D04 Lezione di chitarra classica 01

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Paolo Previato
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Paolo Previato » mar 06 ott 2015, 15:16

StefanoMenichetti ha scritto:Eccoci qua, minimo sindacale, allego le registrazioni richieste:

Questo mese poco tempo davvero, metto gli audio così come sono, con il fruscio e qualche crisi di apnea :lol: .. ma non siate eccessivamente clementi ;-)

Domani guardo di postare anche la Pentatonica di Tarrega e l'allegro di Giuliani :casque:

Saluti a tutti, :bye:

Stefano
Bravo Stefano per avere poco tempo hai fatto un buon lavoro.
Visto che mi chiedi di non essere clemente ti direi:
Studio Ostinato manca la ripetizione e ti consiglierei di far risaltare di più la linea dei bassi.
Bretonneuse un po' lentina ma abbastanza corretta.

:bye:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Paolo Previato

Messaggio da Paolo Previato » mar 06 ott 2015, 15:28

jacopomosca ha scritto:Pubblico anche io il preludio :chaud:
Molto buono questo preludio :okok:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.

Paolo Previato

Messaggio da Paolo Previato » mar 06 ott 2015, 15:39

FrancoGiordano ha scritto: Provo a postare i miei lavori, perchè ho superato di 24 ore il tempo impostomi per farlo e cioè 15 giorni....
Franco hai fatto un gran lavoro :okok: :bravo:
L'ostinato ora è completo :ouioui:
Bretonneuse va bene (manca la prima ripetizione). Dei due Giuliani che posti mi piace molto il primo quello più lento che è più preciso e pulito.

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 06 ott 2015, 16:47

Peppe D'Acunto ha scritto:
FrancoGiordano ha scritto:Peppe, altrettaanto mi sento di dire sul primo brano,'allegro si ,ma così veloce perchè......Lo studio ostinato è carente dello staccato che a me piace particolarmente......
guaglio aggiu pigliato 'o c...z pà banca 'e l'acqua cu l' Ostinato :oops: :lol:
hai ,avete perfettamente ragione (lo fatto per vedere se eravate svegli :lol: )
lo riposto speriamo che lo capito
estudio-Ostinato.mp3
L' Allegro dovrebbe essere ancora un po piu veloce ,piu legato
come un sottofondo e far risaltare la melodia nella linea dei bassi
come la vedo io ma tra il dire ed il fare...
ma proponendolo come brano di un repertorio provandolo e riprovandolo
puo essere che qualcosa di migliore esca fuori :bye:
Bravo Peppe direi che l'ostinato è perfetto preciso pulito...tranne per la durata dei bassi che è 2/4 quindi da mantenere come sottofondo... :okok:

Paolo Previato

Messaggio da Paolo Previato » mar 06 ott 2015, 16:48

Antonio Sciortino ha scritto:Salve ragazzi. Io ci sto lavorando ma non ho tanta spinta. Sto andando a rilento, mi è presa la sindrome di "la registro domani".
Brutto segno, poca testa.
Credo che almeno inizialmente salterò qualche lezione.
Continuerò a seguire, con l'intento di recuperare le registrazioni quando sarò più in forma.
Ciaooo..
Coraggio Antonio ti consiglio di postare qualche brano per evitare di dover recuperare in fretta alla fine.
Aspettiamo il tuo contributo :casque:

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 06 ott 2015, 17:08

FrancoGiordano ha scritto:Maurizio,trovo soddisfacenti le tue prestazioni, ma può darsi che mi sbagli, ma ho l'impressine che la seconda corda, il si, sia sotto tono.Io proverei a riaccordare la chitarra. per il resto, la Breton.... ha una buona velocità, cosa di non poco conto in qesto brano.
Provo a postare i miei lavori, perchè ho superato di 24 ore il tempo impostomi per farlo e cioè 15 giorni....

Naturalmente questo margine ristretto di tempo, ha un costo,imprecizioni, note pasticciate,e magari ridotte velocità di rappresntazione,magari mi dedicherò più inensamente solo a qualche brano che mi piace di più......Ciao e Saluti a tutti
Molto bene Frank,
mi sembra un lavoro notevole molto buono... :okok:
Bretonneuse c'è qualche frittura e qualche ripetizione mancante ma ...bene buona dinamica;
Giuliani molto bene il primo...il secondo molto meno bene;
Il preludio è frammentato e il basso sembra essere la nota conclusiva della frase mentre è la nota iniziale della serie puoi fare una esecuzione maggiormente equilibrata;
L'ostinato è eccellente interpretato correttamente con i bassi tenuti sotto l'arpeggio, pulito e preciso... :bravo:

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 06 ott 2015, 17:13

jacopomosca ha scritto:Ho registrato il primo brano, fatemi sapere se funge e cosa ne pensate.

