D04 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D04 Lezione di chitarra classica 08

Messaggioda Jean-François Delcamp » mer 30 mar 2016, 11:33

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D04.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora ci accingiamo a lavorare su una serie di esercizi:
- 118 pagine Delcamp, Jean-Francois Scale n. 27 e 28
Per il n. 28, vi invito a trovare il miglior compromesso possibile tra un suono senza rumori di dita e un suono legato. Le misure 4, 5 e 6 non presentano questo tipo di difficoltà, potendo le dita scorrere senza rumore sulle corde di nylon.

Youtube

Youtube

Infine, vediamo tre brani.
- Pag. 25 Anonimo, Oscar Chilesotti: Se io mi accorgo ben
Come nella scala n. 28, la difficoltà principale è di arrivare ad un suono legato. Per quanto riguarda le sfumature di volume, cominciate la prima misura con un crescendo. Alla seconda misura fate un decrescendo. Continuate poi il crescendo e decrescendo in modo che si adattino alla melodia. Quando la melodia sale verso l'acuto fate un crescendo. Quando la melodia scende verso il grave fate un decrescendo.

Youtube

- Pag. 82, 83 Strauss, Johann Lockvögel: Valzer opus 118