D01 Lezione di chitarra classica 03

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Anna Lepre
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 03

Messaggio da Anna Lepre » lun 09 nov 2015, 21:37

Ciao Giulio, Giuseppe, Antonio, Alberto, urca siete già avanti e avete postato le canzoni, io ho ascoltato e letto e.... hahahaha siete davvero simpatici!!
Alcuni errorini sono già stati segnalati quindi ok, ma nel complesso davvero tutti bravi. In ogni classe che si rispetti c'è il secchione e qui direi proprio che si tratta di Antonio bravo nonostante la notina in meno la tua classe emerge!! Manchiamo solo noi Alberto dai... :okok: Vado a studiare voglio postare presto anch'io. Un caro saluto a tutta l'allegra combriccola. :bye: :bye:

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 11 nov 2015, 09:00

ciao a tutti,finalmente ho conclusole registrazioni,devo dire sempre più complicate!
pubblico i brani richiesti per la lezione sperando di aver fatto un buon lavoro,attendo i vostri commenti :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

giuseppe improta

Messaggio da giuseppe improta » mer 11 nov 2015, 16:54

Bravo Alberto :bravo: :bravo: Suono pulito e di uniforme intensità, assenza di tensione...

Solo qualche piccolissima osservazione, a mio parere , che non è il parere di un esperto :roll: :

- nell'esercizio SISIRE noto un lievissimo ritardo nel suonare il Re semiminima alla battuta 2, in corrispondenza del 4 colpo della misura, dopo la minima col punto che dura 3/4.

- in LO, Nous marchons….il La basso della misura 4 non dura metà battuta ma un po' di meno, la prima volta. Inoltre il La basso della 5º battuta forse non è fermato a dovere, o non è fermato proprio…

- in Good morning...perché hai rallentato alla misura 7 ? Io l' avrei suonata alla stessa velocità di prima.

-ottima la lecion di Aguado !

Continua cosí Alberto, non rifare nulla , queste son quisquilie e pinzillacchere , vengono tempi peggiori ! :casque: :okok:

Mauro Martino

Messaggio da Mauro Martino » mer 11 nov 2015, 18:08

Ciao.
Volevo solo una precisazione sugli esercizi.
Su alcuni spartiti viene scritto di usare il pollice per i bassi, mentre nel video il maestro Delcamp usa solo indice e medio.
Qual'è il metodo giusto?
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein.

Chitarra Enrico Piretti 1972
Registratore Tascam DR-05

Antonio Loddo

Messaggio da Antonio Loddo » mer 11 nov 2015, 19:23

albertomonti ha scritto:ciao a tutti,finalmente ho conclusole registrazioni,devo dire sempre più complicate!
pubblico i brani richiesti per la lezione sperando di aver fatto un buon lavoro,attendo i vostri commenti :bye:
Ciao Alberto .
In generale hai fatto un buon lavoro.
Ho solo da dirti , se ti è possibile , di curare maggiormente lo smorzamento delle note alte.

Nella Lezione 5. in particolare alle battute 2 , 6 , da fastidio il Mi che risuona dopo l'esecuzione del Do.

In Lo nous marchons.... che è suonata molto bene si sente invece risuonare il Sol dopo l'esecuzione del Mi alla battuta 10.

Comunque complimenti e buona serata
Antonio.
Chitarra : Alhambra 3C con corde D'Addario normal tension
Registratore portatile : Zoom H1      Audio editor : Audacity

Antonio Loddo

Messaggio da Antonio Loddo » mer 11 nov 2015, 19:37

Mauro Martino ha scritto:Ciao.
Su alcuni spartiti viene scritto di usare il pollice per i bassi, mentre nel video il maestro Delcamp usa solo indice e medio.
Qual'è il metodo giusto?
Ciao Mauro . Queste differenze le noterai anche più avanti in altri brani. Credo che il Maestro le diteggiature le indichi con lo scopo di farci prendere dimestichezza con determinati movimenti delle dita. Perciò finchè possibile per me è meglio seguire le indicazioni degli spartiti.

Un saluto
Antonio.

