D01 Lezione di chitarra classica 10

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D01 Lezione di chitarra classica 10

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 24 mag 2016, 10:18

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D01.
se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora eseguiremo una serie di esercizi:
Pag. 56 - Jean-François Delcamp (1956) Liaisons - Legature - Slurs - Ligados
Pag. 56 - Jean-François Delcamp (1956) Accords – Chords

Youtube

Youtube

Infine, vediamo 5 arie, da pag. 49 a 52.
Pag. 49 - Adrian Le Roy (1520-1598) Quatriesme bransle de poictou.

Youtube

Youtube

Nel 1549 il chitarrista, liutista, cantante, editore e compositore francese Adrian Le Roy si associa a suo cugino Robert Ballard. Insieme fondano una importante casa editrice. Dal 1551 al 1556,
Adrian Le Roy e Robert Ballard pubblicano 5 libri di tablature per chitarra ( chitarra rinascimentale a quattro cori). Le "bransles de poictou" di Le Roy sono probabilmente tratte dal patrimonio popolare.
Qui la melodia è accompagnata da un unico basso ripetuto dal pollice.
http://www.guitareclassiquedelcamp.com/ ... leroy.html
spartiti/storiachitarraclassica.html
http://www.guitareclassiquedelcamp.com/ ... terne.html

Pag. 50 - Fernando Sor (1778/1839) Lez.III op.60
http://www.guitareclassiquedelcamp.com/ ... dosor.html

Youtube

Pag. 51 - Joseph Kuffner (1776-1856) Allegretto - duo
http://www.delcamp.net/joseph_kuffner.html
Joseph Küffner - Duo - MP3

Pag. 52 - Adrian Le Roy (1520-1598) Second bransle de poictou

Youtube

Youtube

Pag. 52 - Gaspar Sanz (1640/1710) Villano

Youtube

Youtube

Voi troverete nel volume D02 una versione con gli accordi di questo Villano in Re maggiore.
Chitarrista, organista, teorico e compositore spagnolo, nato a Calanda il 4 aprile 1640, Gaspar Francisco Bartolome Sanz y Celma si laurea in teologia all'università di Salamanca.
Dopo aver compiuto i suoi studi musicali in Spagna, completa la sua formazione musicale con un viaggio in Italia, dove ricopre l'incarico di organista di cappella al servizio del Viceré di Napoli.
Al suo ritorno in Spagna, diventa professore di chitarra di don Juan d'Austria ( figlio del re Filippo IV di Spagna).

Nel 1674, Gaspar Sanz pubblica il primo dei 3 volumi de " Instruccion de musica sobre la guitarra espanola" per chitarra a 5 cori, uno degli esemplari è oggi conservato all'Ayuntamiento de Calanda.
Nello stesso tempo metodo di apprendimento, questa raccolta comprende arie e danze popolari così come alcune forme di musica colta ( fughe, passacailles). Quest'opera è la pubblicazione per chitarra più completa dell'epoca e vedrà 8 riedizioni successive dal 1674 al 1697. Le opere sono presentate sotto forma di tablatura all'italiana, la linea che indica la prima corda della chitarra si trova in basso.
Egli utilizza in quest'opera dei simboli di accordi che prefigurano la notazione attuale.

Gaspar Sanz fu uno dei più importanti chitarristi, compositori e teorici dell'epoca barocca e non domina solo il suo secolo: resterà nel secolo seguente il riferimento obbligato di tutti i trattati e di tutte le pubblicazioni musicali per chitarra.

Le opere di Gaspar Sanz sono state frequentemente arrangiate per chitarra moderna da interpreti del XX° secolo come Emilio Pujol, Andres Segovia o Narciso Yepes. Joaquin Rodrigo, il celebre compositore del concerto d'Aranjuez, rende omaggio a Gaspar Sanz nella sua "Fantasia per un gentiluomo" per chitarra e orchestra. Dalla sua epoca fino ai nostri giorni, i temi popolari delle canzoni e danze di Gaspar Sanz sono stati trasmessi oralmente dai musicisti di strada.
http://www.guitarraclasicadelcamp.com/p ... rsanz.html

Io vi domando dapprima di lavorare su tutti questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare sul forum le vostre registrazioni di:
pag. 56 - J.F.Delcamp (1956) Accords
pag. 52 - Adrian Le Roy (1520-1598) Second bransle de poictou
pag. 52 - Gaspar Sanz ( 1640-1710) Villano

Forza e coraggio!

Eccoci al termine di questo anno passato insieme a studiare. Io conto di replicare l'anno prossimo.

Ringrazio gli allievi, i traduttori, i moderatori e i maestri che con la loro assidua partecipazione hanno fatto sì che questi corsi siano una buona opportunità per i principianti e una bella realtà del nostro forum.

