Ultima nata. L'ho chiamata " -ALBACHIARA" -

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Franco.I

Ultima nata. L'ho chiamata " -ALBACHIARA" -

Messaggioda Franco.I » dom 25 ott 2015, 17:09

Il suono udito al primo vagito mi ha suggerito questo nome. Ho pensato di condividerla con voi.

E' convinzione comune e anche condivisibile,che un audio amatoriale non sia sufficiente per capire le caratteristiche di uno strumento,ma spero che la bravura di Francesco Spina (conservatorio di Reggoi E.)che ringrazio per la sua grande disponibilità,possa sopperire in parte a questo limite.

Un Buon caffè comunque,attende chiunque si ritrovi a passare da Reggio Emilia e anche per sola curiosità desideri provarla.
Intanto allego alcune immagini.

Cordialità. Franco

https://www.dropbox.com/s/2d0hyd2rhuwuaoq/FrancescoSpinaOperan9diFernandoSor.mp3?dl=0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cecco

Re: Ultima nata. L'ho chiamata " -ALBACHIARA" -

Messaggioda cecco » dom 25 ott 2015, 19:46

Ragazzi....non so come fate ad essere così bravi....c'è un livello tecnico in Italia pazzesco.

Roberto Tomasi
Liutaio

Messaggioda Roberto Tomasi » dom 25 ott 2015, 20:48

Quel ponte ha un aria di famiglia... :D
Complimenti, bello strumento!

Cordialmente
Robertino el carpintero
alla fine parlano le chitarre

Franco.I

Messaggioda Franco.I » dom 25 ott 2015, 21:10

Si...in effetti a Lei M°Tomasi dovrebbe essere molto familiare.Le dirò,mentre lo costruivo ci ho anche pensato,poi mi sono detto che Lei è persona troppo preparata per pensare che si possa fare un discreto strumento solo copiando un ponte.E allora ho proseguito nel mio intento,che era,lo posso tranquillamente dire,di costruire un ponte sotto i 20 g. E dove avrei potuto agire se non sulle ali? La forma è venuta da sola, come in architetture razionali dove la forma è direttamente dettata dalla funzione.Se ci si aggiunge poi che si tratta di una incatenatura ad abanico pur con integrazioni molto personali....
La ringrazio molto per l'apprezzamento
e un cordiale saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Franco.I il dom 25 ott 2015, 21:50, modificato 1 volta in totale.

FrancoGiordano
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda FrancoGiordano » dom 25 ott 2015, 21:49

Ho ascoltato l'esecuzione del Maesstro Francesco Spina, sono rimasto abbagliato e impressionato dal suono dello strumento.Complimenti vivissimi per il risultato pregevole ottenuto....Franco

Franco.I

Messaggioda Franco.I » dom 25 ott 2015, 21:57

Allora non è poi del tutto vero che da una registrazione amatoriale non si apprezza nulla.Io in verità non l'ho mai pensato.
Ci sono dei limiti,certo,però un buon orecchio,se la registrazione non è proprio scadente riesce a cogliere il carattere .
Francesco poi, non è ancora Maestro ma è come puoi sentire molto bravo e ha davanti prospettive molto promettenti,non ti pare?
Grazie Franco.

FrancoGiordano

Messaggioda FrancoGiordano » dom 25 ott 2015, 22:52

Sono d'accordissimo :okok:

davidemooo

Messaggioda davidemooo » dom 25 ott 2015, 22:54

Complimenti! Bella quasi quanto Mayorochenta!
La sapienza è con i modesti!

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » lun 26 ott 2015, 00:04

davidemooo ha scritto:Complimenti! Bella quasi quanto Mayorochenta!

:roll: :D

:bye:
Ferdinando Bonapace

Pier Giuseppe Manzelli

Messaggioda Pier Giuseppe Manzelli » lun 26 ott 2015, 09:54

Partecipo ai complimenti per la realizzazione e apprezzo la passione che traspare dalle risposte agli stessi.
Ho ascoltato il file audio e mi pare di capire che sia uno strumento qualificato, ma per poter intuirne il suono avrei preferito una registrazione lineare senza effetti tipo riverbero, non è una critica sia chiaro anzi è proprio per la curiosità indotta dalla presentazione che lo dico.

Franco.I

Messaggioda Franco.I » lun 26 ott 2015, 10:37

Guarda P.Francesco.
Io non sono pratico di registrazioni.Non so di che riverbero parli non essendo competente ma ti posso dire che Francesco possiede una scheda esterna da un centinaio di euro e un microfono discreto da una trentina di euro e che la registrazione è stata fatta alla buona nel salotto di casa.Era solo per dare un contributo indicativo per il timbro.Posso solo dire che la chiarezza e trasparenza del suono sono a mio avviso moto reali.
Grazie per le tue gradite indicazioni.
Ma perchè non vieni a provarla?
Ultima modifica di Franco.I il mer 28 ott 2015, 00:33, modificato 1 volta in totale.

Pier Giuseppe Manzelli

Messaggioda Pier Giuseppe Manzelli » lun 26 ott 2015, 12:16

Il suono mi sembra molto buono, ho avuto questa impressione dell' uso di effettistica ma potrei sbagliarmi.
Mi è successo più volte di ascoltare registrazioni che poi confrontate con l'ascolto reale stando di fronte o provando lo strumento si siano rivelate completamente differenti (in meglio o in peggio) per questo non mi fido delle riproduzioni.
Verso la fine di novembre dovrei venire dalle tue parti (io abito in romagna) e mi piacerebbe accettare il tuo invito.
Nel caso, con dovuto preavviso, possiamo accordarci.
A risentirci e di nuovo complimenti.

FrancoGiordano

Messaggioda FrancoGiordano » lun 26 ott 2015, 14:33

:chaud: ,solo un errore,scusate

Cristiano Cuomo

Messaggioda Cristiano Cuomo » lun 26 ott 2015, 21:49

Bella chitarra e bravo Francesco, che ho già avuto modo di ascoltare.

Nicola ha terminato qualche strumento?
Portagli i miei saluti (3 anni fa gli inviai un forapaletta).

Questo è il mio ponte lungo 192 mm
con l'osso arrivo a 18 grammi
Complimenti ancora

Immagine

Franco.I

Messaggioda Franco.I » lun 26 ott 2015, 23:07

Grazie Cristiano.
E' vero,Francesco sta migliorando velocemente. Lo vedo molto più maturo musicalmente e credo che sentiremo parlare di lui nei prossimi anni. E' appena tornato da un concerto in cecoslovacchia e in un primo momento aveva pensato di utilizzare Albachiara che io gli avrei concesso ovviamente con grande piacere,poi gli sono sorti gli scupoli di una persona attenta e per bene.L'aereo, il trasferimento la paura insomma di fare qualche danno allo strumento nuovo di zecca e ha rinunciato.
Porterò certamente i tuoi saluti a lui e Nicola che non so per la verità se stia costruendo qualche strumento.
Di "Albachiara"sono contento.E' una evoluzione dei miei studi sulle Hauser che mi hanno impegnato per diversi anni,alla ricerca di una maggior proiezione senza rinunciare al timbro tipico di quegli strumenti.

Interessante il tuo ponte,ma non è per una classica.
Allego un paio di foto di lavorazione.

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”