L'angolo degli allievi

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Luigi Di Rauso

Re: L'angolo degli allievi - Melodia di SOR

Messaggioda Luigi Di Rauso » dom 06 set 2015, 15:24

Ruggero D'Elia ha scritto:MELODIA DI SOR - Misura 20 o 4 misura della seconda parte

Mi serve un aiuto da chi ha appena terminato il DO5 o altri....

- Cosa significa la x prima del DO
- Viene indicato di suonarlo col 2 dito, ma non dovrebbe essere la corda a vuoto corrispondente al dodiesis del barre' come indicato in chiave?
- Sempre sul DO ascoltando l'esecuzione del maestro io lo sento RE naturale!!!!!
PERCHE' nello spartito abbiamo RE diesis quando il diesis e' gia indicato in chiave????
Grazie e buone vacanze a tutti
Ciao
Ruggero

Ciao Ruggero,
che fai di bello a Serifos?

Un abbraccio
Luigi

Ruggero D'Elia
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Ruggero D'Elia » lun 14 set 2015, 16:18

Luigi Di Rauso ha scritto:
Ruggero D'Elia ha scritto:MELODIA DI SOR - Misura 20 o 4 misura della seconda parte

- Viene indicato di suonarlo col 2 dito, ma non dovrebbe essere la corda a vuoto corrispondente al dodiesis del barre' come indicato in chiave?
- Sempre sul DO ascoltando l'esecuzione del maestro io lo sento RE naturale!!!!!
PERCHE' nello spartito abbiamo RE diesis quando il diesis e' gia indicato in chiave????
Ciao
Ruggero

Ciao Ruggero,

Un abbraccio
Luigi

Ciao Luigi carissimo, scusami ma leggo solo oggi.... :(
La vacanza a Serifos e' terminata e dal giorno 8 Settembre siamo di nuovo a Atene. Tutto normalmente bene, gran nuotate, camminate, un paio di escursioni in mare al mattino prestissimo con pescherecci di amici e ovviamente anche tanta chitarra...
Ho provato l'amata melodia di Sor e sono rimasto di stucco. Credevo di averla imparata a 16 anni con la mia Catania Carmelo con corde metalliche ma provandola ora nella versione Delcamp e nel rispetto dello spartito....una catastrofe. Tocca ricominciare e superare il grandissimo scoglio della diteggiatura aim........
Immagino che tu sia andato molto in vela:)))
A presto con la nuova sessione.
Un abbraccio
Ruggero

Ruggero D'Elia
Allievo dei corsi in linea

Re: L'angolo degli allievi

Messaggioda Ruggero D'Elia » lun 14 set 2015, 16:24

Piero Zaninetti ha scritto:Non so se questo è il posto più adatto per un messaggio di questo tipo...ma credo di sì ..è l'angolo degli allievi e i corsi stanno per ricominciare . Mentre noi ci prepariamo a ricominciare un nuovo anno di studio in cui potremo dedicarci alla nostra amata musica ,intorno a noi succedono cose terribili.
Mi sembra doveroso rivolgere un pensiero a Aylan ,quel piccolo bambino morto annegato a 3 anni sulla spiaggia di Bodrum ,in Turchia ,insieme alla madre e al fratellino di 5 anni, mentre cercavano di fuggire dalla guerra che infuria a pochi passi da noi . La loro morte è un macigno che pesa sulla coscienza di noi tutti . Gli voglio dedicare questo piccolo brano di M. Giuliani ,dall'Op 50 . :pace: :pace:

Piero caro
Condivido con commozione i tuoi sentimenti e apprezzo la scelta e l'esecuzione del brano.
Grande come sempre!!!!
Ruggero

Luigi Di Rauso

Messaggioda Luigi Di Rauso » lun 14 set 2015, 17:53

Ruggero D'Elia ha scritto:
Luigi Di Rauso ha scritto:

Ciao
Ruggero

Ciao Ruggero,

Un abbraccio
Luigi

Ciao Luigi carissimo, scusami ma leggo solo oggi.... :(
La vacanza a Serifos e' terminata e dal giorno 8 Settembre siamo di nuovo a Atene. Tutto normalmente bene, gran nuotate, camminate, un paio di escursioni in mare al mattino prestissimo con pescherecci di amici e ovviamente anche tanta chitarra...
Ho provato l'amata melodia di Sor e sono rimasto di stucco. Credevo di averla imparata a 16 anni con la mia Catania Carmelo con corde metalliche ma provandola ora nella versione Delcamp e nel rispetto dello spartito....una catastrofe. Tocca ricominciare e superare il grandissimo scoglio della diteggiatura aim........
Immagino che tu sia andato molto in vela:)))
A presto con la nuova sessione.
Un abbraccio
Ruggero

Carissimo Ruggero,
sì sto andando a vela.Qui a Roma finisco la vela a ottobre,perché poi comincia il freddo e con un catamarano si sente;quindi,tempo permettendo, ho ancora un po' di tempo.
La versione Delcamp della Melodia di Sor che è il vecchio Giochi Proibiti, il primo brano che ho imparato a memoria, ha una diteggiatura diversa e quindi anche le note in ordine diverso. All'inizio è un po' complicata, ma poi si impara.
Adesso ho memorizzato quella e smemorizzato Giochi proibiti.
Come dice il Maestro:Forza e Coraggio.
Un abbraccio
Luigi

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”