Buona estate a tutti e a presto.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D01 Lezione di chitarra classica 10

Messaggio da Paola Liguori » mar 24 mag 2016, 11:11

albertomonti
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da albertomonti » mar 24 mag 2016, 16:44

Un grande saluto a tutti gli amici del corso, un nuovo ringraziamento al maestro Delcamp ,a Paola e a chi consente il buon funzionamento del sito
Buone vacanze a tutti!!!
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » mer 25 mag 2016, 08:08

albertomonti ha scritto:Un grande saluto a tutti gli amici del corso, un nuovo ringraziamento al maestro Delcamp ,a Paola e a chi consente il buon funzionamento del sito
Buone vacanze a tutti!!!
Beato te che vai in vacanza il 24 maggio...
:mrgreen:

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » ven 27 mag 2016, 20:27

pezzi 10 lez
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

albertomonti

Messaggio da albertomonti » lun 30 mag 2016, 01:10

giuliobellezza ha scritto:pezzi 10 lez
Ciao Giulio, tolto i piccoli problemi di audio, mi sembra che i brani siano tutti OK

Complimenti per la velocità con cui li hai imparati, soprattutto Bransle,mi pare complesso.
Vedrò quando riuscirò a metterci le mani sopra.

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » lun 30 mag 2016, 19:36

Complimenti a Giulio, a parte l'audio, sembrano ben eseguiti tutti gli esercizi.
Ora tocca a me, e con entusiasmo, ed un pò di rammarico per la conclusione di questo primo step, pubblico le mie registrazioni, ringraziando, oltre al Mestro Delcamp e ai moderatori, tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo forum ancor più vivo con i loro commenti costruttivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » lun 30 mag 2016, 20:59

Per Francesco.
Mi sembra che gli esercizi vanno tutti bene.

albertomonti

Messaggio da albertomonti » lun 30 mag 2016, 21:14

Condivido il pensiero di Giulio, suonato tutto molto bene!
Bravo Francesco

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Antonio Loddo

Messaggio da Antonio Loddo » sab 04 giu 2016, 17:52

Salve ragazzi. In seguito alla sosta forzata , sono riuscito a fare un po' d'ordine nelle mie cose e poter riabbracciare così la cara amica a sei corde.
Per ora ho dato la precedenza alla lezione 10 ,in quanto il brano di Le Roy lo avevo già suonato molti anni fa in modo però piuttosto approssimato. Anche adesso non è il massimo e le variazioni timbriche non sono riuscito a renderle bene evidenti. Cercherò di migliorarlo durante le vacanze.

Ho ascoltato anche le esecuzioni di Giulio e Francesco.
Per Francesco è tutto ok.
I brani di Giulio sono invece sempre penalizzati dalla qualità di registrazione, ma la sostanza c'è.
Ho notato che Giulio rispetta le pause dei bassi , cosa che invece anch'io non ho fatto perché mi sembra che il pezzo scorra molto meglio senza fermare i bassi.

Per quanto mi riguarda adesso mi dedicherò alla lezione 9 dei corsi D01 e D02 , e cercherò di presentarle prima della fine dei corsi .

Prima dei brani di questo D01/10 faccio ancora i complimenti a tutti i compagni del corso che hanno sostenuto l'esame finale. Bravissimi tutti.
Buona serata
Antonio.
Chitarra : Alhambra 3C con corde D'Addario normal tension
Registratore portatile : Zoom H1      Audio editor : Audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 04 giu 2016, 18:09

Antonio Loddo ha scritto:Salve ragazzi. In seguito alla sosta forzata , sono riuscito a fare un po' d'ordine nelle mie cose e poter riabbracciare così la cara amica a sei corde.
Per ora ho dato la precedenza alla lezione 10 ,in quanto il brano di Le Roy lo avevo già suonato molti anni fa in modo però piuttosto approssimato. Anche adesso non è il massimo e le variazioni timbriche non sono riuscito a renderle bene evidenti. Cercherò di migliorarlo durante le vacanze.

Ho ascoltato anche le esecuzioni di Giulio e Francesco.
Per Francesco è tutto ok.
I brani di Giulio sono invece sempre penalizzati dalla qualità di registrazione, ma la sostanza c'è.
Ho notato che Giulio rispetta le pause dei bassi , cosa che invece anch'io non ho fatto perché mi sembra che il pezzo scorra molto meglio senza fermare i bassi.

Per quanto mi riguarda adesso mi dedicherò alla lezione 9 dei corsi D01 e D02 , e cercherò di presentarle prima della fine dei corsi .

Prima dei brani di questo D01/10 faccio ancora i complimenti a tutti i compagni del corso che hanno sostenuto l'esame finale. Bravissimi tutti.
Buona serata
Antonio.
Rientro... ALLA GRANDISSIMA!!
Bravo e ciao Antonio

Le Roy molto bello ed anche il villano è Ok

Bentornato!

Un saluto Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 31 ago 2016, 19:02

ecco i miei brani della 10° lezione,bransle molto complesso e manca l'esercizio degli accordi ma per ora è il meglio che sono riuscito a fare
un caro saluto a tutti :bye:
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”