Nuovo forum dedicato ai giochi musicali

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Avatar utente
Jean-François Delcamp
Amministrator
Messaggi: 4258
Iscritto il: dom 30 mag 2004, 20:49
Località: Brest, Francia

Nuovo forum dedicato ai giochi musicali

Messaggio da Jean-François Delcamp » sab 05 mar 2011, 05:11

Buongiorno
come avevo anticipato vi propongo alcuni giochi musicali.

Ecco le prime idee di giochi musicali per più giocatori. Il principio è di comporre o improvvisare collettivamente un brano, con un turno alla volta per ciascun partecipante. L'ispirazione è presa da questo gioco in cui ogni giocatore aggiunge sei parole al testo dei giocatori precedenti: http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... .php?f=108
Cioè il primo giocatore produce una frase musicale in mp3, ogg, o video e stabilisce le regole che disciplineranno il gioco. Quindi definisce il livello di difficoltà, il numero dei partecipanti, il numero delle note che ciascun giocatore deve suonare al suo turno, la durata del gioco e specifica infine se le frasi debbono succedersi (singola voce o monodia) o se devono procedere con una sovrapposizione (singola voce o monodia con sovrapposizioni, quindi polifonico in alcuni punti). Ogni partecipante gioca un turno alla volta.


D01 4 giocatori, 3 note, 7 giorni, 1 voce
"D01" significa che il livello del gioco è del primo anno.
"4 giocatori" indica che il brano sarà composto da 4 partecipanti.
"3 Note" significa che ogni giocatore inventa una successione di tre note.
Il tempo massimo per comporre il brano è di 7 giorni.
1 voce indica che il brano collettivo è monodico.
Il ritmo è libero e modificabile.
Il primo giocatore registra una sequenza di tre note, il secondo giocatore cita il precedente e completa la sua frase con l'aggiunta di un'altra sequenza di tre note. Il terzo giocatore cita il giocatore precedente e aggiunge un'ulteriore sequenza di 3 note. Dopo una settimana, uno dei giocatori iscritti chiude la composizione collettiva con una formula conclusiva e scrive nel suo messaggio che il brano è finito. Se un contributo non è conforme a queste specifiche, gli altri giocatori possono ignorarlo o adottarlo, ma si consiglia di non accettare contributi che sono al di sopra del livello proposto per non mettere in difficoltà gli altri giocatori.


D02 2 giocatori, 4 note, 3 giorni, 1 voce
"D02" significa che il livello del gioco è del secondo anno.
"2 giocatori" indica che il brano sarà composto da 2 partecipanti.
"4 note" significa che ogni giocatore inventa una successione di quattro note.
Il tempo massimo per comporre il brano è di 3 giorni.
"1 voce" vuole dire che il brano collettivo è monodico.
Il ritmo è libero e modificabile.
Il primo giocatore registra una successione di 4 note, il secondo giocatore cita il precedente e completa la sua frase con l'aggiunta di una sequenza di 4 note. Il terzo giocatore cita il giocatore precedente e aggiunge un'altra sequenza di 4 note. Dopo tre giorni, uno dei due giocatori iscritti chiude la composizione collettiva con una formula conclusiva e scrive nel suo messaggio che il brano è finito. Se un contributo non è conforme a queste specifiche, l'altro giocatore può ignorarlo o adottarlo, ma si consiglia di non accettare contributi che sono al di sopra del livello proposto per non mettere in difficoltà l'altro giocatore.


D04 3 giocatori, 8 note, 5 giorni, 1 voce con sovrapposizione di due note
"D04" significa che il livello del gioco è del quarto anno.
"3 giocatori" indica che indica che il brano sarà composto da 3 partecipanti.
"8 note" significa che ogni giocatore inventa una successione di otto note.
1 voce con sovrapposizione su 2 note vuol dire che il brano collettivo sarà monodico con passaggi di due voci che si raccordano.
Il primo giocatore registra una successione di 8 note, il secondo giocatore ripete quello che il precedente giocatore ha suonato e completa la sua frase aggiungendo una sequenza di 8 note. Le prime due note del secondo giocatore devono sovrapporsi alle ultime due note del giocatore precedente. Il terzo giocatore ripete il precedente e aggiunge altre 8 note, di cui le prime due si sovrappongono alle ultime due del precedente. Trascorsi 5 giorni uno dei tre partecipanti conclude il brano collettivo con una formula conclusiva e scrive nel suo messaggio che è il brano è finito. Se un contributo non è conforme a queste specifiche, gli altri giocatori possono ignorarlo o adottarlo, ma si consiglia di non accettare contributi che sono al di sopra del livello proposto per non mettere in difficoltà gli altri giocatori. Il risultato è un brano essenzialmente monodico ma con due voci polifoniche di raccordo.


:cornet: Importante:
Quando decidete di partecipare ad un gioco e prima di registrare le vostre note: inviate un messaggio per dire che vi accingete a fare il turno seguente :idea: per evitare che qualcun altro lavori simultaneamente nello stesso punto del gioco.

Queste proposte sono soltanto suggerimenti, vedremo con la pratica quale funziona meglio e la useremo.

Soltanto i moderatori ed i membri del gruppo Allievi del Corsi di chitarra classica in linea possono partecipare a questi giochi.

Jean François
:( + ♫ = :)

Avatar utente
Jean-François Delcamp
Amministrator
Messaggi: 4258
Iscritto il: dom 30 mag 2004, 20:49
Località: Brest, Francia

Re: Nuovo forum dedicato ai giochi musicali

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 07 mar 2011, 09:36

:idea:
Chers élèves,
vous pouvez proposez de nouveaux jeux, avec vos règles.
N'hésitez pas, c'est amusant et cela nous fait progresser.



Cari allievi,
potete proponete dei nuovi giochi, con le vostre regole.
Non esitate, è divertente e ciò ci fatto progredire. (http://www.reverso.net/)
:( + ♫ = :)

Torna a “Giochi musicali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 0 ospiti