D05 Lezione di chitarra classica 10

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D05 Lezione di chitarra classica 10

Messaggioda Jean-François Delcamp » mar 24 mag 2016, 10:20

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D05.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora ci accingiamo a lavorare su una serie di esercizi:
- Pag. 152, 153 Francisco Tárrega (1852-1909) Studio in La maggiore n. 101, Studio in Mi maggiore N. 102.

Youtube

Youtube

Oggi vediamo quattro brani.
- Pag. 26 Anonimo: Se io m'accorgo ben d'un altro amante
Questo pezzo è costituito da tre frasi di quattro misure. La seconda e la terza frase cominciano con un levare sull'ultima croma della misura precedente. Ogni frase si divide in due parti di due misure. La prima parte della frase è costiutuita da uno slancio che implica un crescendo e possibilmente un accelerando . La seconda parte della frase è costituita da una caduta che implica un decrescendo e un allargando.

Youtube

- Pag. 64 Dionisio Aguado (1784-1849): Esercicio 19
Un ottimo esercizio di arpeggio. Vi consiglio di esercitarvi con le dita della mano che pizzica le corde posate sulle corde, come vi mostro nel breve video che segue.

Il passaggio dalla settima all'ottava misura richiede una tecnica poco insegnata. Molti editori semplificano il passaggio modificando l'ottava del Fa # che apre la misura 8. La soluzione che propongo è quella di utilizzare il secondo dito come dito perno. Questa permanenza del dito perno è indicato in partitura da linee tratteggiate che collegano l'ultimo LA della misura 7 al primo La della misura 8.

Youtube

- Pag. 88 Julián Arcas (1832-1882): La Saltarina
Questa polka-mazurka funziona con una carrure di quattro misure. Julián Arcas ha imparato la chitarra col metodo di Dionisio Aguado, successivamente fu il professore di Francisco Tarrega. Julián Arcas è il punto di unione tra il periodo classico e moderno. Egli comporrà anche nello stile popolare del suo paese, il flamenco.

Youtube

- Pag. 120 Jean-François Delcamp (1956): Preludio N. 1 in Re minore.
Uno studio di arpeggi in Re minore che richiede molto rubato. Accompagnate con un accelerando la riduzione degli intervalli all'interno della misura. Molte misure iniziano con un intervallo di decima o di sesta per terminare con un intervallo più piccolo, di quarta, terza o seconda. Sono lieto di segnalarvi che le misure 14 e 15 hanno la funzione di una breve tregua. Mi piace soprattutto questo interludio che si adatta perfettamente allo studio senza dissolversi in esso. Per ricondurre alla ripetizione delle prime 8 misure, ho sviluppato, nelle misure 27-29, un piccolo "trampolino di lancio" costituito da un accordo di nona di dominante (LA nona).

Youtube

Vi chiedo prima di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e quindi pubblicare sul forum le vostre registrazioni:
- Pag. 26 Anonyme Se Io M'accorgo ben d'un altro amante
- Pag. 88 Julián Arcas (1832-1882) La Saltarina

Forza e coraggio!

Eccoci al termine di questo anno passato insieme a studiare. Io conto di replicare l'anno prossimo.

Ringrazio gli allievi, i traduttori, i moderatori e i maestri che con la loro assidua partecipazione hanno fatto sì che questi corsi siano una buona opportunità per i principianti e una bella realtà del nostro forum.

Buona estate a tutti e a presto.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D05 Lezione di chitarra classica 10

Messaggioda Paola Liguori » mar 24 mag 2016, 11:48

INDICE REGISTRAZIONI

Fernando Percopo
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Fernando Percopo » mer 31 ago 2016, 09:45

Ciao Paola, vorrei dei consigli da te:
1) Premettendo che non conosco lo spagnolo, vorrei sapere su quale link devo fare l'iscrizione al sesto anno D06 del forum spagnolo.
2) i 20 messaggi richiesti per fare l'iscrizione, sono generali ( ne ho 215 ) od occorrono solo sul sito sagnolo ?
3) sarai tu il moderator del sito spagnolo ?
Grazie come sempre per il tuo aiuto. Fernando

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » mer 31 ago 2016, 13:01

Ciao Fernando, per lo spagnolo puoi aiutarti con Google translator. Altri allievi italiani hanno seguito i corsi avanzati senza conoscere lo spagnolo. Neanche io lo so.... e comunque non mi occupo dei corsi spagnoli, me ne interesso solo in occasione degli esami. Il M.Delcamp comunicherà su tutti i forum le modalità per la nuova sessione. Sono richiesti 20 messaggi sul forum spagnolo e per l'iscrizione puoi contattare il moderatore Miguel Marcos. :okok: :bye:

Fernando Percopo
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Fernando Percopo » mer 31 ago 2016, 14:26

Paola Liguori ha scritto:Ciao Fernando, per lo spagnolo puoi aiutarti con Google translator. Altri allievi italiani hanno seguito i corsi avanzati senza conoscere lo spagnolo. Neanche io lo so.... e comunque non mi occupo dei corsi spagnoli, me ne interesso solo in occasione degli esami. Il M.Delcamp comunicherà su tutti i forum le modalità per la nuova sessione. Sono richiesti 20 messaggi sul forum spagnolo e per l'iscrizione puoi contattare il moderatore Miguel Marcos. :okok: :bye:

Grazie Paola :merci: :merci:

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”