D04 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
FrancoGiordano
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 08

Messaggioda FrancoGiordano » mar 24 mag 2016, 08:35

Ho ascoltato con interesse le ultime presentazioni di Claudio e Peppe. Premesso che entrambe sono molto"buone", si avverte una sostanziale differenza nel modo di perceperla, di sentirla da parte di ciascuno di voi. Secondo me,l'una tecnicamente perfetta, ma oserei dire "molto tranquilla e pacata", quella di Peppe più vivace ed esuberante. Ciascuno di noi apprezzerà ,a suo modo, a quale delle due versioni aderire maggiormente, ma siete stati comunque entrambi molto bravi :bravo: Ciao Franco

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » mar 24 mag 2016, 10:03

Peppe D'Acunto ha scritto:Meglio di cosi per il momento non viene

presentero questa che dite :bye:

Bella Peppe... molto buona.... :bravo: per migliorarla secondo me ...un respiro sui legati, corri troppo....

e sul mi al XII sei troppo lento troppo regolare... a me piace uno slide alla Bream per rientrare sull'accordo.... infatti lo sto facendo con un vibrato con doppio dito im per poi tornare al V°.... :D
:bye:

StefanoMenichetti

Messaggioda StefanoMenichetti » mar 24 mag 2016, 12:55

Paolo Previato ha scritto:
FrancoGiordano ha scritto:Grazie Domenico, ma scusate, sono preoccupato per Paolo Previato,non avete notizie?.....se leggi, fatti sentire....ti apsettiamo...Franco

Grazie Franco
Paola Liguori ha scritto:Starà studiando...credo gli manchi ancora una lezione.
Ciao Paolo, se ci sei...batti un colpo! :lol:

Grazie Paola

Sono contento che mi pensate.. :merci: :discussion:
Avevo scritto poco tempo fa dicendo che mi mancava una lezione per poter sostenere l'esame.
Sono stato fermo dopo la sesta lezione a causa di un problema molto serio per più di un mese poi non ho trovato la concentrazione giusta per recuperare la settima lezione e soprattutto per studiare il brano di esame che non era tra quelli già conosciuti. Pazienza per quest'anno, vedrò di recuperare il prossimo.
Però sto seguendo con attenzione la vostra preparazione e sarò un vostro sostenitore all'esame finale.
In bocca al lupo a tutti e buona MI Favorita!

Paolo, mi dispiace, spero che il problema si sia risolto per il meglio. Capisco cosa intendi per concentrazione "giusta" perché non è stato e non è un periodo facile neanche per il sottoscritto.

Come detto dagli altri, ci mancherà un esecutore di livello, :bravo:

A presto, :bye:

Stefano

StefanoMenichetti

Messaggioda StefanoMenichetti » mar 24 mag 2016, 13:01

Peppe D'Acunto ha scritto:Meglio di cosi per il momento non viene
MI Favorita10.mp3
presentero questa che dite :bye:

Buona Peppe, molto pulita e corretta ... però devo esser sincero sopratutto te mi hai sempre abituato a tempi impeccabili, con ottimo ritmo d'insieme. C'è invece ancora qualcosina di un pò slegato, e tempi no uniformi per un pezzo che potrebbe essere un ballabile, sono convinto però che sia dietro l'angolo, forza ;-)

Stefano

StefanoMenichetti

Messaggioda StefanoMenichetti » mar 24 mag 2016, 13:07

Claudio Bravini ha scritto:A forza di ascoltarvi, è venuta voglia anche a me di studiare questo brano, anche per testarmi in vista del prossimo anno.
Vi propongo la mia versione, anche se non faccio l'esame è il mio modo per esservi vicino.
qualsiasi critica è bene accetta, ovviamente, siamo qui per questo, non vi chiederò clemenza solo perché è il mio primo video registrato in assoluto... :D
Certo che l'ansia da prestazione (e da registratore) è una bella bestia, ma passa prima o poi?

Bravissimo Claudio, molto lirica e sentita :casque: la tua favorita, credo tu abbia già capito come domare la "bestia" basta rallentare di poco il tempo ed immergersi nel pezzo.

Complimenti, :bravo: e grazie del supporto :merci:

Benvenuto chitarrista ;-)

Stefano

StefanoMenichetti

Messaggioda StefanoMenichetti » mar 24 mag 2016, 13:14

FrancoGiordano ha scritto:In questa versione ho cercato di giocare sul piano-forte ,variando la posizione della mano destra, che ne pensate? ......Franco

Mi Favorita6.mp3

Molto buona Franco :bravo: hai avuto la stessa mia idea di variare le sonorità con la destra :wink:
Ti do un altro spunto, valuta te, prova a dare maggior risalto ai bicordi sul secondo tempo (ricordo che la prima volta che ho visto il video di Gius sembrava li strappasse ...) dà un maggior ritmo, mi sono poi documentato su wiki, ed è proprio una caratteristica della mazurka che dovrebbe ricordare il trotto del cavallo ...

