D04 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D04 Lezione di chitarra classica 08

Messaggioda Jean-François Delcamp » mer 30 mar 2016, 11:33

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D04.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora ci accingiamo a lavorare su una serie di esercizi:
- 118 pagine Delcamp, Jean-Francois Scale n. 27 e 28
Per il n. 28, vi invito a trovare il miglior compromesso possibile tra un suono senza rumori di dita e un suono legato. Le misure 4, 5 e 6 non presentano questo tipo di difficoltà, potendo le dita scorrere senza rumore sulle corde di nylon.

Youtube

Youtube

Infine, vediamo tre brani.
- Pag. 25 Anonimo, Oscar Chilesotti: Se io mi accorgo ben
Come nella scala n. 28, la difficoltà principale è di arrivare ad un suono legato. Per quanto riguarda le sfumature di volume, cominciate la prima misura con un crescendo. Alla seconda misura fate un decrescendo. Continuate poi il crescendo e decrescendo in modo che si adattino alla melodia. Quando la melodia sale verso l'acuto fate un crescendo. Quando la melodia scende verso il grave fate un decrescendo.

Youtube

- Pag. 82, 83 Strauss, Johann Lockvögel: Valzer opus 118
Dopo il Forte dei primi due tempi (che colpisce l'ascoltatore), Johann Strauss impiega la tonalità piano per mantenere e stimolare l'attenzione degli ascoltatori. Il valzer prende il suo vero ritmo a partire dalla misura 4. A partire da questa misura 4, la "carrure" è di 4 misure fino alla fine.

Youtube

- Pag. 96, 97 Anonimo Mi Favorita
Le prime 3 misure sono un'introduzione che serve a stabilire il ritmo e la tonalità. L' accompagnamento (dolce) fa la sua entrata alla misura 4. L'accompagnamento è solo, dal primo tempo della misura 4 al secondo tempo della misura 5, questo per creare un'aspettativa che vada ad affinare la ricettività dell'ascoltatore e prepararlo all'arrivo prossimo della melodia. Io consiglio di suonare queste 2 misure di accompagnamento come un metronomo. Questo consentirà poi alla melodia (che inizia con un levare alla fine della misura 5) di annunciare una libertà ( un rubato), che sembrerà avere tanto più carattere quando questa libertà subentrerà al rigore delle misure 4 e 5 . Il contrasto tra ritmo rigoroso e ritmo libero darà gusto e carattere a questo inizio di mazurka.
In seguito, ci sono molte ripetizioni (misure 10-11, misure 14-15); variate le articolazioni (legato, staccato) e variate le sonorità (rosetta, ponticello, tastiera).
Successivamente, non c'è nulla di rilevante, tranne che la modulazione in Sol maggiore misura 32.

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- Pag. 82, 83 Strauss, Johann Lockvögel: Valzer opus 118
- Pag. 96, 97 Anonimo Mi Favorita

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola che ha offerto il suo aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D04 Lezione di chitarra classica 08

Messaggioda Paola Liguori » mer 30 mar 2016, 13:59

Giuseppe Maglietta
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Giuseppe Maglietta » lun 11 apr 2016, 20:32

Ho trovato questa versione (forse di Daniel Fortea) di Mi Favorita. qualche errorino qua e la ma mi sono divertito un sacco :D

Youtube
old indians never die

Domenico Sarchione

Messaggioda Domenico Sarchione » lun 11 apr 2016, 21:36

Giuseppe Maglietta ha scritto:Ho trovato questa versione (forse di Daniel Fortea) di Mi Favorita. qualche errorino qua e la ma mi sono divertito un sacco :D

Bravissimo Giuseppe, sei molto avanti, tu riesci a divertirti su ciò che per me è complicatissimo. :bravo:

Paolo Barbagli

Messaggioda Paolo Barbagli » lun 11 apr 2016, 22:15

Giuseppe Maglietta ha scritto:Ho trovato questa versione (forse di Daniel Fortea) di Mi Favorita. qualche errorino qua e la ma mi sono divertito un sacco :D

Youtube

Sì, è vero, c'è qualche errorino nel finale, ma suonato a memoria e tutto d'un fiato non è così facile: bravissimo :bravo:
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » mar 12 apr 2016, 08:16

...Fantastisca esecuzione Gius.. :bravo: :bravo:

...bellissimo brano e una versione molto bella.... hai lo spartito o hai adocchiato la diteggiatura sul tubo?

