la nona

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Ruggero D'Elia
Allievo dei corsi in linea

Re: la nona

Messaggioda Ruggero D'Elia » mar 27 nov 2012, 21:07

:bravo: Francesco, e' veramente bella.
E adesso aspettiamo la tua trasferta a Roma.
Ma possibile che tra i membri del foro non ci sia un maestro disponibile della zona di Milano!!!
Oppure quando sarai a Desenzano potresti fare una visita all'amico Tampalini a Brescia.
:bye:
Ruggero

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggioda JuriRisso » lun 14 set 2015, 07:00

scusa se mi intrometto in questa discussione, ma i listelli in ebano come hai fatto a piegarli? io ci ho provato senza riuscirci molte volte....

Calabrone

Messaggioda Calabrone » gio 17 set 2015, 10:32

La tastiera in palissandro la preferisco di gran lunga a quella dell'ebano, vuoi mettere le splendide venature e poi a livello acustico è decisamente superiore.
Non verniciare la tastiera con anilina è un sacrilegio! :D
Sarà che mi piacciono le chitarre leggere tipo flamenche e diverse dal solito l'acero è meraviglioso la tua è veramente splendida, viene voglia di suonarla immediatamente.
Poi sarebbe ora di utilizzare i legni nostrani per fare liuteria e non sempre quelli esotici.
Esistono parecchi legni che si potrebbero usare in liuteria ma che nessuno osa usarli o forse solo qualche liutaio che ora mi sfugge.
Noce, acero, Betulla, Frassino, Media, Olmo, Aralda, Caco( Ebano),Pero ,Melo,Susino, Tuja, Larice, Cipresso Italico e molti altri.
Complimenti per questo strumento :bravo: :bravo:
Scalabrun

Pietro

Messaggioda Pietro » mar 22 set 2015, 16:12

Scalabrun ha scritto:Poi sarebbe ora di utilizzare i legni nostrani per fare liuteria e non sempre quelli esotici.
Esistono parecchi legni che si potrebbero usare in liuteria ma che nessuno osa usarli o forse solo qualche liutaio che ora mi sfugge.
Noce, acero, Betulla, Frassino, Media, Olmo, Aralda, Caco( Ebano),Pero ,Melo,Susino, Tuja, Larice, Cipresso Italico e molti altri.
Scalabrun

Concordo in pieno e lo pratico pure (vedi la mia chitarra romantica in pioppo cipressino marezzato) ma su altri miei strumenti non presenti nel forum ho usato ciliegio, tiglio, noce e altro, ne vengono fuori di quelle sonorità spesso sorprendenti... ma io non sono un liutaio che deve tenere aperta la bottega...

Cordialità - Pietro -

Calabrone

Messaggioda Calabrone » mar 22 set 2015, 20:47

Pietro ha scritto:
Scalabrun ha scritto:Poi sarebbe ora di utilizzare i legni nostrani per fare liuteria e non sempre quelli esotici.
Scalabrun

Concordo in pieno e lo pratico pure (vedi la mia chitarra romantica in pioppo cipressino marezzato) ma su altri miei strumenti non presenti nel forum ho usato ciliegio, tiglio, noce e altro, ne vengono fuori di quelle sonorità spesso sorprendenti... ma io non sono un liutaio che deve tenere aperta la bottega...

Cordialità - Pietro -

Per fortuna che esistono liutai come te che non devono tenere aperta la bottega e amano diversi legni ( tagliati nel bosco vicino) degni di essere lavorati per farne sorprendenti strumenti e, non usano sempre i soliti legni.
Ho ammirato i tuoi strumenti, non posso altro che farti i complimenti. :okok:
Scalabrun : :bye:

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggioda JuriRisso » gio 24 set 2015, 10:15

grazie per la cortese risposta...

Pietro

Messaggioda Pietro » gio 24 set 2015, 10:44

Scalabrun ha scritto:...Per fortuna che esistono liutai come te che non devono tenere aperta la bottega e amano diversi legni...

Anzi... per essere precisi... non sono nemmeno un liutaio ma solo un amatore della musica e della liuteria che pratico quando posso e come posso.

Cordialità - Pietro -

Paolo Previato
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Paolo Previato » gio 24 set 2015, 13:46

JuriRisso ha scritto:grazie per la cortese risposta...

Juri ho visto che Francesco non scrive da molto tempo quindi sicuramente non ha visto la tua domanda. Magari prova con un mp così se si dovesse collegare lo vede subito.
p.s. bella la tua quarta :okok:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggioda JuriRisso » gio 24 set 2015, 15:45

grazie direi che è un seuggerimento sensato. Grazie anche per il complimento.. ciao

Cristiano Cuomo

Messaggioda Cristiano Cuomo » gio 24 set 2015, 16:57

Ho provato di persona quella chitarra e devo dire che suona molto bene.

Francesco ha usato 2 o tre filetti di ebano piegati e incollati,
ma con l'ebano sembra un pezzo unico.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggioda JuriRisso » ven 25 set 2015, 11:09

immaginavo il trucchetto..... anche io ho fatto cos' con la quarta

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » ven 11 dic 2015, 01:19

Mi accorgo adesso di questo spazio del forum in cui è stata inserita la mia chitarra, chiedo scusa a juri risso per la mancata risposta e ringrazio cristiano Cuomo per le giustificazioni esatte, penso che ricomincero a postare i nuovi strumenti in questa sezione e a frequentare un po di più il forum!
Francesco De Gregorio

Cristiano Cuomo

Messaggioda Cristiano Cuomo » ven 11 dic 2015, 21:27

Ciao Francesco.

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”