Giuliani, Mauro - 16 Pieces Faciles et Agréables op.74

Qui pubblichiamo le nostre registrazioni audio (MP3 o OGG) di pezzi per più di una chitarra di cui una parte è volontariamente omessa, allo scopo di permettere agli altri membri di suonare la parte mancante assieme alla nostra registrazione.
Regole del forum
Qui pubblichiamo le nostre registrazioni audio (MP3 o OGG) di pezzi per più di una chitarra di cui una parte è volontariamente omessa, allo scopo di permettere agli altri membri di suonare la parte mancante assieme alla nostra registrazione.
I file audio che i contributori pubblicano sul forum "Duetti, trii e gruppi virtuali" restano di proprietà dei contributori. Non è possibile pubblicare un insieme che includa i sudetti files in nessun altro posto che i forum Delcamp.
Fausto Bottai

Giuliani, Mauro - 16 Pieces Faciles et Agréables op.74

Messaggio da Fausto Bottai » dom 04 nov 2012, 22:53

Mi occupo da tempo di progetti di ‘virtual ensemble’. Penso che tutti sappiano di cosa si tratta per cui non credo sia il caso di perdersi in inutili preamboli. Personalmente, non essendo uno strumentista, mi occupo di un aspetto particolare del lavoro, ovvero, nei casi in cui mi viene richiesto, della c.d. postproduzione, dell’editing musicale. Succede, in questo contesto, di ritrovarsi fra le mani una certa quantità di parti singole per varie forme di duetti (o più), che ovviamente potrebbero essere riutilizzate abbinandole ad interpretazioni sempre nuove.. Di qui, parlando con amici del forum, venne l’idea: si tratta infatti di progetti abbastanza vari, e come organico e come livello di difficoltà, ma in questi progetti spesso e volentieri è presente almeno una chitarra, o anche due nei casi, abbastanza frequenti, di duetti chitarristici. E allora, mi sono chiesto, perché non scegliere, fra i tanti, quei brani che possano essere proposti principalmente (anche se non solo) agli allievi dei corsi online che fossero eventualmente interessati a cimentarsi con questa forma un po’ anomala, ma indubbiamente interessante di musica d’insieme? E siccome i miei amici Aldo Bova (flauti dolci) e Homayoon Saleh (chitarra) stavano ultimando la registrazione dell'intera raccolta di questa raccolta di Mauro Giuliani, ho pensato che quella poteva essere un‘opportunità, anche perché, per quel poco che ne capisco io, le parti di chitarra non dovrebbero essere particolarmente difficili. O almeno lo spero, perché una registrazione su traccia preregistrate ha comunque le sue brave difficoltà, anche nel caso dei pezzi apparentemente più semplici.. Avevo fatto i conti senza l’oste, nel senso che in questo caso Aldo ed Homayoon non avevano chiesto il mio intervento in sede di editing, insomma se la sono cavata tranquillamente da soli; ed io ho dato per scontato che avessero conservato le tracce separate di flauto e chitarra, come sono abituato a fare io in casi analoghi. Invece no: fatto il montaggio finale dell'esecuzione, i due malandrini hanno buttato via le parti singole :) ! E allora riconsiderando la questione con l'amico Aldo, abbiamo convenuto di non abbandonare comunque il progetto: in parole povere, lui, che è persona disponibile e generosa, si è reso disponibile a risuonare ex-novo tutti i 16 pezzi.. Ed ecco qua in questo topic i primi quattro della serie.
Allego qui lo spartito dell’intera opera e il link alla playlist su Youtube dove Homayoon ha postato tutti i pezzi della raccolta.. Se qualche volonteroso chitarrista delcampiano volesse cimentarsi nella.. sostituzione delle parti di chitarra da lui suonate…

http://www.youtube.com/user/homayoonsaleh/videos?view=1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

riccardone

Re: Giuliani, Mauro - 16 Pieces Faciles et Agréables op.74

Messaggio da riccardone » mar 06 nov 2012, 13:40

Pregevole iniziativa ed anche stimolante. Complimenti
Riccardo

Fausto Bottai

Messaggio da Fausto Bottai » sab 10 nov 2012, 23:36

riccardone ha scritto:Pregevole iniziativa ed anche stimolante. Complimenti
Riccardo
:merci:
Qui un primo esempio di 'virtual duo' realizzato
http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 44#p272444

:bye:

favoloso

Messaggio da favoloso » gio 20 feb 2014, 03:08

molto molto interessanti

Umberto Quintarelli

Messaggio da Umberto Quintarelli » gio 20 feb 2014, 21:52

Bhe che bella idea davvero. Ora non resta altro che studiarseli e cercare di "mettere tutto insieme". Grazie davvero per questa bella opportunità.

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » dom 02 mar 2014, 11:34

Ci provo col primo:

Youtube

:merci: :bye:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Ruggero D'Elia
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Ruggero D'Elia » mer 19 mar 2014, 09:24

Complimenti Paolo> Pare che la prova sia riuscita al meglio!!!
:bravo: :bravo:
:bye:

renatolc

Messaggio da renatolc » gio 03 apr 2014, 09:05

Complimenti Paolo, ottima esecuzione, piacevole dal punto di vista interpretativo, buona dinamica e pulizia del suono.
Complimenti anche per la scelta delle foto, posso chiederto se sono tuoi scatti?

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » dom 04 mag 2014, 19:33

renatolc ha scritto:Complimenti Paolo, ottima esecuzione, piacevole dal punto di vista interpretativo, buona dinamica e pulizia del suono.
Complimenti anche per la scelta delle foto, posso chiederto se sono tuoi scatti?
Scusa Renato, ero impegnato sul forum spagnolo col corso Delcamp e mi era sfuggito il tuo post. No, non sono foto mie, si riferiscono a paesaggi spagnoli e finora non ho avuto occasione di visitare questo paese. :merci:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Giulio Salustri

Messaggio da Giulio Salustri » dom 04 mag 2014, 20:02

Paolo Romanello ha scritto:Ci provo col primo...
Ei Paolo,
complimenti davvero! sei andato bene in questo duo. Se volessi provarci anche io che cosa dovrei fare? scusa ma io e la tecnologia siamo due cose distinte e separate! :lol:

comunque:
:bravo:

Giulio Salustri

Messaggio da Giulio Salustri » lun 05 mag 2014, 22:56

stavo guardando gli spartiti di quest'opera e stavo ascoltando la registrazione posta su youtube, in particolare mi affascina il brano 11 dell'opera. "maestoso cantabile"...dove posso trovare la traccia del solo flauto?
grazie
saluti e complimenti

Agostino

Messaggio da Agostino » mer 24 set 2014, 17:24

Ho scoperto solo ora questa bella iniziativa...

Meglio tardi che mai..... :merci:

Torna a “Duetti, trii e gruppi virtuali”