Sor, Fernando - op.09 Var. on a theme by Mozart - D10

In questa sezione potrete trovare, le esecuzioni dei brani di Fernando Sor.
Piero Zaninetti

Sor, Fernando - op.09 Var. on a theme by Mozart - D10

Messaggioda Piero Zaninetti » gio 15 ago 2013, 07:23

Credo che questo sia un brano che ogni chitarrista ha desiderato di riuscire un giorno a suonare. Sarà anche trito e ritrito ,ma a me piace sempre molto ,anche perché è legato alla mia scoperta della chitarra classica.Quando lo sentii per la prima volta ,rimasi impressionato .Sono perfettamente consapevole degli errori e delle imprecisioni ,ma meglio di così non riesco a farlo. Lo invio in quanto credo di avere fatto una esecuzione almeno " presentabile" .Ho utilizzato la revisione di A.Segovia pubblicata da Schott's Sohne Mainz nel 1931. Come è noto in questa revisione manca la Introduzione , che Segovia non suonava. Per quest'ultima ho utilizzato la revisione di Karl Scheit pubblicata da Universal Edition A.G. nel 1964 . Ringrazio chi avrà voglia di ascoltare e di commentare . :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Isabelle Frizac
Professore

Re: F.Sor - Variazioni su un tema di Mozart Op.9

Messaggioda Isabelle Frizac » sab 07 set 2013, 06:50

Complimenti per questo lavoro!
:bravo:

Questo pezzo di Sor è difficile giocare bene.

note sono pulite. :okok:

Ci sono ancora alcuni piccoli spostamenti ritmici di correggere e lavorare più musicalità, è la cosa più difficile.

grazie per la condivisione. :merci:

:bye:
Isabelle

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » sab 07 set 2013, 11:11

Bravo! Non so a che livello di studio tu sia però te la sei cavata benino.

Ci sono alcuni punti da rivedere:

1) L'accoppiata semicroma puntata + biscroma dovresti marcare di più la differenza di tempo. In pratica fa' sentire il saltino. Sembra quasi che tu faccia due semicrome (non proprio ma quasi)

2) 2° Variazione - Lento expressivo. alla 5° battuta (esclusa la prima parziale Sol-Fa#) tendi a scappare via là dove ci sono le 4 crome dopo l'abellimento. Mantieni il tempo e non accelerare.

3) Idem c.s. alla 2° battuta dopo la 2° ripresa (Mi La Do Si) e la successiva (La Sol Fa# Mi).

4) Idem c.s. nelle ultime due battute della 3° Variazione.

5) 5° Variazione - Cerca di fare le terzine + regolari. Hai tendenza, se non ricordo male, ad allungare la 2° nota e accorciare la 3°.

6° Il finale dalle due scale in Mi Maggiore in poi il tempo va a farsi benedire. Riguardatelo bene, semmai ascolta qualche esecuzione valida per capire bene cosa intendo dire. E' nelle tue capacità e puoi migliorare.

Complimenti!

Ferdinando Bonapace

Piero Zaninetti

Messaggioda Piero Zaninetti » sab 07 set 2013, 22:35

Isabelle ha scritto:Complimenti per questo lavoro!
:bravo:

Questo pezzo di Sor è difficile giocare bene.

note sono pulite. :okok:

Ci sono ancora alcuni piccoli spostamenti ritmici di correggere e lavorare più musicalità, è la cosa più difficile.

grazie per la condivisione. :merci:

Isabelle

Grazie a te per l'ascolto e i consigli. :merci: :bye:

Piero Zaninetti

Messaggioda Piero Zaninetti » sab 07 set 2013, 22:40

Magic Guitar ha scritto:Bravo! Non so a che livello di studio tu sia però te la sei cavata benino.

1) L'accoppiata semicroma puntata + biscroma dovresti marcare di più la differenza di tempo. In pratica fa' sentire il saltino. Sembra quasi che tu faccia due semicrome (non proprio ma quasi)

2) 2° Variazione - Lento expressivo. alla 5° battuta (esclusa la prima parziale Sol-Fa#) tendi a scappare via là dove ci sono le 4 crome dopo l'abellimento. Mantieni il tempo e non accelerare.

3) Idem c.s. alla 2° battuta dopo la 2° ripresa (Mi La Do Si) e la successiva (La Sol Fa# Mi).

5) 5° Variazione - Cerca di fare le terzine + regolari. Hai tendenza, se non ricordo male, ad allungare la 2° nota e accorciare la 3°.

6° Il finale dalle due scale in Mi Maggiore in poi il tempo va a farsi benedire. Riguardatelo bene, semmai ascolta qualche esecuzione valida per capire bene cosa intendo dire. E' nelle tue capacità e puoi migliorare.

Complimenti!

Ti ringrazio moltissimo per l'attento ascolto e la approfondita analisi. Andrò a rivedere punto per punto : mi ero reso conto dei problemi nel finale ,meno degli altri da te segnalati. Credo sia un brano al di sopra delle mie possibilità : l'anno scorso me la sono cavata bene con il corso D04 e quest'anno provo con il D05 . Ma desideravo molto provare a registrare questo brano :merci: :merci: :bye:

giuseppe improta
Allievo dei corsi in linea

Re: Sor, Fernando - op.09 Var. on a theme by Mozart - D10

Messaggioda giuseppe improta » sab 07 set 2013, 22:48

Conosco il tema di Mozart, chi non lo conosce se ama la musica?
Ma non sapevo che Sor avesse scritto delle variazioni su quel tema.

Hai avuto degli ottimi commenti, anche molto tecnici (si vede che Magic Guitar è un intenditore e bravo chitarrista!), e io non sono in grado di aggiungere altro, se non questo : mi è piaciuto molto! :bravo: :bravo:

Dopo le canzoni, un po' di classico ci sta bene.

Io aspetto Chopin.... :bye:

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » sab 07 set 2013, 22:56

Piero Zaninetti ha scritto:
Magic Guitar ha scritto:Bravo! Non so a che livello di studio tu sia però te la sei cavata benino.

Complimenti!

...Ma desideravo molto provare a registrare questo brano :merci: :merci: :bye:

Hai fatto benissimo. Hai provato e se lavori ancora su seriamente, penso che tu possa arrivare a suonarlo discretamente con tua grande soddisfazione. Uno cresce se si impone di superare dei paletti via via sempre più ardui ... senza esagerare però.

Ferdinando Bonapace

carlo

Re: Sor, Fernando - op.09 Var. on a theme by Mozart - D10

Messaggioda carlo » ven 13 set 2013, 09:55

ti ringrazio delle informazioni, adesso so dove andare a cercare questa diavolo di introduzione che non riuscivo a trovare da nessuna parte. A parte il fatto che l'introduzione è quasi meglio di tutto il resto...

Torna a “Audio e Video di musica di Fernando Sor”