L'angolo degli allievi

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Paola Liguori
Moderator

L'angolo degli allievi

Messaggio da Paola Liguori » sab 03 set 2011, 09:38

Buongiorno a tutti,

come avevo già accennato, prendendo l'idea dal forum francese, apro questo nuovo spazio dedicato agli allievi dei corsi on line.
Lo scopo è principalmente quello di snellire i topics delle lezioni, per renderne più agevole la consultazione: come sapete lo scorso anno in tre settimane si arrivava anche a più di 30 pagine per ogni lezione; quest'anno ci saranno 4 settimane fra una lezione e l'altra e molti più allievi.
Perciò può essere utile limitare gli interventi a quanto attiene strettamente alle lezioni nei topics specifici, quando invece vogliamo chiacchierare o comunque parlare di cose non strettamente legate alle lezioni, possiamo utilizzare questo nuovo spazio, più libero e non differenziato in base ai livelli.
Per esempio si potrebbero postare qui brani che studiamo per conto nostro e che vogliamo condividere, magari per avere consigli dagli altri, oppure parlare di teoria musicale, solfeggio ecc.
Potremmo dare qui consigli ai nuovi allievi, per esempio riguardo alla registrazione dei brani.
Potremmo mantenere i contatti con gli allievi degli altri forum.
Insomma ci si può fare di tutto, aspetto le vostre idee e i vostri contributi.

I corsi stanno per iniziare, martedì 6 parte il D01 e poi ogni martedì i corsi successivi.

Buon lavoro a tutti, in particolare ai nuovi iscritti, cui daremo tutti quanti il massimo aiuto e sostegno.

Paola :bye:

Marco Cairone

Re: L'angolo degli allievi

Messaggio da Marco Cairone » sab 03 set 2011, 10:58

mi sembra un'ottima idea :okok:
in effetti serviva qualcosa per snellire i topics delle lezioni rendendoli di più facile consultazione e meno dispersivi.

Io mi ci perdevo spesso :oops:

:bye:

Giuseppe Visconti
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Giuseppe Visconti » sab 03 set 2011, 11:42

Bravissima Paola
sono sicuro che quest'angolo se bene usato avrà la sua utilità, anzi ne approfitto già da subito per porre un quesito, può darsi che l'argomento è già sia stato affrontato ma diventa difficile andarsi a leggere tutte le pagine :sage:del forum, in modo particolare per uno nuovo del forum.
Bando alle ciance ecco il quesito:
Quando studio un pezzo cerco di seguire, per quanto posso, lo schema proposto dal M°Delcamp, e cerco di imparare a "bassa velocità" tutto il pezzo; quando sono certo di aver appreso tutte le difficoltà del brano inizio gradatamente ad aumentare la velocità di esecuzione per arrivare a quella indicata sullo spartito. Quando faccio quest'operazione suono interamente il brano ad una determinata velocità e diverse volte fin quando non ritengo di averlo eseguito "correttamente", quindi passo avanti aumentando la velocità ed iterando il procedimento.
Mi chiedevo se questo modo di procedere va bene, se qualcuno di voi fa in questo modo o diversamente. Sono consapevole che ognuno sperimenta fino a trovare il giusto procedimento, ma penso sia sempre utile confrontarsi.
Ciao Giuseppe V
« In the long run we are all dead. » John Maynard Keynes
Chitarra: Quella requisita a mio nipote, ....... la mia si è rotta

Gaspa

Messaggio da Gaspa » sab 03 set 2011, 17:12

Si anche io faccio cosi,un consiglio molto interessante che ci ha dato il Maestro Signorile,è di suonare una frase per volta bene e poi unire. :bye: :discussion:

Gaspa

Messaggio da Gaspa » sab 03 set 2011, 17:28

Brava Paola,hai avuto un'idea bellissima,qui siamo tutti uniti. :bye: :discussion:

Jean-Luc Beels

Messaggio da Jean-Luc Beels » sab 03 set 2011, 17:51

:bravo: paola
bonne idée ,sono felice :D je branche mon traductore et arriva ok :lol:
Ciao a gli amici italiani
Sono molto felice, paola ha aperto questa finestra di dialogo come in Francia
ora è più facile cambiare l'indirizzo è :bravo: :bravo:
Mi auguro che la parte americana e inglese apre una finestra di dialogo
baci paola
amitié de France à nos amies (s) d'Italie
jean-luc
sono jean-luc beels ,je demande au modérateur italien de m'inscrire sous mon vrai nom et d'y ajouter le statut d'éléve
grazie mille
affetuoso

Michelle Bugini

Messaggio da Michelle Bugini » sab 03 set 2011, 17:57

Ciao sono Michelle Bugini e vorrei iscrivermi agli allievi.
Ciao!!!!!!!!!!!!

Gaspa

Messaggio da Gaspa » sab 03 set 2011, 18:02

Benvenuto Jluc,è un piacere. :bye:

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » sab 03 set 2011, 18:09

Bienvenu Jean-Luc, pour t'écrire sous ton vrai nom tu dois changer nick et cela on le demande à Jean Francois :arrow: http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... m.php?f=30
Aprés je vais ajouter le statut d'élève. :okok: :bye:

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » sab 03 set 2011, 18:12

Michelle Bugini ha scritto:Ciao sono Michelle Bugini e vorrei iscrivermi agli allievi.
Ciao!!!!!!!!!!!!
Ciao Michelle, benvenuta.
Devi impegnarti alla pubblicità dei corsi con un altro messaggio qui :arrow: http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 90#p228889, poi ti iscrivo al gruppo allievi. :bye:

Enzo Rossi

Messaggio da Enzo Rossi » sab 03 set 2011, 22:32

Bella cosa, questo spazio per chiaccherare
io sto seguendo le "lezioni di musica" trasmesse da radio 3 al sabato e domenica alle 09,30 che poi scarico dal podcast del sito di radio 3
le ho trovate interessanti, sono iniziate con Bach e stanno proseguendo fino al contemporaneo. ciao

Diana Salvi

Messaggio da Diana Salvi » dom 04 set 2011, 09:23

Ottima idea Paola! :ouioui:

Diana Salvi

Messaggio da Diana Salvi » dom 04 set 2011, 09:26

Giuseppe Visconti ha scritto:Bravissima Paola
sono sicuro che quest'angolo se bene usato avrà la sua utilità, anzi ne approfitto già da subito per porre un quesito, può darsi che l'argomento è già sia stato affrontato ma diventa difficile andarsi a leggere tutte le pagine :sage:del forum, in modo particolare per uno nuovo del forum.
Bando alle ciance ecco il quesito:
Quando studio un pezzo cerco di seguire, per quanto posso, lo schema proposto dal M°Delcamp, e cerco di imparare a "bassa velocità" tutto il pezzo; quando sono certo di aver appreso tutte le difficoltà del brano inizio gradatamente ad aumentare la velocità di esecuzione per arrivare a quella indicata sullo spartito. Quando faccio quest'operazione suono interamente il brano ad una determinata velocità e diverse volte fin quando non ritengo di averlo eseguito "correttamente", quindi passo avanti aumentando la velocità ed iterando il procedimento.
Mi chiedevo se questo modo di procedere va bene, se qualcuno di voi fa in questo modo o diversamente. Sono consapevole che ognuno sperimenta fino a trovare il giusto procedimento, ma penso sia sempre utile confrontarsi.
Ciao Giuseppe V
Ciao Giuseppe,
Se può esserti utile, questo tema è sorto tempo fa tra noi appunto durante una lezione e Gabriele ha aperto un argomento che puoi trovare qui: http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 23&t=24782. :bye:

corinne

Messaggio da corinne » dom 04 set 2011, 11:03

Buongiorno Paola,
Buongiorno a tutti,
Buona ripresa dei corsi a tutti.

Diego Sammartino

Messaggio da Diego Sammartino » dom 04 set 2011, 11:26

ottima idea... buon inizio del nuovoa anno a tutti allora!!

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”