internet va bene ma non diciamo bugie: problemi di sincope

Gaetano Natale

internet va bene ma non diciamo bugie: problemi di sincope

Messaggioda Gaetano Natale » gio 23 mag 2013, 04:48

INTERNET va bene, la rete va bene, il web va bene, la comunicazione orizzontale va bene, ma quando incominciano a circolare le frottole, le bugie, gli errori, in quel caso la rete dovrebbe avere una specie di autoprotezione in modo da non vanificare o, peggio ancora, rendere nocivo il mezzo tecnologico innalzato a vessillo di "ultima grande conquista della razionalità umana". Il fatto.
Si può mai accettare che un professionista serio, produce un video sul solfeggio e tratta la sincope ripetuta (o sincopato) come se fosse una sincope irregolare? e quindi non considera neanche lontanamente un concetto musicale che pure esiste e vive in musica e che è appunto quello della sincope irregolare? Per me è una cosa inverosimile, quindi inaccettabile. E' come se uno si presentasse in macelleria chiedendo un chilo di bistecca e il macellaio, con estrema serenità, gli serve un chilo di salsiccia o di carne macinata o di un altro qualsiasi prodotto e il cliente con altrettanta serenità prende il pacco (avendo visto bene che non era la carne che ha chiesto) e va via. Ecco, questa scena non esiste nella vita così come non esiste in qualsiasi operazione intellettuale a partire dalla fisica o matematica: l'area del triangolo ha una formula precisa, non può averne pure un'altra diversa. Nel campo della musica è la stessa cosa. Esiste un oggetto di riflessione che si chiama teoria musicale, il musicista in generale vuole dare credito a questa materia o no? Sembra che qui ognuno si possa scrivere la sua buona regola a prescindere dal relativo contesto teorico, la storia teorica...Anche io ho dato delle immagini teoriche nuove nel mio lavoro "Nuovo Corso di Teoria Musicale" ma nel rispetto della tradizione e soprattutto nel rispetto di una generale contestualità. Se la sedia è sedia non sarà marmellata perchè una cosa è una sedia e un'altra cosa è la marmellata. E così è anche per la teoria musicale: se il sincopato esiste, esiste (può anche avere un secondo nome, ma esiste); se la sincope irregolare esiste, esiste (può anche avere un secondo nome, ma esiste) non posso confondere l'una con l'altra, sarebbe come mangiare una sedia al posto della marmellata o mangiare la salsiccia al posto della carne. Imperdonabile. Che ne pensate??????? P.S: Il fatto è che di guai come questi ce ne sono ben diversi in giro per il mondo teorico-musicale. Io con la mia nuova opera ho tentato di risolvere o, quanto meno, denunciare tutto questo.

LucaLupiLucaLupi

Re: INTERNET VA BENE MA NON DICIAMO BUGIE: PROBLEMI DI SINCO

Messaggioda LucaLupiLucaLupi » mar 04 giu 2013, 21:45

Originale!! :D

Gaetano Natale

Re: INTERNET VA BENE MA NON DICIAMO BUGIE: PROBLEMI DI SINCO

Messaggioda Gaetano Natale » mar 04 giu 2013, 23:19

LucaLupiLucaLupi ha scritto:Originale!! :D

GRAZIE ! ! !

Torna a “Solfeggio”