la nona

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Franco.I

Re: la nona

Messaggioda Franco.I » dom 04 nov 2012, 22:49

Francesco. Una curiosità,che è poi un chiarimento tecnico per la verità. E' dovuta ad un motivo specifico la scelta del palissandro per la tastiera? Ci sono liutai che usano per principio solo ebano ed altri che prediligono il palissandro,con giustificazioni e motivazioni tecniche molto precise.
Tingere il palissandro di nero mi sembrerebbe comunque a questo punto un "vero delitto" (sempre a mio parere personale,si intende)

cris65

Messaggioda cris65 » mar 06 nov 2012, 21:07

Splendida,spero ci sia occasione di un'incontro.

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » gio 08 nov 2012, 13:25

fortebraccio la scelta del palissandro è dovuta al fatto di voler spingere questa chitarra verso un suono più "puro" diciamo.. stò provando ad avvicinarmi al suono ricco al suono interessante caldo e morbido,
quindi ho una intonazione bassa della cassa una costruzione leggera e rilassata della tavola armonica insieme a fasce e fondo,
di conseguenza una tastiera che prima dell'incollaggio mi pareva molto convincente a livello sonoro,
ora che è incollata mi pare che coinvolga bene il manico nella vibrazione della cassa, senza appesantire di molto..

quello che voglio è uno strumento leggero di dimensioni contenute quindi comodo che vibri nelle mani di chi la suona e che ne assecondi le volontà, soprattutto le mie e allora sarà uno strumento riuscito :casque:
non sottovaluto per niente l'aspetto psicologico del liutaio che costruisce lo strumento in condizioni non del tutto serene o che deve fare un lavoro di cui non è del tutto convinto o che è contrario alla sua idea di strumento...
fortunatamente io non devo ancora vivere sugli strumenti che faccio e per questo a volte ci metto molto a fare uno strumento oppure mi interrompo tra una lavorazione e l'altra proprio per trovare la condizione giusta..
forse è per questo che all'estero si fanno ben pagare i liutai e riescono ad arrivare un gradino sopra..
senza nulla togliere agli italiani di cui almeno di due ho una venerazione totale,
anche gli altri sono molto bravi però non riescono ad arrivare a quel livello e forse rimangono un pò frustrati per via del dover venire incontro al chitarrista che forse vuol fare più del suo dovere di chitarrista facendo leva sulla necessità immediata del liutaio di vendere lo strumento e realizzare quella piccola parte di guadagno necessaria...
forse il mestiere di liutaio si è già compromesso perchè il rispetto nella sua figura si è vanificata dalle tante diffidenze e paure della fregatura..
su questo forum da spettatore ho visto demonizzare i grandi nomi della liuteria senza pietà,
ci si lamenta dei liutai che vendono ingiustificatamente sopra i 4000 euro poi ci si compra le dammann da 30 000 :roll: e se non si comprano se ne ammirano i possessori..
non voglio mica dire che 30000 euro è troppo solo evidenziare il controsenso..

il mio primo messaggio polemico wow :chaud:

Francesco

Ruggero D'Elia
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Ruggero D'Elia » dom 18 nov 2012, 14:25

FRANCESCO!
A QUANDO LE ALTRE FOTO?????

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » lun 19 nov 2012, 00:34

eccole!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e per finire visto che si era parlato di chitarra barocca vi mostro una foto di quella che stò ultimando per la scuola
Immagine

Francesco De Gregorio

Angelo Barricelli

Messaggioda Angelo Barricelli » lun 19 nov 2012, 10:02

Molto bella Francesco i miei complimenti!!! :bravo:
A

Fabio Castaldo

Messaggioda Fabio Castaldo » lun 19 nov 2012, 19:26

Chitarre bellissime, complimenti.

:okok:

Ruggero D'Elia
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Ruggero D'Elia » lun 19 nov 2012, 22:30

Veramente bella Francesco!
Molto interessante anche la chitarra barocca. :bravo: :bravo:
:bye: Ruggero

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » lun 26 nov 2012, 01:24

finita!

vi piace?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

cercasi volontari per test e video/audio registrazioni io sono a Lecco o Milano e da settimana prossima mi trasferiro a desenzano per un tirocinio di 3/4 mesi se vi và di provarla o vederla dal vivo o toccarla... :D
io sono un tipo geloso per natura e per sangue meridionale ma quando ti capita una bionda così ti vien voglia di condividere :casque:

Francesco De Gregorio

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » lun 26 nov 2012, 07:37

è davvero bella, complimenti Francesco! mi piace tantissimo quel bordo in ebano che hai inserito tra piano armonico e fasce, come pure la rosetta che riprende i colori dell'acero...tutto con molto gusto! viene assolutamente voglia di provarla, ma io sono mancino anche ad essere tuo vicino di casa non potrei fare nulla.... :( sbaglio???

:bye:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

MarkO

Messaggioda MarkO » lun 26 nov 2012, 09:53

Gran bel legno, :bravo:

Echi

Messaggioda Echi » lun 26 nov 2012, 13:34

Bellissima, complimenti.
L'unico suggerimento é di semplificare la sagoma della paletta, ma questo é senz'altro soggettivo.
Ciao

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » lun 26 nov 2012, 17:39

credo di si massimo non potresti farci molto perchè non potrei invertire le corde,
la chitarra non è simmetrica ed è studiata apposta per questa configurazione...
soprattutto per la tastiera elicoidale che è più sottile al basso e più alta al canto in modo da avere la stessa altezza delle corde al ponte e stesso angolo di uscita con la torretta che segue l'inclinazione dell'ossetto.
poi la tavola comunque ha sì incatenatura simmetrica ma con rigidità differenti..

comunque ci stavo pensando per il futuro quando inizierò a lavorare seriamente di fare una mancina da esposizione.. alla fine dev'essere un bel problema per voi acquistare o collaborare ad un progetto con un liutaio..
certamente sarà la chitarra che odierò di più però potrebbe aprirmi delle possibilità in più.
si vedrà comunque,
grazie per gli apprezzamenti io ne sono molto soddisfatto e il filettone di ebano era una scommessa un pò azzardata, se mi dici così però è già mezza vinta :D
ringrazio anche Echi,
terrò in considerazione il suo consiglio anche se non sò quanto ci potrò riuscire,
le disegno di volta in volta le palette sostanzialmente perchè la paletta subito precedente non mi aggrada più e ha avuto il suo senso nella chitarra precedente,
mi ci vorrei soffermare su una forma ma forse non l'ho ancora trovata...
se proprio non ne arriverò a una cercherò di fare di questo problema psicologico un punto di forza :lol:
lei cosa dice?

ho registrato due note con audacity di un pezzo che adoro
senza pretese è solo per darvi un idea del tipo di suono.

http://www.youtube.com/watch?v=NOe0H6NL ... e=youtu.be

Adriano Norcia

Messaggioda Adriano Norcia » lun 26 nov 2012, 17:52

come al solito un lavoro elegante e impeccabile nei dettagli, i legni poi sembrano veramente molto belli, sia la tavola che l'acero e poi come ha detto anche massimo mi piace molto il filetto largo e smussato. Ora però bisogna fare una colletta e pagare la trasferta a massimo e al maestro curciotti!!!!

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » lun 26 nov 2012, 18:01

bhè ma se la pagate a mè vengo giù volentieri al clima di Roma e risparmiamo sui biglietti :D
era di questi periodi l'anno scorso e ricordo che è stato troppo bello!!

Grazie Adriano sono contento che piaccia anche a tè

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”