Ciao, :bye:

Stefano

StefanoMenichetti

Messaggioda StefanoMenichetti » mar 24 mag 2016, 13:18

Bernardino Sciarretta ha scritto:Alcune prove della MI Favorita.... :D

La prima Extended Version fornita da Gius... qualche posizione ostica da limare... :D

l'altra in versione normale.. qualcosa si può migliorare ancora.... :okok:

Alle prossime versioni :okok:

Ottimi lavori Bernie, hai messo nel mirino anche la extended :bravo:

Il pezzo ti ha ispirato fin dall'inzio e si sente :casque:

Minime limature :ouioui: davvero, e ci siamo

Ciao,

Stefano

Claudio Bravini

Messaggioda Claudio Bravini » mer 25 mag 2016, 08:16

StefanoMenichetti ha scritto:
Claudio Bravini ha scritto:A forza di ascoltarvi, è venuta voglia anche a me di studiare questo brano, anche per testarmi in vista del prossimo anno.
Vi propongo la mia versione, anche se non faccio l'esame è il mio modo per esservi vicino.
qualsiasi critica è bene accetta, ovviamente, siamo qui per questo, non vi chiederò clemenza solo perché è il mio primo video registrato in assoluto... :D
Certo che l'ansia da prestazione (e da registratore) è una bella bestia, ma passa prima o poi?

Bravissimo Claudio, molto lirica e sentita :casque: la tua favorita, credo tu abbia già capito come domare la "bestia" basta rallentare di poco il tempo ed immergersi nel pezzo.

Complimenti, :bravo: e grazie del supporto :merci:

Benvenuto chitarrista ;-)

Stefano

Grazie e piacere di conoscerti anche se solo virtualmente.
Se per te "domare la bestia" è arrivare a sfornare una registrazione decente di un pezzo di due minuti tutto sommato non difficile dopo una decina di tentativi allora ok. Ma a me piacerebbe arrivare a non pensarci proprio al registratore e riuscire ad essere più naturale, più preoccupato dell'interpretazione che degli errori, e questo mi sembra ancora molto lontano...
Comunque grazie dell'ascolto. :merci: Ciao!

FrancoGiordano

Messaggioda FrancoGiordano » mer 25 mag 2016, 13:19

Graazie Stefano dei consigli, ma non mi raccapezzo più. Ne avrò sfornate una quindicina, e adesso non so più quale proporre come definitiva. Rischio di sbagliare perchè ognuna ha una verve e un modo di proporsi differente. Penso proprio che cercherò di allinearmi a quella del buon JFD,che mi sembra la più sintetica fra tutte. Speriamo bene....Ciao in gamba....Franco

Paolo Previato

Messaggioda Paolo Previato » ven 27 mag 2016, 08:31

Maurizio Cobianchi ha scritto:Sono sinceramente dispiaciuto per il tuo forzato farfait all'esame, avresti fatto sicuramente una gran bella figura. In bocca al lupo per tutto e ti consiglio per l'anno prossimo di passare comunque al corso D05. Ciao, a presto.

StefanoMenichetti ha scritto:Paolo, mi dispiace, spero che il problema si sia risolto per il meglio. Capisco cosa intendi per concentrazione "giusta" perché non è stato e non è un periodo facile neanche per il sottoscritto.
Come detto dagli altri, ci mancherà un esecutore di livello, :bravo:
A presto, :bye:
Stefano

:merci: Grazie di cuore, siete fantastici! :okok:

Approfitto per salutare tutti i partecipanti a questo D04 e per fare un grosso in bocca al lupo per l'esame di domani.
Vi seguirò con molta attenzione. :casque: :discussion:

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Giuseppe Filoni

Messaggioda Giuseppe Filoni » ven 27 mag 2016, 13:05

MI associo. In bocca al lupo!!!!

Domenico Sarchione

Messaggioda Domenico Sarchione » ven 27 mag 2016, 13:08

Paolo Previato ha scritto:Approfitto per salutare tutti i partecipanti a questo D04 e per fare un grosso in bocca al lupo per l'esame di domani.
Vi seguirò con molta attenzione. :casque: :discussion:

Ciao Paolo, ci puoi dare un’anticipazione....sarai con noi al D05 l’anno prossimo vero? :bye:

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » ven 27 mag 2016, 15:26

...questa credo ...vada in Spagna... :D

Youtube

gaspa

Messaggioda gaspa » ven 27 mag 2016, 17:29

Bravissimo Bernardino, :bravo:
se non ti danno l'onorifica mi arrabbio :lol: :ouioui: :bye:

Paolo Previato

Messaggioda Paolo Previato » ven 27 mag 2016, 17:37

Domenico Sarchione ha scritto:
Ciao Paolo, ci puoi dare un’anticipazione....sarai con noi al D05 l’anno prossimo vero? :bye:

Spero di si!
Ho visto la tua prova di esame, ci sei alla grande :bravo:

Bernardino Sciarretta ha scritto:...questa credo ...vada in Spagna... :D

...questa è sicuro ...andrà in Spagna... :D :bravo:

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”