torres " -papier-machè" -

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Francesco de Gregorio

Re: torres " -papier-machè" -

Messaggioda Francesco de Gregorio » lun 28 dic 2015, 14:48

Ahahah ci sto;)

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » lun 28 dic 2015, 14:50

La chitarra della foto in realtà non è più disponibile!è di qualche tempo fa'

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » lun 28 dic 2015, 15:17

DSC_0008-640x360.JPG
DSC_0009-800x450.JPG

Due foto della chitarra di cui parlava Davide,
Le ho fatte velocemente con il cellulare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » lun 28 dic 2015, 18:37

Bellissima davvero e che lucidatura!!!!! :okok:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

davidemooo

Messaggioda davidemooo » lun 28 dic 2015, 19:24

Metti in bella mostra il fondo però, altrimenti non rende l'idea!
La sapienza è con i modesti!

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » mar 29 dic 2015, 11:27

DSC_0007-640x360.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

davidemooo

Messaggioda davidemooo » mar 29 dic 2015, 12:48

Spettacolo!
La sapienza è con i modesti!

Benedetto

Messaggioda Benedetto » mar 29 dic 2015, 14:36

Molto bella, sei bravo.
Posso chiederti perché hai sviluppato un progetto proprio sulla chitarra di cartapesta?
Notoriamente è diversa dalle altre per incatenatura e accorgimenti tecnici (fondo, rinforzi sulle fasce ecc.).
Ti limiti ad adottare plantilla ed incatenatura o sei partito da quel progetto per fare qualcosa di tuo?
Come risolvi il problema della bombatura del piano?
Grazie.

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » mar 29 dic 2015, 15:55

Ciao, perché proprio quel progetto?
La risposta più semplice è che lavoravo con chi ha fatto quel rilievo e allegato una bella relazione tecnica della chitarra, ma non è solo per questo che è più un motivo pratico,
insieme a questo rilievo avevo la possibilità di scegliere tra altri progetti di torres tra cui quella di llobet con tornavoz e altri più usati che ho battuto per qualche giorno.
Quello che volevo era avere un modello storico ben fatto e poco studiato e devo dire che la papier-mache era perfetta,
ciò che colpisce di più è senza dubbio la disposizione delle catene con le tre centrali ravvicinate e le rimanenti laterali più inclinate, ho capito subito che sarebbe stato un progetto molto versatile se interpretato bene,
Inoltre le catenine spezzate danno ulteriori possibilità di taratura della rigidità trasversale/ longitudinale della tavola,
Il tutto unito ad una forma piuttosto stretta di vita,
Non sapevo cosa poter chiedere di meglio.
Tutte queste caratteristiche mi hanno permesso di prendere confidenza da subito con spessori dell ordine del 1,3/1,6 con successo e capire chitarra dopo chitarra come raffinare il suono è dargli corpo,
le prestazioni sono venute subito, la raffinatezza e la separazione sono venute con l'esperienza.
Cos'altro dire,
su questo tipo di chitarra i legni parlano e sono fortemente responsabili della risposta timbrica, molto di più che in altri progetti più moderni,
per suonare sul cartone la tavola doveva essere ancora più ponderata delle altre sue chitarre.
Naturalmente questa è la mia piccola esperienza su un unico progetto di torres che ho fatto mio, sono ansioso di provarne anche altri e continuare a imparare e comprendere.

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » mar 29 dic 2015, 15:56

In che senso come risolvo la bombatura del piano? Mi scusi non ho compreso la domanda

Benedetto

Messaggioda Benedetto » mar 29 dic 2015, 19:48

Anzitutto grazie per la risposta, molto chiara e interessante. In effetti la trovo una scelta lungimirante. Verrò a Roma per l'esposizione e spero di poterne provare un esemplare.

Provo a formulare meglio la domanda sulla bombatura del piano.
Anzitutto: la chitarra ha top bombato? Se usi controfasce continue come faceva Torres, le predisponi già per accogliere la bombatura del piano o le mantieni piatte?
La curiosità nasce da una conversazione con un esperto di Torres, particolarmente con riferimento alla Papier maché, che ci è giunta in condizioni disastrate. Questa persona mi riferiva che in molte chitarre Torres il piano si rilassa considerevolmente una volta allentata la tensione delle corde, fino quasi ad azzerarsi.
Da qui la domanda: ci sono alcuni che predispongono la bombatura sulla solera a ed altri che la predispongono sul ponte incollando il piano piatto.

Grazie e complimenti.

Francesco de Gregorio

Messaggioda Francesco de Gregorio » mar 29 dic 2015, 20:20

ok adesso ho capito,
allora io uso una solera con una bombatura di circa 3mm e uso i peones non sagomati cioè tutti in squadra, forse non è corretto ma non ho mai avuto il bisogno di farlo, perchè appunto la bombatura prende bene e non mi si appiattisce sui bordi,
ho usato le controfasce continue non sui miei strumenti diverse volte ma è un metodo che trovo molto scomodo, almeno per come l'ho affrontato io in bottega.
adesso che ho aperto la mia bottega stavo pensando a un sistema sicuro per incollare bene le controfasce del piano se riesco ne riparlerò volentieri.

comunque sì la bombatura sembra essere necessaria a questo tipo di chitarra proprio per andare incontro al naturale sfondamento davanti al ponticello,
poi ci sarebbero tante altre cose da dire sul movimento della tavola armonica ma rimando il discorso a un futuro incontro se vuole,

grazie a lei,
Francesco

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » mar 29 dic 2015, 21:28

Benedetto se viene a Roma, le consiglio di non farsi riconoscere. Le mie domande sono troppe e sarebbe un piacere affrontarle con lei!!!

Perdonate l'off topic: ho una domanda: come posso bombare uno strumento stile torres con la sol era piatta?
Nel primo esperimento ho utilizzato la catena maestra con 2 mm di differenza ai lati e mi sembra aver attecchito. Se continuò per questa strada è sufficiente a reggere un piano di 2 millimetri più o meno?
Chiedo a voi che siete così bravi.

Ps. Francesco oltre i miei complimenti, spero di mostrarti anche io uno strumento ed avere un giudizio. Ah, la scelta che hai fatto è davvero affascinate. Giustamente in quel progetto torres sarà stato quanto più preciso per far suonare come si deve la sola tavola e tu hai colto U aspetto da approfondire.
alessandro C.

Benedetto

Messaggioda Benedetto » gio 31 dic 2015, 01:39

Grazie delle risposte.
Confido anch'io in un futuro incontro.
Cordialità

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » gio 31 dic 2015, 05:39

Benedetto ha scritto:...Verrò a Roma per l'esposizione e spero di poterne provare un esemplare...

Ciao Benedetto, potrai provare senza alcuna difficoltà visto che al'interno della splendida Location scelta per allestire il Roma Expo Guitars ci saranno ben 9 sale prova dove poter provare in tutta serenità e privacy gli strumenti! :) Sarà un vero piacere conoscerti!!!

Buon anno a tutti e scusate il piccolo off topic.... :bye:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”