Cominciare solfeggiando

salvatore soru
Allievo dei corsi in linea

Cominciare solfeggiando

Messaggioda salvatore soru » gio 30 gen 2014, 15:46

Ho iniziato un corso di solfeggio------ http://sourceforge.net/projects/solfege/----Free download consigliato da Paola e mi sembra che (almeno per me )sia molto
utile. Buona musica a tutti Salvatore
Non ho; e non voglio massime.

giuseppe

Re: Cominciare solfeggiando

Messaggioda giuseppe » mer 27 ago 2014, 15:33

Ciao io studio chitarra da due anni prendo lezioni da un maestro,il primo anno ho usato il metodo Dalla Bona per solfeggiare ma ancora non riesco a dividere bene i tempi musicali esiste un metodo per memorizzare i tempi velocemente.Il mio lavoro non mi lascia molto tempo libero

giuseppe

Messaggioda giuseppe » lun 08 set 2014, 20:59

Ho trovato su youtube un corso di solfeggio che mi sembra molto valido ed esauriente il canale si chiama I Colori della musica visitatelo a me ha chirito molti punti oscuri

Alberto.Nardone

Messaggioda Alberto.Nardone » mer 07 gen 2015, 16:05

Ciao a tutti, credo e spero di essere nel forum corretto. Nel solfeggio faccio fatica a capire i tempi dimezzati, il 2/2, ovvero la C tagliata verticalmente. Da quel che sono riuscito a capire (da quanto spiegato dal maestro, dal testo in uso e dal materiale trovato nel web) che nell'esecuzione devo trattare le note come fossero la metà del loro valore. Ad esempio una minima va considerata ed eseguita come fosse una semiminima, un croma come una semicroma e così via. Ciò perchè il 2 al denominatore potrebbe essere considerato come due compi da 1/4 o quattro da 1/8. Ho capito bene? Ringrazio se un angelo di passaggio vorrà aiutarmi a capirne di più. Ciao

luigib952

Messaggioda luigib952 » mer 07 gen 2015, 17:24

Nell'indicazione del tempo in chiave, il numero al numeratore indica in numero di tempi (pulsazioni) in una misura, quello al denominatore il valore(frazionario, assumendo 1 il valore dell'intera misura) di ogni tempo. Quindi 2/2 vuol dire duetempi del valore di 1/2 ciascuno o, in altri termini : due tempi ognuno del valore di una minima, o di due semominime, eccetera.
Spero di essere stato chiaro, Se no chiedi ancora :-)
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Claudio Tortonesi
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Claudio Tortonesi » sab 10 gen 2015, 14:52

Bello sia il corso suggerito da Salvatore sia quello (youtube) di Giuseppe.

Alberto.Nardone

Messaggioda Alberto.Nardone » gio 22 gen 2015, 07:53

Grazie delle risposte.

Surciddu

Messaggioda Surciddu » gio 22 gen 2015, 08:01

Ciao Alberto. Questo forse può interessarti.
viewtopic.php?f=23&t=33460&p=330409#p330409

Torna a “Solfeggio”