D04 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Bernardino Sciarretta
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 08

Messaggioda Bernardino Sciarretta » ven 27 mag 2016, 18:56

Grazie Ragazzi Troppo Buoni.....ci sono alcune cose che non mi piacciono...ma...speriamo passino ..hi hi hi ... :D :D :bye:

Maurizio Cobianchi

Messaggioda Maurizio Cobianchi » ven 27 mag 2016, 21:33

Ciao a tutti, pubblico quella che sarà (credo) la mia prova d'esame. Come voi ho fatto diverse registrazioni, e poiché nessuna è venuta come volevo ho scelto quella che ritengo la meno peggio. In bocca al lupo a tutti, mi sembra che siati tutti belli carichi e ben preparati. A presto.
Youtube
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo (Auden)

StefanoMenichetti

Messaggioda StefanoMenichetti » sab 28 mag 2016, 23:13

Bernardino Sciarretta ha scritto:...questa credo ...vada in Spagna... :D

Alla grande Bernie, alla grande, l'ho ascoltata sul sito spagnolo, bravissimo davvero :bravo:, dopo tante ripetizioni con troppi pensieri per il capo, mi stava venendo pò a noia ... ma la tua fa tornare la voglia di suonare, grazie

A presto,

Stefano

FrancoGiordano

Messaggioda FrancoGiordano » dom 29 mag 2016, 05:58

Bravi Maurizio e Bernardino,è proprio una gran "bella " bestiolina, auguri. Ciao

FrancoGiordano

Messaggioda FrancoGiordano » dom 29 mag 2016, 06:00

Errore

Domenico Sarchione

Messaggioda Domenico Sarchione » dom 29 mag 2016, 06:39

Bravi........ragazzi del D04…….,abbiamo fatto tutti delle buone registrazione sul forum spagnolo. Coraggio a chi manca ancora all’appello, c’è ancora tempo fino alle ore 24,00 del 30 maggio. :bye:

FrancoGiordano

Messaggioda FrancoGiordano » dom 29 mag 2016, 11:00

Ho ascoltato tutti i brani finora pubblicati,secondo me un buon livello medio di sonorità e tecnica, ma un complimento speciale devo farlo a Bernardino, che secondo me ha interpretato meglio di tutti il brano Mi favorita. Bravo....Ciao Franco

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » dom 29 mag 2016, 14:54

Grazie Frank e Grazie a tutti gli amici di corda per i giudizi favorevoli...speriamo che anche la commissione valuti benevolmente..... :D

Un grande Plauso lo farei a tutto il Team Italia, che ha presentato delle pregevoli performance di alto livello, ognuna molto bella nelle sue differenze, le quali ci arricchiscono musicalmente. :casque:

Ora si riprende con qualche brano della 10a lezione e poi si inizia a strimpellare il 5°anno :discussion: :casque: :okok:
:bye:

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » dom 29 mag 2016, 15:19

Tutti eccellenti esecuzioni,
Peppe, Super Gius, Domenico, Antonio, Maurizio, Frank, ....Stefano.....forza ..manca la tua perla finale... :casque: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

Paolo Previato

Messaggioda Paolo Previato » dom 29 mag 2016, 20:55

Bernardino Sciarretta ha scritto:Tutti eccellenti esecuzioni,

Concordo, bravi tutti. :okok:
Ho notato una preparazione molto accurata da parte di tutti.
Bernardino mi ha stupito la scelta dell'accordatura a 424 HZ. Non sono ferrato sull'argomento per cui ti chiederei come mai hai scelto di fare così.
Mi dai qualche informazione sulla tua bellissima chitarra Contreras? (acquisto, valore, legni, diapason....) :merci:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

StefanoMenichetti

Messaggioda StefanoMenichetti » dom 29 mag 2016, 22:46

Grazie Bernie e tutti dell'incoraggiamento, alla fine non c'era più tempo, ho pubblicato la meno peggio, dove purtroppo, senza microfono, si sente molto la respirazione, all'inizio ci sto attento ma poi ...

Però davvero, comunque vada è stato un successo, ringrazio tutti voi amici per aver condiviso un altro anno di musica, che è stato bello molto vario anche se a tratti un pò faticoso.

Diversamente dallo scorso anno, però a questo giro ho bisogno davvero di un periodo di pausa studio per lavorare al massimo a rimettermi in carreggiata con tutta la famiglia, siamo rimasti infatti vittime di una rovina immobiliare della cooperativa che aveva quasi finito di costruire l'agognata casa ... maremma bona, come un bischero e senza fidejussione ...

Vedremo alla ripartenza, non dispero, chiusa una porta si apre una finestra anche se un pò più piccina

Forza chitarristi ;-)

Stefano

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » lun 30 mag 2016, 10:39

StefanoMenichetti ha scritto:Grazie Bernie e tutti dell'incoraggiamento, alla fine non c'era più tempo, ho pubblicato la meno peggio, dove purtroppo, senza microfono, si sente molto la respirazione, all'inizio ci sto attento ma poi ...

Però davvero, comunque vada è stato un successo, ringrazio tutti voi amici per aver condiviso un altro anno di musica, che è stato bello molto vario anche se a tratti un pò faticoso.