Grazie a tutti
Jacopo,
un lavoro sicuramente buono, l'accordatura è sicuramente da rivedere...ma quello che stona secondo me è il canto non bilanciato, cioè dai un accento troppo marcato alle note sul cantino che sovrasta nel contesto rendendo l'insieme un po dissonante ...sarebbe auspicabile un maggior equilibrio sonoro... :okok:

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 06 ott 2015, 17:17

Peppe D'Acunto ha scritto:Allego gli altri due brani per questa lezione
Grande Peppe,

eccellenti esecuzioni... :bravo: unica cosa non credo...mi sembra che non fermi i bassi alternati nella Bretonneuse....per il resto.. :casque:

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 06 ott 2015, 17:20

Bravo Jacopo,
ottimo ... :okok:
Anche qui tendi a strappare le note sui cantini ...troppo forti e metalliche....tira meno di corda...per il resto ...ottimo :okok:

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 06 ott 2015, 17:26

StefanoMenichetti ha scritto:Eccoci qua, minimo sindacale, allego le registrazioni richieste:

Questo mese poco tempo davvero, metto gli audio così come sono, con il fruscio e qualche crisi di apnea :lol: .. ma non siate eccessivamente clementi ;-)

Domani guardo di postare anche la Pentatonica di Tarrega e l'allegro di Giuliani :casque:

Saluti a tutti, :bye:

Stefano
Stefano,

per il poco tempo mi sembra ok...
L'ostinato non male anche se ne manca metà
Bretonneuse ci sono un po di errori sparsi..con pezzi imporvvisati ma ...buoni :D ..però è corretta e a tempo e credo anche di sentire i bassi stoppati ...quindi ok :okok:

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » mar 06 ott 2015, 18:34

In verità ero preoccupato per un letargo prolungato, invece noto con piacere che ci siete e direi molo attivi.Paolo,oltre alla mia tendenza ,un pò genovese direi,al risparmio, constato con disperazione che sono davvero "cecato" e non mi sono accorto dei due punti. Pensa che dicevo fra me e me, ma qui io lo ripeterei prima di inserire la parte centrale. Bernie,io non so voi, ma mi sono ritrovato a suonare la Bretonneuse con im e sopratutto con l'anulare per cui ovvie le fritturine, e nell'allegro del Giuliani, un pollice, molto pigro e con una spiccata antipatia per le stoppature.
Comunque grazie per le osservazioni,migliorerò,lo spero, nel prosieguo delle lezioni.Sono purtroppo impegnato su un altro fronte e non riesco a velocizzare adeguatamente questo benedetto e fantastico Bach. Quando sarà appena appena ascoltabile, lo esporrò ai vostri, sempre puntuali e graditi commenti. Ciao a tutti e Grazie ancora ....Franco

Paolo Previato

Messaggio da Paolo Previato » mar 06 ott 2015, 19:12

FrancoGiordano ha scritto:Paolo,oltre alla mia tendenza ,un pò genovese direi,al risparmio, constato con disperazione che sono davvero "cecato" e non mi sono accorto dei due punti. Pensa che dicevo fra me e me, ma qui io lo ripeterei prima di inserire la parte centrale.
:lol: :lol:

FrancoGiordano ha scritto:Sono purtroppo impegnato su un altro fronte e non riesco a velocizzare adeguatamente questo benedetto e fantastico Bach. Quando sarà appena appena ascoltabile, lo esporrò ai vostri, sempre puntuali e graditi commenti. Ciao a tutti e Grazie ancora ....Franco
Quale Bach?

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » mar 06 ott 2015, 20:07

Sto cerdando,indegnamente, di "pasticciare" la versione, trascritta da W Harte,BWV 1002
Double che segue la Sarabande,già qui pubblicata da diversi musicisti. pensavo fosse più facile, invece trovo tanta difficoltà specialmente nel mantenere una velocità adeguata, del brano, in ogni caso ci provo e quando pronto lo posterò per un vostro illuminato giudizio,sopratutto per capire quali sono gli errori più marchiani che dal mio punto di vista non riesco a puntualizzare. Se avete tempo provatelo. Ho anche una versione trascritta da Pietro Straforini, ma avevo già intrapreso quella di Harte, e spero di variarla successivamente. Ad ogni modo spero di farcela, Ciao e grazie per la domanda.Paolo ancora sto aspettando la tua O'Carolan....... Franco

jacopomosca

Messaggio da jacopomosca » mar 06 ott 2015, 20:47

Bernardino Sciarretta ha scritto:
Bravo Jacopo,
ottimo ... :okok:
Anche qui tendi a strappare le note sui cantini ...troppo forti e metalliche....tira meno di corda...per il resto ...ottimo :okok:

Ciao Bernardino, grazie per i commenti.
Sono d'accordo sull'osservazione fatta sull'allegro e proverò ad essere più equilibrato.
Per il preludio però, secondo me, è diverso; è un crescendo e non bisogna ricercare l'omogeneità.

Vedo come sto messo con il tempo, mi piacerebbe riposare l'allegro al netto dei consigli ricevuti.

Giuseppe Maglietta

Messaggio da Giuseppe Maglietta » mer 07 ott 2015, 07:19

Peppe D'Acunto ha scritto:Allego gli altri due brani per questa lezione

Ottimi!!!!
hai solo da migliorare lo stop dei bassi.
old indians never die

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”