L'angolo degli allievi

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Re: L'angolo degli allievi

Messaggioda Vincenzo Di Guida » lun 02 feb 2015, 23:44

Ok e grazie per la spiegazione (per me è importante capire).

Credo che sia troppo presto per un mio stile.

Seguirò quanto riportato nelle lezioni.

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » mer 04 feb 2015, 19:39

Buona sera Paola.

Ho modificato il post al quale tu mi hai risposto (mentre tu postavi la tua risposta) pensando di rendere più chiaro e scorrevole.

Spesso scrivo, poi ci ripenso, correggo, riscrivo.

Nella buona sistanza, non è cambiato il senso.

Te l'ho detto :roll: : un po' di pazienza ( :merci: ) ...
Ultima modifica di Vincenzo Di Guida il mer 04 feb 2015, 19:59, modificato 3 volte in totale.

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » mer 04 feb 2015, 19:46

Più o meno, divago un attimo, diciamo che studio un esercizio ogni due giorni (ma sono a quelli iniziali e quindi penso che siano ancora facili). Vedremo in seguito se riuscirò a mantenere questo ritmo.

A proposito: Io sto ovviamente studiando con un metronomo. È un metronomo virtuale (nel senso chè una app del telefonino) impostato alla velocità indicata sugli spartiti.

Volendo invece prendere un metronomo vero, che penso sia più comodo rispetto a queste applicazioni sugli smartphone, meglio quelli elettronici o quelli tradizionali ad orologeria e campanella (che, credo, serva per distinguere il battere dal levare)?

Io, così a sensazione, mi orienterei verso uno ad orologeria ma mi rimetto alla tua esperienza e ai tuoi lungimiranti consigli.

Ah, mi sto pure attrezzando per le prime riprese video. Credo, cara Paola, sia possibile in formato mov (fino a 32GB) come file allegato a un post (che va pubblicato nella sezione del forum dedicato al corso D01...giusto?). Però, scorrendo un po' le pagine del corso vedo che quasi la totalità dei colleghi allievi pubblicano solo il sonoro. Io pensavo che avere anche un riscontro visivo fosse ma forse si preferiscono gli mp3?

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » mer 04 feb 2015, 23:30

No...sicuramente è meglio postare dei video, preferibilmente da Youtube ( ti segnalo il link :arrow: viewtopic.php?f=31&t=21931], ma è un po' più complicato ed è per questo che molti postano solo MP3... anche io, confesso! :lol:
Quanto al metronomo, penso che l'importante sia abituarsi ad usarlo, specialmente per gli esercizi, ma non saprei quale tipo di metronomo consigliarti...per me è indifferente, ultimamente sto usando l'app dell'iPhone, ma solo perché ce l'ho sempre a portata di mano.

giorgio marras

Messaggioda giorgio marras » lun 09 feb 2015, 19:12

Ciao Paola, perdona, ma vorrei pubblicare delle immagini, potresti dirmi come posso fare? grazie per questo e per tutto ciò che fai. ciao Giorgio

Antonio Sciortino

Messaggioda Antonio Sciortino » lun 09 feb 2015, 21:03

Carissimo Giorgio, vai sull'editor completo e inserisci l'immagine come allegato, ovviamente se è già in formato JPG e ce l'hai sul computer, esattamente come faresti per un mp3, e clicca "inserisci in linea con il testo". Dopodiché il nome dell'immagine dovrebbe apparirti tra due scritte "attachment" nel post testuale. Et voilà. A me facendo così è apparso uno che tiene bellamente la chitarra sulla coscia destra in un negozio di musica mentre la prova senza badare minimamente al pollice della sinistra e sussurra a sé stesso :"quanto mi manca il mio GITANO".
Stranezze dal mondo. :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen:

Ok, la levo, non vorrei incrinare i monitor con la mia terribile immagine. LOL

giorgio marras

Messaggioda giorgio marras » mar 10 feb 2015, 04:15

Antonio Sciortino ha scritto:Carissimo Giorgio, vai sull'editor completo e inserisci l'immagine come allegato, ovviamente se è già in formato JPG e ce l'hai sul computer, esattamente come faresti per un mp3, e clicca "inserisci in linea con il testo". Dopodiché il nome dell'immagine dovrebbe apparirti tra due scritte "attachment" nel post testuale. Et voilà. A me facendo così è apparso uno che tiene bellamente la chitarra sulla coscia destra in un negozio di musica mentre la prova senza badare minimamente al pollice della sinistra e sussurra a sé stesso :"quanto mi manca il mio GITANO".
Stranezze dal mondo. :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen:

