D01 Lezione di chitarra classica 03

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
giuseppe improta
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 03

Messaggioda giuseppe improta » sab 13 feb 2016, 19:00

Manuel Vaglia ha scritto:
giuseppe improta ha scritto:
Stai migliorando :okok: :bravo: Vai così , tutto bene ,solo qualche lievissima incertezza di tempi , ma passerà . Bel suono ! :bye:

Ah, molte grazie signor Improta!!!
Ok, vedrò di prestare particolare attenzione ai tempi, grazie :)

Manuel , poffarbacco ! Non mi chiamare " signor Improta" ! È pur vero che sono un signore , modestamente…. :lol: :lol: e ho anche una certa età ….ma noi siamo colleghi allievi pulcini dei corsi Delcamp , e ci dobbiamo dare del "tu" ( non del "te" , mi raccomando : il pronome personale soggetto della seconda persona singolare è "tu" , come ti potrà confermare qualche prof. di lettere moderatore/trice …) , indipendentemente dall'età ! :delcamp_ cool: :delcamp_fiesta:

Ciao ! :bye:

Gioacchino Faranna

Messaggioda Gioacchino Faranna » lun 15 feb 2016, 20:47

Ciao a Tutti i colleghi chitarristi del corso.
Volevo chiedervi, visto che sto cominciando a studiare i brani di questa lezione, quale diteggiatura avete utilizzato per suonare "lo,nous marchons sur un etroit chemin"; nel video il maestro Delcamp, suona con im, nello spartito e scritto p.
Grazie sempre in anticipo. A presto con le mie registrazioni.
Concludo, facendo i complimenti a tutti, per il momento, visto che sono all'inizio di questo cammino, non mi sento di giudicare ne tantomeno di dare consigli, me ne riservo quando mi sentirò più pronto e preparato. :bravo: :merci:
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Claudio Siniscalco

Messaggioda Claudio Siniscalco » mar 16 feb 2016, 15:01

Ciao Gioacchino, per il brano in questione (ed anche per gli altri) è consigliabile la diteggiatura indicata nello spartito, Così facendo allenerai il pollice, che nelle prossime lezioni verrà molto utilizzato. Spero di esserti stato utile, aspettiamo le tue registrazioni.

A presto :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Savarez Cantiga/New Crystal Hard tension
Microfoni: Sennheiser e840 - Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Gioacchino Faranna

Messaggioda Gioacchino Faranna » mar 16 feb 2016, 15:34

Ciao Claudio, grazie per la risposta. Per quanto riguarda le mie registrazioni, ci sto lavorando, spero al più presto di pubblicarle.
a presto :casque: :merci:
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Gioacchino Faranna

Messaggioda Gioacchino Faranna » mer 17 feb 2016, 10:32

Ciao a tutti, ecco le mie registrazioni. In questa lezione mi sono preoccupato di curare la posizione del pollice della mano sinistra,come consigliatomi da Giuseppe Improta.
Per il resto ho cercato di impegnarmi al massimo nell'esecuzione.
Come al solito accetto di buon grado i vostri consigli, intanto vi chiedo come "stoppare" al meglio le corde, ci sto lavorando parecchio, ma mi sa che ancora non ho capito bene il meccanismo.
Grazie e alla prossima

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Massimo Papini

Messaggioda Massimo Papini » mer 17 feb 2016, 13:38

Ciao Gioacchino,
per me vai benissimo.
Per quanto riguarda lo stop delle note, questo non và fatto sempre allo stesso modo, ovvero, a volte si possono stoppare con la mano sinistra a volte con la destra. Dipende dal passaggio che si sta eseguendo. Io anche faccio ancora fatica ad effettuarlo nonostante mi ci eserciti molto.
Un'ultima cosa: sarebbe bene aumentare un pò il rapporto segnale/rumore delle registrazioni, non tanto perchè il suono non sia intelleggibile, ma aumenterebbe non poco il gradimento.

Alla prossima.

Massimo

Gioacchino Faranna

Messaggioda Gioacchino Faranna » mer 17 feb 2016, 15:13

Ciao Massimo, grazie per le risposte ed i consigli. nella lezione 6 per il pollice ti riferisci al sinistro?
per quanto riguarda le registrazioni al momento non ho altro mezzo, nel senso che utilizzo la webcam del pc senza modificare l'audio, che potrei modificare pubblicando l'mp3, o sbaglio?
preferisco per l'appunto a meno che non ci sia un metodo per aggiustare l'audio nei video, di pubblicare i video per farmi dare consigli sulla posizione.
Bene rinnovo il mio grazie e a presto in queste pagine

Francesco Meatta

Messaggioda Francesco Meatta » gio 18 feb 2016, 18:39

Mi impegno, compatibilmente ai miei impegni, ma i risultati non sono ottimali. Però che bello suonare. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francesco Meatta

Messaggioda Francesco Meatta » gio 18 feb 2016, 18:41

Ecco le altre registrazioni.
Un caro saluto a tutti e sempre grazie per il vostro contributo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Valeria Simondi

Messaggioda Valeria Simondi » gio 28 lug 2016, 08:50

Eccomi qui amici chitarristi :D .....dopo essermi '' sciolta'' al caldo delle scorse settimane, riprendo lentamente quota !!!! Proponendovi le mie registrazioni.....così se qualcuno in questi giorni di vacanza può ascoltarmi e darmi qualche dritta.....lo ringrazio in anticipo!!!
Ero talmente fusa però che ho tralasciato l'ultimo brano.....nel senso che non mi ero proprio accorta che faceva parte di questa lezione!!!! Lo studierà. ...
Un caro saluto.....e buone vacanze!!!! Alla prossima..... :bye: Valeria

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”