Una mia " - chitarpa " -..

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Zio Cioc 50

Una mia " - chitarpa " -..

Messaggioda Zio Cioc 50 » dom 15 nov 2015, 17:58

T.A abete, fasce e fondo acero , manico mogano, tastiera ebano , arpa tiglio , piroli palissandro . Corde 6 sulla tastiera e 14 a vuoto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Magic Guitar

Re: Una mia " - chitarpa " -..

Messaggioda Magic Guitar » dom 15 nov 2015, 18:56

Bellissimo lavoro ... complimenti! Ma non è un po' scomoda da suonare con quel "coso" di traverso?

:bye:
Ferdinando Bonapace

Zio Cioc 50

Messaggioda Zio Cioc 50 » dom 15 nov 2015, 19:27

L' ho costruita dietro progettazione del diretto interessato ... per la " scomodità " se la vede lui ..! Saluti ..

Mauro Martino
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Mauro Martino » dom 15 nov 2015, 20:00

Wow! Che ficata!
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein.

Chitarra Enrico Piretti 1972
Registratore Tascam DR-05

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggioda JuriRisso » lun 16 nov 2015, 08:19

che lavoro di intaglio! mi inchino e mi prosto davanti cotanta maestria!

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » lun 16 nov 2015, 08:23

Per chi come me si stanca di cambiare le corde non è prprio il massimo ahah!
Complimenti, bella davvero
alessandro C.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggioda JuriRisso » lun 16 nov 2015, 12:00

faccio una battutina stupida.... ma si suona anche con i denti?

albertomonti

Messaggioda albertomonti » lun 16 nov 2015, 14:37

Se te la vede Jimi Page se la prende al posto della SG doppio manico. :lol:
Complimenti, i suoi lavori sono di una bellezza estrema
Yamaha cg201s_corde hannabach
Zoom 01,audacity

Zio Cioc 50

Messaggioda Zio Cioc 50 » lun 16 nov 2015, 14:55

Grazie Albertomonti per i complimenti... ti auguro un proficuo e brillante futuro di liutaio ( gradirei anch' io del " tu " ) . Ad maiora semper !!!

Gerardo50

Messaggioda Gerardo50 » lun 16 nov 2015, 15:06

E' un bel lavoro complimenti. Però una domanda nasce spontanea: vista la distanza dalla buca delle corde della parte "arpante" detta cosi, mi chiedo: pizzicando le ultime corde cortissime, il suono si propaga ugualemte? Seconda domanda: visto che chi suonerà questo strumento farà come tutti noi comuni mortali uso dei stessi spartiti, mi chiedo: quando pigerà quelle corde? Poi mi chiedo come faccia in mezzo a quel "marasma" di corde a trovare la quella giusta :? . Le arpe vere e proprie hanno tante corde, però se non erro sono colorate proprio per avvantaggiarne la "ricerca" . Ora vista dalla foto non riesco a rendermi condo della grandezza, ma penso che la punta del triangolo arrivi molto in alto immagino quando deve con il pollice toccare l'ultima corda :? Certo è un problema suo che a me non tocca, però la curiosità è tanta e forse sarebbe bene farla al committente ma visto che non si può fare a lui............Sarei anche curioso di conoscere l'accordatura comunque sto chiedendo troppo e mi scuso. Rinnovo i complimenti per il bel lavoro fatto. Cordialmente: Gerardo50 il curioso.
Gerardo

albertomonti

Messaggioda albertomonti » lun 16 nov 2015, 16:16

Zio Cioc 50 ha scritto:Grazie Albertomonti per i complimenti... ti auguro un proficuo e brillante futuro di liutaio ( gradirei anch' io del " tu " ) . Ad maiora semper !!!