Ok, la levo, non vorrei incrinare i monitor con la mia terribile immagine. LOL

Sempre con tempismo perfetto. tante grazie. Buona musica paesano :D

Giuseppe Della Valle

Messaggioda Giuseppe Della Valle » dom 15 feb 2015, 18:26

giorgio marras ha scritto:
Giuseppe Della Valle ha scritto:E' stata appena accettata la mia iscrizione al corso di livello D01 ...
Giuseppe

Salve Giuseppe innanzitutto benvenuto. Io sono Giorgio Marras e sono iscritto al DO3 ci sono arrivato tra mille fatiche disagi e imbarazzi. ma con determinazione forza e voglia di migliorarsi ( un pizzico di autoironia non guasta) , se po' fa', quando io ho iniziato usavo un solo dito pensavo che la croma fosse un auto e basta, ho ancora un sacco di difficoltà ma ora usa le dita giuste al posto giusto e le uso tutte, quindi forza e coraggio e bando alle ciance :D :bye:

Giorgio mi sono accorto solo ora che in alto della pagina del sito c'é l'elenco delle notifiche dei messaggi e quindi mi accorgo con ritardo del tuo messaggio

grazie per l'incoraggiamento e per la tua testimonianza: questa conferma la mia impressione che i programmi del Maestro DelCamp offrano gli strumenti e un percorso capace di portare sotto traguardi gratificanti per un appassionato di musica.
mi trovo alla 5a lezione ed é dura tenere il passo ma mi rendo conto che qui c'è una bella opportunità , quindi cercherò di fare appello ... alla mia cocciutaggine e quindi insistere
grazie ancora Giuseppe

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » ven 20 feb 2015, 15:04

Ciao Paola,
volevo segnalarti che ho inserito alcune prove dei brani per la lez 6 del corso D03, ma non ancora inseriti nell'indice.
Ti riporto i link ...spero corretti... :D

viewtopic.php?f=32&t=33563&start=45#p331419
viewtopic.php?f=32&t=33563&start=75

Grazie Infinte,

Bernardino
:bye:

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » ven 20 feb 2015, 16:32

Grazie a te, ora li aggiungo. :okok: :bye:

luigi de rosa

Messaggioda luigi de rosa » mer 25 feb 2015, 07:21

ciao Paola, volevo segnalarti che anche io ho inserito delle prove per la lezione D01-02, ma ne sono state inserite nell'indice solo una.
lo so' che hai una mole di lavoro immenso....
.....per questo ti dico immensamente grazie per quello che fai.
ciao, Luigi

gciavore

Messaggioda gciavore » dom 15 mar 2015, 20:20

Ciao, sono Guglielmo e vorrei iscrivermi al gruppo allievi. Ho ripreso a suonare dopo molti anni
e necessito ricordare e reimparare molte cose.

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » dom 15 mar 2015, 23:23

Ciao, leggi per favore le info che ti ho dato nel post di benvenuto. :okok: :bye:

Mauro Mestucci

Messaggioda Mauro Mestucci » ven 20 mar 2015, 21:55

Buonasera Paola,
sii paziente, anche io ho postato le 4 prove nella D01 lezione 2...e nell'indice ne risulta 1 sola.
Capisco che il non aver inserito i 4 link in un solo post ha sicuramente dato delle difficoltà a seguire in maniera ordinata...
Ho terminato oggi la terza lezione con gli ultimi 2 brani.
Noterai che questi 2 ultimi brani della terza lezione i link sono inseriti in un solo post e caricati su youtube...questo grazie al consiglio di Marcello.
Da adesso in poi così farò...gentilmente vedi se puoi aggiornare l'indice nella D01 lezione 2 con gli altri 3 brani che ancora non risultano messi.
Ti ringrazio.
Un saluto.
Mauro M.

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » ven 20 mar 2015, 22:19

Ora aggiorno tutto, grazie mille della segnalazione. :D :merci: :bye:

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”