Diversamente dallo scorso anno, però a questo giro ho bisogno davvero di un periodo di pausa studio per lavorare al massimo a rimettermi in carreggiata con tutta la famiglia, siamo rimasti infatti vittime di una rovina immobiliare della cooperativa che aveva quasi finito di costruire l'agognata casa ... maremma bona, come un bischero e senza fidejussione ...

Vedremo alla ripartenza, non dispero, chiusa una porta si apre una finestra anche se un pò più piccina

Forza chitarristi ;-)

Stefano

Complimenti Stefano,

una esecuzione bellissima e di alto livello :bravo: :bravo: sicuramente tra le migliori senza sbavature precisa e molto ben eseguita :okok: :casque:

Peccato sentire del problema che hai riportato....a suo tempo ci sono passato anch'io....vedrai tra qualche tempo tornerà a splendere il sole...

Un abbraccio con la speranza di riascoltarti presto.... :bye:

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » lun 30 mag 2016, 11:27

Paolo Previato ha scritto:

Bernardino mi ha stupito la scelta dell'accordatura a 424 HZ. Non sono ferrato sull'argomento per cui ti chiederei come mai hai scelto di fare così.
Mi dai qualche informazione sulla tua bellissima chitarra Contreras? (acquisto, valore, legni, diapason....) :merci:

Ciao Paolo,

non sono un esperto ma frequentando un poco il mondo dei chitarristi romani e ho conosciuto Il Mr. Curciotti, e la sua associazione Chitarra IN che organizza oltre ai Concerti periodici di valenti virtuosi delle sei corde (Tampalini, De Vitis, Paradiso, Saggese, Signorile, ecc), anche la mostra internazionale di Liuteria Roma Expo Guitar, alla quale ho avuto il piacere di conoscere tantissimi liutai e di provare alcune delle loro fantastiche realizzazioni.
Parlando un poco con loro, mi dicevano che essendo i legni tutti differenti ogni chitarra ha una sua accordatura ottimale che potrebbe non essere 440 Hz.
La frequenza ottimale andrebbe ricercata chitarra per chitarra provando varie frequenza e valutando le differenze cercando di capire quale configurazione faccia "respirare" meglio la chitarra (capire cosa intendano per respirare.... :D non è cosa semplice).
Comunque facendo qualche prova mi sembra di sentire un suono più pieno con maggiori armoniche, meno aspro e un tocco più morbido....forse sono solo suggestioni. Le frequenze a cui mi sembra di avere ottenuto qualche differenza sono, oltre la classica 440, 435 e 424...

Per quanto riguarda la chitarra è un modello da studio niente di particolare, con fondo e fascie in palissandro brasiliano, tavola in abete, tastiera in cedrella, del 1981 comprata direttamente presso l'atelier di Manuel Contreras in Calle Major 80 a Madrid. E' uno strumento senza prestese, ma che con l'età migliora le sue caratteristiche sonore.

Bernardino Sciarretta

Messaggioda Bernardino Sciarretta » lun 30 mag 2016, 11:37

Bernardino Sciarretta ha scritto:
Paolo Previato ha scritto:

Ciao Paolo,

non sono un esperto ma frequentando un poco il mondo dei chitarristi romani e ho conosciuto Il Mr. Curciotti, e la sua associazione Chitarra IN che organizza oltre ai Concerti periodici di valenti virtuosi delle sei corde (Tampalini, De Vitis, Paradiso, Saggese, Signorile, ecc), anche la mostra internazionale di Liuteria Roma Expo Guitar, alla quale ho avuto il piacere di conoscere tantissimi liutai e di provare alcune delle loro fantastiche realizzazioni.
Parlando un poco con loro, mi dicevano che essendo i legni tutti differenti ogni chitarra ha una sua accordatura ottimale che potrebbe non essere 440 Hz.
La frequenza ottimale andrebbe ricercata chitarra per chitarra provando varie frequenza e valutando le differenze cercando di capire quale configurazione faccia "respirare" meglio la chitarra (capire cosa intendano per respirare.... :D non è cosa semplice).
Comunque facendo qualche prova mi sembra di sentire un suono più pieno con maggiori armoniche, meno aspro e un tocco più morbido....forse sono solo suggestioni. Le frequenze a cui mi sembra di avere ottenuto qualche differenza sono, oltre la classica 440, 435 e 424...

Per quanto riguarda la chitarra è un modello da studio niente di particolare, con fondo e fascie in palissandro brasiliano, tavola in abete, tastiera in cedrella, del 1981 comprata direttamente presso l'atelier di Manuel Contreras in Calle Major 80 a Madrid. E' uno strumento senza prestese, ma che con l'età migliora le sue caratteristiche sonore. Una cosa che dovrò far rifare sono tasti che presentano una smussatura all'estremità e la 1°corda nei legati può scappare. Il valore ... potrebbe oggi aggirarsi intorno agli 800 €??....confrontato con il valore di vendita delle chitarre dei liutai che ho provato alla mostra che variavano dai 4000 ai 12000 ....

Paolo Previato

Messaggioda Paolo Previato » lun 30 mag 2016, 11:38

Bernardino ti ringrazio per la risposta. Molto intetessante l'argomento accordatura. Spero un giorno di poter visitare la mostra e magari provare uno strumento di liuteria. Concordo sul tuo giudizio in merito alla performance di Stefano, nonostante le difficoltà si è espresso ad alto livello. Bravo Stefano.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”