Per il "tu" nessun problema, anzi un gran piacere.
Per quanto il futuro da liutaio la vedo dura visto che faccio fatica a fissare un mensola alla parete...Però nel caso dei tuo lavori mi sembra facile riconoscere una grande maestria.
Un saluto Alberto
Yamaha cg201s_corde hannabach
Zoom 01,audacity

Zio Cioc 50

Messaggioda Zio Cioc 50 » lun 16 nov 2015, 17:23

Come già spiegato prima io mi sono meramente attenuto ad un progetto inviatomi da un musicista-musicologo tedesco . Di mio ho aggiunto la scultura e i motivi che adornano il braccio dell' arpa , attenendomi scrupolosamente ai canoni della chitarra classica per quel che riguarda il diapason ( 65 ) l' action e tutto il resto . Anch' io , per la verità , ho nutrito molte perplessità sulle soluzioni , a dir poco " estreme " suggeritemi , ma...il cliente ha sempre ragione . Se la suonerà o la appenderà al muro , sono affari suoi . Le corde e i loro spessori , come d' accordo , sono state poi sostituite dal diretto interessato , con i colori , le accordature e le modalità d' uso di suo esclusivo piacimento . Durante le prove acustiche da me effettuate , posso comunque assicurare che , al di là della superba estetica , la chitarpa , è uno strumento straordinario , per la ricchezza delle sfumature armoniche e acustiche espresse per "simpatia " di cui è ricca a seconda dell' accordatura . Le ultime sei corde " cortissime " che non partono dal ponticello , sinceramente parrebbe che servano a poco , a meno che non si voglia ricorrere a qualche arpeggio - rascheado acutissimo , esclusivo appannaggio dell' esecutore !! Saluti .

Calabrone

Messaggioda Calabrone » dom 29 nov 2015, 17:12

Gerardo50 ha scritto:E' un bel lavoro complimenti. Però una domanda nasce spontanea: vista la distanza dalla buca delle corde della parte "arpante" detta cosi, mi chiedo: pizzicando le ultime corde cortissime, il suono si propaga ugualemte? Seconda domanda: visto che chi suonerà questo strumento farà come tutti noi comuni mortali uso dei stessi spartiti, mi chiedo: quando pigerà quelle corde? Poi mi chiedo come faccia in mezzo a quel "marasma" di corde a trovare la quella giusta :? . Le arpe vere e proprie hanno tante corde, però se non erro sono colorate proprio per avvantaggiarne la "ricerca" . Ora vista dalla foto non riesco a rendermi condo della grandezza, ma penso che la punta del triangolo arrivi molto in alto immagino quando deve con il pollice toccare l'ultima corda :? Certo è un problema suo che a me non tocca, però la curiosità è tanta e forse sarebbe bene farla al committente ma visto che non si può fare a lui............Sarei anche curioso di conoscere l'accordatura comunque sto chiedendo troppo e mi scuso. Rinnovo i complimenti per il bel lavoro fatto. Cordialmente: Gerardo50 il curioso.

Rispondo al simpatico gerardo.
Ti mando un video, di certo non è la chitarra protagonista postata qui sul forum, ma questo video può farti capire come vengono suonati questi strumenti dalle mille corde. Ti consiglio di guardare dal minuto 2.22 dove lo strumento viene inquadrato da molto vicino e ti renderai conto della complessa matassa di corde sia orizzontali che verticali. :okok:
Spero sia di tuo gusto.

Youtube

Ciao Scalabrun. :bye:

Zio Cioc 50

Messaggioda Zio Cioc 50 » mar 01 dic 2015, 18:06

Si può notare che le uniche corde che non sono toccate dall' esecutore , sono le 11 che vanno da una buca all' altra , sottostanti le altre . Probabilmente vibrano per simpatia , come le sette corde delle " viole d' amore , fissate sotto il telo delle corde e passanti sotto la tastiera , il cui scopo è quello di arricchire e adornare la sonorità dello strumento . Bellissime le due rosette con madreperla e abalone ! Grazie a Scalabrun per il video !!!

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”