D03 Lezione di chitarra classica 09

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 09

Messaggioda Jean-François Delcamp » mer 27 apr 2016, 09:23

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora eseguiremo una serie di esercizi:
- pagina 100, numeri 46, 47 Jean-François DELCAMP (1956) BARRÉ - BARRÉ - BARRÉ – CEJILLA

Youtube

Bisogna essere prudenti ed ascoltare le proprie sensazioni quando si comincia ad esercitarsi con il barré. Siate ben coscienti che, ad esercitarsi troppo con il barré, rischiate una tendinite che spesso risulterá lunga da guarire e genererà uno stress molto forte se, come me, suonate la chitarra con passione. Il dolore è un segnale da rispettare, abbiate la saggezza di rimandare immediatamente il lavoro all'indomani, non appena il dolore si manifesta. Durante gli anni ’80, non ho voluto ascoltare il dolore causato dal lavoro con il barré e solo un’interruzione totale della chitarra per un anno intero mi ha permesso di riprendere a suonare. Ora mi fermo immediatamente, non appena risento il segnale del dolore. Da quando adotto questa prudenza, non ho piú avuto problemi.

Per acquisire la tecnica del barré, soprattutto non bisogna forzare. L’ideale consiste nell’esercitarsi poco, ma tutti i giorni.

- Per ottenere una maggiore efficacia, il pollice si pone opposto al medio, piuttosto che dietro l’indice che esegue il barré
- Ponete l’indice molto vicino al tasto, praticamente al disopra.
- Fate attenzione a rilassare la spalla, l'avambraccio, il polso e la mano. Solo le dita devono esercitare una leggera pressione altrimenti andrete verso la catastrofe e rischierete di ipotecare l'avvenire della vostra progressione provocandovi una tendinite. Rilassare il braccio e l'avambraccio permette approfittare del peso del braccio e dell'avambraccio per aiutare l'indice a premere meglio le corde.
- Evitate di piegare il polso destro, questo fa male ed interferisce con l’azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi permetterà di eseguire il barré senza piegare il polso.

- Le pieghe delle articolazioni pongono dei piccolo problemi. In particolare la piega situate fra la seconda e la terza falange dell’indice.
Per illustrare questo, ecco due foto del mio indice destro in posizione per eseguire un barré (io sono mancino), non appoggio sulle corde per mostrare bene la piega dell’articolazione.
1/ Su questa fotografia, la piega dell’articolazione dell’indice si trova esattamente sulla terza corda, quindi la terza corda sará premuta male sul tasto, il suono sará velato o inesistente.
piega dell’articolazione dell’indice sulla corda 3
Immagine
2/ Una soluzione consiste nel piazzare questa piega dove non interferirá (tra le corde)
Piega dell’articolazione dell’indice fra le corde 3 e 4
Immagine

Il lavoro con il barré é un lavoro di pazienza. I primi risultati di questo lavoro (miglioramento della forza) non si manifestano che dopo molte settimane o mesi di lavoro quotidiano.

La tensione delle corde (normale – forte – molto forte) ha un suo ruolo nei barré. Un set di corde di tensione “molto forte” richiede piú forza che un set a tensione “normale”. Un set di corde a tensione “normale” ed una regolazione bassa dell’azione* delle corde vi aiuteranno.
*L’azione é la distanza fra la corda immobile e le barrette metalliche; la misura di questa distanza si esegue generalmente al 12mo tasto. La regolazione dell’azione delle corde si fa da un liutaio.

Infine, studiamo attentamente tre pezzi, pagine 20, 21, 81 e 81.
- pagina 20 Emmanuel ADRIAENSSEN (1554-1604) BRANLE ANGLAIS

Youtube

- pagina 21 Gaspar SANZ (1640-1710) JACARAS
Immagine

Youtube

Questa danza ci serve come supporto ad un lavoro d'improvvisazione che vi è proposto nella lez. n.7. La successione dei accordi richiede un po' di invenzione per non essere monotona. Per evitare la monotonia: variate la dinamica ( fortissimo, forte, piano, pianissimo), variate le sonorità ( buca, manico, ponte, con unghia, senz'unghia ), variate i modi di suonare: rasgueados, accordi battuti, arpeggi verso il grave o verso l'acuto, ecc … .

- pagina 80 ANONYME (ca. 1850) NESTA RUA
Il tempo é di 2/2. Mantenete una certa flessibilitá nel ritmo (rubato), compensate le accelerazioni con dei rallentamenti, allo scopo di non modificare la durata complessiva delle frasi.

Youtube

- pagina 81 ANONYME (ca. 1850) SAMBA LELE

Youtube

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 20 Emmanuel ADRIAENSSEN (1554-1604) BRANLE ANGLAIS
- pagina 81 ANONYME (ca. 1850) SAMBA LELE

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori e Luigi (luigib952) che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D03 Lezione di chitarra classica 09

Messaggioda Paola Liguori » mer 27 apr 2016, 10:54

giuliobellezza
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda giuliobellezza » mar 10 mag 2016, 20:10

pagina 20 Emmanuel ADRIAENSSEN (1554-1604) BRANLE ANGLAIS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuliobellezza

Messaggioda giuliobellezza » dom 15 mag 2016, 19:28

nesta rua pag.80
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuliobellezza

Messaggioda giuliobellezza » ven 10 giu 2016, 20:24

pagina 81 ANONYME (ca. 1850) SAMBA LELE

Leonardo Porzio

Messaggioda Leonardo Porzio » mar 05 lug 2016, 13:02

Un saluto a tutti :D

:bye:

Youtube

Youtube
Sweet child in time,you'll see the line
The line that's drawn between good and bad

giuliobellezza

Messaggioda giuliobellezza » mar 05 lug 2016, 20:05

@Leonardo.
I pezzi erano abbastanza difficili, ma mi sembra che li hai fatti tutti bene.

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”