Giuliani, Mauro - Ländler op. 75 nº 6

Qui pubblichiamo le nostre registrazioni audio (MP3 o OGG) di pezzi per più di una chitarra di cui una parte è volontariamente omessa, allo scopo di permettere agli altri membri di suonare la parte mancante assieme alla nostra registrazione.
Regole del forum
Qui pubblichiamo le nostre registrazioni audio (MP3 o OGG) di pezzi per più di una chitarra di cui una parte è volontariamente omessa, allo scopo di permettere agli altri membri di suonare la parte mancante assieme alla nostra registrazione.
I file audio che i contributori pubblicano sul forum "Duetti, trii e gruppi virtuali" restano di proprietà dei contributori. Non è possibile pubblicare un insieme che includa i sudetti files in nessun altro posto che i forum Delcamp.
Jesús Morote
Allievo dei corsi in linea

Giuliani, Mauro - Ländler op. 75 nº 6

Messaggio da Jesús Morote » dom 04 dic 2016, 00:49

L’opus 75 di Mauro Giuliani, 12 Ländler, è molto interesante per ragioni diverse.

Come indica lo stesso Giuliani può giocarsi “per una o due guitarre” (sic). La chitarra prima può essere suonata con una “Terz chitarra”, cioè una chitarra piú piccola accordata una terza piú alta, o bene si può utilizzare una chitarra normale “col capotasto alla 3ª posizione”. La chitarra seconda, però, è una chitarra commune, accordata come d’ordinario. La tonalità è di Do maggiore, e questo fa che lo spartito della prima chitarra sia scritto in La maggiore (la Terz chitarra ha la sua 5ª corda accordata in Do, una terza supra la chitarra normale; dunque il La maggiore della Terz è un Do maggiore nella chitarra normale).

I Ländler sono danze paesane di Austria e del Sud di Germania che sembrano avvere diventato molto popolari nei Saloni della Vienna di Giuliani. Anche Beethoven ha composti Ländler, come anche Schubert. Il terzo Ländler delle 7 Ländler in Re maggiore di Beethoven (WoO11) è molto semblante al Ländler nº 5 dell’opus 75 di Giuliani. Qui si può comprobare:
https://www.youtube.com/watch?v=_Z53-Sq21Kw

Ho fatto una registrazione del Ländler nº 6 dell’opus 75. Lo spartito originale si puó trovare qui:
http://www.delcamp.net/pdf/mauro_giulia ... andler.pdf

Allego uno spartito con diteggiatura che ho fatto io stesso. Non è facile leggere lo spartito originale, che mi sembra avvere certi errori di scrittura musicale, spezialmente nelle legature; ma penso che la soluzione chitarristica è chiara.

La prima chitarra penso che è de un livello D04; ma le seconda chitarra è molto facile e può essere suonata per un allievo del D01 o D02.

Chitarra prima:

Youtube

Chitarra seconda:

Youtube

Duetto:

Youtube
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Jesús Morote il dom 11 dic 2016, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Allievo D05

Mariano Martínez Gallego

Re: Giuliani, Mauro - Ländler op. 75 nº 6

Messaggio da Mariano Martínez Gallego » mar 06 dic 2016, 10:17

Buon giorno Jesús.
Buen lavoro.
Como ben dire, è laborioso.
Tè è venuto fuori molto bene.
Un abbraccio.
Mariano.

Torna a “Duetti, trii e gruppi virtuali”