...Ottimo... :okok:
:bye:

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » mar 12 apr 2016, 08:20

...esaltato dal grande Gius....memorizzato e registrato al volo Mi Favorita.... :D

brano molto divertente ....e coinvolgente con questa aura malinconica :casque: :casque:

Youtube

Giuseppe Maglietta

Messaggioda Giuseppe Maglietta » mar 12 apr 2016, 11:09

Bernardino Sciarretta ha scritto:

...bellissimo brano e una versione molto bella.... hai lo spartito o hai adocchiato la diteggiatura sul tubo?

Grazie a tutti per aver perdonato le imprecisioni che ci sono.

:bravo: Bernardino!!!!!!!!!!!!!!

se ti piace la versione che ho suonato io posso mandarti lo spartito
old indians never die

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » mar 12 apr 2016, 11:21

Giuseppe Maglietta ha scritto:
Bernardino Sciarretta ha scritto:

Grazie a tutti per aver perdonato le imprecisioni che ci sono.

:bravo: Bernardino!!!!!!!!!!!!!!

se ti piace la versione che ho suonato io posso mandarti lo spartito

certo magari...cosi nelle nuove registrazioni aggiungo...
grazie mille

Domenico Sarchione

Messaggioda Domenico Sarchione » mar 12 apr 2016, 12:26

Bernardino Sciarretta ha scritto:...esaltato dal grande Gius....memorizzato e registrato al volo Mi Favorita.... :D

brano molto divertente ....e coinvolgente con questa aura malinconica :casque: :casque: :bye:

Bravo Bernardino, vedo che anche tu sei stato contagiato da questo brano, un pezzo tra i più belli che abbiamo studiato. :okok:

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » mar 12 apr 2016, 16:15

Domenico Sarchione ha scritto:
Bernardino Sciarretta ha scritto:...esaltato dal grande Gius....memorizzato e registrato al volo Mi Favorita.... :D

brano molto divertente ....e coinvolgente con questa aura malinconica :casque: :casque: :bye:

Bravo Bernardino, vedo che anche tu sei stato contagiato da questo brano, un pezzo tra i più belli che abbiamo studiato. :okok:

:merci:

...proprio bello, mi ha preso subito..le prossime registrazioni cercherò di aggiungere il pezzo nuovo... :D

Paolo Previato

Messaggioda Paolo Previato » mar 12 apr 2016, 19:31

Bravo Giuseppe, come sempre :okok:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Paolo Previato

Messaggioda Paolo Previato » mar 12 apr 2016, 19:32

brano molto divertente ....e coinvolgente con questa aura malinconica :casque: :casque:

:bravo: Bernardino
Ti sento molto a tuo agio con questo brano.
:okok:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » mar 12 apr 2016, 21:28

Paolo Previato ha scritto:

:bravo: Bernardino
Ti sento molto a tuo agio con questo brano.
:okok:

:merci:
...un po troppe imprecisioni. ..comunque divertente

Peppe D'Acunto

Messaggioda Peppe D'Acunto » mar 19 apr 2016, 18:13

Giuseppe Bernardino bravi a tutte e due
un solo brano due versioni stupende
una travolgente
l'altra struggente
bellissime :bye:
‘Da sola. Tutto da sola. Ma nessuno può farcela da solo.’ Maya Angelou. (Jennifer Jareau)

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”