D05 Lezione di chitarra classica 10

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D05 Lezione di chitarra classica 10

Messaggioda Jean-François Delcamp » mar 24 mag 2016, 10:20

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D05.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora ci accingiamo a lavorare su una serie di esercizi:
- Pag. 152, 153 Francisco Tárrega (1852-1909) Studio in La maggiore n. 101, Studio in Mi maggiore N. 102.

Youtube

Youtube

Oggi vediamo quattro brani.
- Pag. 26 Anonimo: Se io m'accorgo ben d'un altro amante
Questo pezzo è costituito da tre frasi di quattro misure. La seconda e la terza frase cominciano con un levare sull'ultima croma della misura precedente. Ogni frase si divide in due parti di due misure. La prima parte della frase è costiutuita da uno slancio che implica un crescendo e possibilmente un accelerando . La seconda parte della frase è costituita da una caduta che implica un decrescendo e un allargando.

Youtube

- Pag. 64 Dionisio Aguado (1784-1849): Esercicio 19
Un ottimo esercizio di arpeggio. Vi consiglio di esercitarvi con le dita della mano che pizzica le corde posate sulle corde, come vi mostro nel breve video che segue.