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 11 nov 2015, 22:45

Ciao Peppino e Antonio, vi ringraziò per l'ascolto e per gli incoraggiamenti :merci: ma soprattutto per le osservazioni che mi danno indicazioni preziose su come indirizzare il mio studio.
Lo stop delle risonanze è proprio un " brutto cliente".
In "lo nous.." c'è la parte di basso suonata con P che mi ha messo in difficoltà di conseguenza anche il loro stop mi è risultato molto ostico.
Qualche progresso mi sembra che sia arrivato e di questo sono molto soddisfatto, deve però colmare enormi lacune nella lettura dello spartito (ogni tanto mi invento qualche nota o qualche pausa che nel brano non c'è ma che ad orecchio,in quel momento mi sembra andare bene,vedi "good morning..") .
Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 11 nov 2015, 22:54

Mauro Martino ha scritto:Ciao.
Qual'è il metodo giusto?
Ciao Mauro, ho avuto lo stesso dubbio quando ho iniziato a studiare i brani.Pensò che come ti ha detto Antonio la diteggiatura proposta dal maestro Delcamp sia finalizzata ad acquisire un dato movimento.Io cercò di rispettare la diteggiatura proposta sullo spartito anche se spesso più scomoda e meno naturare.
Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Mauro Martino

Messaggio da Mauro Martino » gio 12 nov 2015, 16:33

ecco i brani, cercando do farli in maniera un po decente... :?
Ho seguito la diteggiatura della partitura, anche se il maestro Delcamp le esegue con diteggiatura diversa.
:bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein.

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » gio 12 nov 2015, 18:36

@Alberto e Mauro, mi sembra che i pezzi vadano nel complesso bene.

@Anna
"Ciao Giulio, Giuseppe, Antonio, Alberto, urca siete già avanti "
Non mi sembra che noi siamo avanti.... piuttosto mi sembra che tu sia un pochino indietro...
Quando ci farai ascoltare qualcosina?
Saluti a tutti. :bye:

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » gio 12 nov 2015, 21:30

Ciao a tutti, bravo Alberto :bravo: e bravo Mauro :bravo: , mi sono un po' bloccata con Aguado leccion 5, invece voi la fate tutti benissimo. Comunque adesso ho appena finito di registrare domano spedisco. Buona notte ragazzi. :bye:

Mauro Martino

Messaggio da Mauro Martino » gio 12 nov 2015, 21:48

Grazie anna! :merci:
Dai che ce la fai pure te :okok:
Aspettiamo le registrazioni :casque:
Albert Einstein.

Antonio Loddo

Messaggio da Antonio Loddo » ven 13 nov 2015, 00:48

Mauro Martino ha scritto:ecco i brani, cercando do farli in maniera un po decente... :?
Ho seguito la diteggiatura della partitura, anche se il maestro Delcamp le esegue con diteggiatura diversa.
Ciao Mauro
Ho ascoltato i tuoi brani un paio di volte. L'unico peccato veniale l'ho trovato solo nella seconda parte della Lezione 5a dove si sente qualche nota che non sei riuscito a stoppare bene.
Devo dirti che la tua prestazione non è stata soltanto un po' decente. E' stata decisamente Buona !
Credo però che non ti dispiaccia !
Buona serata
Antonio

Mauro Martino

Messaggio da Mauro Martino » ven 13 nov 2015, 08:22

Antonio Loddo ha scritto: Ciao Mauro
Ho ascoltato i tuoi brani un paio di volte. L'unico peccato veniale l'ho trovato solo nella seconda parte della Lezione 5a dove si sente qualche nota che non sei riuscito a stoppare bene.
Devo dirti che la tua prestazione non è stata soltanto un po' decente. E' stata decisamente Buona !
Credo però che non ti dispiaccia !
Buona serata
Antonio
Ciao Antonio! Hai pienamente ragione :okok:
Ho ancora difficoltà a fermare le note con il pollice mentre ne faccio altre con indice o medio :evil:
È un meccanismo ancora complicato per me, ho sempre suonato con il tocco volante, ed usare il tocco appoggiato (che trovo molto innaturale) ed in più fermare note qua e là diventa complicato :chaud:
Albert Einstein.

albertomonti

Messaggio da albertomonti » ven 13 nov 2015, 10:57

Mauro Martino ha scritto:ecco i brani, cercando do farli in maniera un po decente... :?
ciao Mauro,mi pare tu abbia fatto un ottimo lavoro :okok: .Lo stop delle risonanze è un problema comune,io continuo negli esercizi e con i brani sperando prima o poi di venirne a capo.
Nuovamente bravo,un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”