D03 Lezione di chitarra classica 09

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 09

Messaggioda Jean-François Delcamp » mer 27 apr 2016, 09:23

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora eseguiremo una serie di esercizi:
- pagina 100, numeri 46, 47 Jean-François DELCAMP (1956) BARRÉ - BARRÉ - BARRÉ – CEJILLA

Youtube

Bisogna essere prudenti ed ascoltare le proprie sensazioni quando si comincia ad esercitarsi con il barré. Siate ben coscienti che, ad esercitarsi troppo con il barré, rischiate una tendinite che spesso risulterá lunga da guarire e genererà uno stress molto forte se, come me, suonate la chitarra con passione. Il dolore è un segnale da rispettare, abbiate la saggezza di rimandare immediatamente il lavoro all'indomani, non appena il dolore si manifesta. Durante gli anni ’80, non ho voluto ascoltare il dolore causato dal lavoro con il barré e solo un’interruzione totale della chitarra per un anno intero mi ha permesso di riprendere a suonare. Ora mi fermo immediatamente, non appena risento il segnale del dolore. Da quando adotto questa prudenza, non ho piú avuto problemi.