGLIE
T ANTO
I L
C HITARRISTA
O STINATO

tritono

Messaggioda tritono » lun 20 feb 2012, 16:23

Desidero proporre un Mesostico ( una variante dell'acrostico, in cui, a differenza di quest'ultimo, sono le lettere o le sillabe o le parole centrali di ciascun verso, e non quelle iniziali, che formano un nome o una frase )

un Mesostico
contiEne un
meSsaggio
nascOsto.
diScopri
le leTtere
all’Interno dei
voCaboli
adOperati

:bye: tritono

klaud62

Messaggioda klaud62 » ven 06 lug 2012, 18:49

Certi Liutai Assemblano Solo Strumenti Insuonabili. Concertisti Gridano Uniti "Inetti, Tutti Al Rogo"

DamianG

Messaggioda DamianG » mar 08 gen 2013, 18:09

Unione
Per
Imbrogliare
Meglio

Che è sempre di moda...

Pasquale Mamone

Messaggioda Pasquale Mamone » ven 23 ago 2013, 10:38

P