chitarra

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Gabriele Gobbo

Re: chitarra

Messaggio da Gabriele Gobbo » sab 06 feb 2016, 13:49

Non avevo mai visto il legno di gelso. Esteticamente è molto bello. Di solito i legni da frutta sono piuttosto duri e pesanti, questo com'è?
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Franco Marino

Messaggio da Franco Marino » sab 06 feb 2016, 15:32

Gabriele Gobbo ha scritto:Non avevo mai visto il legno di gelso. Esteticamente è molto bello. Di solito i legni da frutta sono piuttosto duri e pesanti, questo com'è?

Il suo peso specifico e" piu o meno sui 650 - ogni tanto si trovano tavole che superano 750 - 800, e" un legno molto facile da lavorare, di notevole elasticita e si piega facilmente...importante che sia molto stagionato.

Franco Marino

Messaggio da Franco Marino » sab 06 feb 2016, 15:37

La tavola e" stata sbiancata appositivamente prima di dare la gommalacca, per dare piu contrasto al colore dorato del legno...il risultato di presenza e" notevole

Pietro

Messaggio da Pietro » sab 06 feb 2016, 16:12

E lo sarà ancora di più nel tempo quando la patina sarà omogenea grazie alla particolare velatura che solo il tempo sa dare.
Ottima scelta e complimenti per lo strumento, ammiro molto chi sa andare oltre al solito abete - palissandro quando ci sono molti altri legni da valorizzare.
Sono stato più volte in Sicilia con gli amici e con la famiglia... allora il treno passava in una zona dove c'èra un carrubificio e ogni volta con il profumo delle carrube tostate mi venivano in mente le chitarre di Torres in legno di carrubo.

Cordialità - Pietro -

Franco Marino

Messaggio da Franco Marino » dom 07 feb 2016, 17:08

Il legno di carrubo e" molto usato in America latina, personalmente, anche se spesso ci penso non ho ancora provato questa essenza, anni addietro ho cercato un po nella zona di Ragusa, ma non ho trovato niente di utile, viene considerato legna da ardere e non sono riuscito a trovare tavole idonee ben curate...

lucamix

Messaggio da lucamix » lun 08 feb 2016, 12:35

E' veramente stupenda!!!

Pietro

Messaggio da Pietro » mer 10 feb 2016, 16:54

Franco Marino ha scritto:Il legno di carrubo e" molto usato in America latina, personalmente, anche se spesso ci penso non ho ancora provato questa essenza, anni addietro ho cercato un po nella zona di Ragusa, ma non ho trovato niente di utile, viene considerato legna da ardere e non sono riuscito a trovare tavole idonee ben curate...
In effetti... Torres lo reperiva nelle sue zone e non doveva essere il massimo visto che i fondi erano in tre pezzi ma lui lo paragonava all'acero occhiolinato per il forte impatto visivo.
Ho comunque citato il carrubo per i miei bei ricordi in terra sicula ma Torres ha costruito pure con la rubinia... e qui una parola posso dirla pure io in quanto è una pianta che cresce anche dalle mie parti e ho provato ad usarla con ottimi risultati per mandolini e violini. Pure il colpo d'occhio è buono in quanto è un legno che dal centro alla periferia del tronco cambia totalmente di colore favorendo delle ottime combinazioni. Il tronco è lungo e diritto con lunghi tratti senza rami e quindi neppure per le fasce ci sono problemi; per il momento non ho chitarre classiche in programma ma se mi riesce di trovare qualche tavoletta adatta la conserverò di sicuro.

Cordialità e rinnovati complimenti per gli splendidi strumenti - Pietro -

Franco Marino

Messaggio da Franco Marino » mer 10 feb 2016, 18:57

Ciao Pietro non so se hai mai utilizzato il legno della mimosa, e' la migliore qualita di rubinia ( acacia ) che si trova nel mediterraneo

Pietro

Messaggio da Pietro » gio 11 feb 2016, 17:35

No, mai utilizzato ma lo terrò in considerazione e ringrazio per l'indicazione.
Mi è sembrato di capire che sei presente al Guitars expo... visto che ho intenzione di esserci al 19 marzo spero di vedere da vicino i tuoi strumenti.

Cordialità - Pietro -

Franco Marino

Messaggio da Franco Marino » ven 12 feb 2016, 00:07

No Pietro, mi dispiace, ma non saro al guitar expo, hai capito male... vivo negli Stati Uniti da da circa 8 mesi dove sto per aprire la mia nuova bottega di liutaria, e poi....non sono stato invitato :-D

Zio Cioc 50

Messaggio da Zio Cioc 50 » mar 26 apr 2016, 18:06

Complimenti .

Luca Tagliaferri
Liutaio

Messaggio da Luca Tagliaferri » mar 26 apr 2016, 18:49

Complimenti, è davvero particolare, per quanto riguarda il suono invece come si caratterizza la timbrica del legno di gelso ? E chi lo vende ?

Franco Marino

Messaggio da Franco Marino » mer 27 apr 2016, 12:57

La timbrica del ( morus nigra ), e" calda, setosa,e nello stesso tempo molto limpida....
Dove comprarlo non ho idea, io lo reperisco in qualche segheria sui monti peloritani, nella provincia di Messina

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » mar 01 nov 2016, 16:43

Chissà quanto costa...non oso chiedere....complimenti franco....

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”