Le mie prime 2 chitarre .....

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Massimo Donadio
Allievo dei corsi in linea

Le mie prime 2 chitarre .....

Messaggio da Massimo Donadio » dom 07 feb 2016, 12:01

... le ho finite ormai da un po e ho deciso di presentarvi le mie prime due chitarre che ho costruito. Hanno diversi difetti ma suonano abbastanza bene anche se le posso confrontare solamente con le altre 2 che già possedevo e cioè una vecchia chitarra giapponese (a cui poi ho sostituito la tavola) ed una di Mauro Placco. Da quando mi sono registrato sul forum, leggendo i vostri argomenti mi è venuta una gran voglia di costruirmi le mie chitarre e sono molto soddisfatto di esserci riuscito. Devo innanzi tutto ringraziare pubblicamente su questo forum Fortebraccio che con messaggi privati si è reso disponibile ad aiutarmi e solo grazie ai suoi preziosi consigli le chitarre sono risultate suonabili; senza il suo aiuto avrei avuto solamente un oggetto a forma di chitarra da appendere al muro. GRAZIE FRANCO :merci:
Ho usato due progetti diversi. Per quella in acero marezzato ho seguito i piani della chitarra di Segovia, la Hauser del 1937, procurati con un cofanetto comprato online in America che conteneva un disco ed i piani della chitarra fatti da Bruné mentre per la chitarra in acero occhiolinato ho usato la stessa forma ma ho seguito, in modo non molto accentuato, il sistema di costruzione e gli spessori di Torres dopo aver letto il libro di Romanillos. Sulla chitarra in occhiolinato per curvare le fasce (a secco) ho provato ad alzare un po la temperatura causando delle piccole bruciature decidendo quindi di darle poi una colorazione un po retrò. La verniciatura non è venuta bene quindi non appena ne farò delle altre, queste le rivernicerò nuovamente .... ciao Massimo
10.jpg
5.jpg
4.jpg
2.jpg
1.jpg
9.jpg
6.jpg
8.jpg
7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

davidemooo

Re: Le mie prime 2 chitarre .....

Messaggio da davidemooo » dom 07 feb 2016, 13:29

Complimenti! Molto originale e di buon gusto la tstiera della seconda chitarra!
La sapienza è con i modesti!

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » dom 07 feb 2016, 14:17

I miei più sinceri compliennti!!!!
Tra poco presenterò il mio strumento e sono felice..
Puoi dirmi se la gommalacca è quella normale non decerata nella seconda?
La trovo bellissima e ho questa stessa vernice
alessandro C.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 07 feb 2016, 16:12

Belle entrambe, molto sobrie.
La seconda soffre un poco la tensione delle rubino, se l'occhio non mi inganna. Il modello simil Torres con tavola più sottile non ama forti tensioni. Si direbbe che fin da nuova abbia creato la tipica "onda" leggermente affossata davanti al ponte e convessa dietro... o mi sto sbagliando?
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Massimo Donadio

Messaggio da Massimo Donadio » dom 07 feb 2016, 16:14

grazie per i complimenti Alessandro, si ... la gommalacca della seconda chitarra (quella che definisco vintage) è naturale oro arancio ed ha una colorazione giallastra .....

Massimo Donadio

Messaggio da Massimo Donadio » dom 07 feb 2016, 16:22

Gabriele Gobbo ha scritto:Belle entrambe, molto sobrie.
La seconda soffre un poco la tensione delle rubino, se l'occhio non mi inganna. Il modello simil Torres con tavola più sottile non ama forti tensioni. Si direbbe che fin da nuova abbia creato la tipica "onda" leggermente affossata davanti al ponte e convessa dietro... o mi sto sbagliando?
si, è così, nella prima con spessori più ampi non si nota quella che chiami onda sul ponte mentre sulla seconda è molto pronunciata ....

davidemooo

Messaggio da davidemooo » dom 07 feb 2016, 20:06

Massimo, di che zona sei d'Italia?

geppe

Messaggio da geppe » dom 07 feb 2016, 21:30

è scritto sotto la foto:
Massimo Donadio

Albe76

Messaggio da Albe76 » lun 08 feb 2016, 00:26

Complimenti!! Per essere le tue prime chitarre sono davvero belle ed eleganti: a me piace soprattutto la prima delle due! Le hai fatte insieme? Prima l'una e poi l'altra? Ci farai sentire quAlche registrazione?
:bravo:

Carlo Di Casola

Messaggio da Carlo Di Casola » lun 08 feb 2016, 07:51

Ottimo esordio, complimenti! :bravo:

lucamix

Messaggio da lucamix » lun 08 feb 2016, 13:00

Grande!!!

Massimo Donadio

Messaggio da Massimo Donadio » sab 20 feb 2016, 19:50

Albe76 ha scritto:Complimenti!! Per essere le tue prime chitarre sono davvero belle ed eleganti: a me piace soprattutto la prima delle due! Le hai fatte insieme? Prima l'una e poi l'altra? Ci farai sentire quAlche registrazione?
:bravo:
se c'è ancora chi ha piacere di ascoltare il suono delle chitarre vi segnalo che sulla lezione 6 del D05 ho postato un pezzo suonato con la chitarra in acero marezzato (quella bianca) mente sulla lezione 4 pag.5 sempre del D05 c'è un brano suonato con quella in acero occhiolinato ...... ciao

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » sab 20 feb 2016, 23:07

Le registrazioni casalinghe rendono sempre poca giustizia del reale suono di una chitarra. Tuttavia, da quel che sembra di poter capire, la seconda appare più docile e tranquilla, mentre la prima ha un suono decisamente più interessante, seppure il brano è tutto eseguito tra buca e manico, senza mai scendere verso il ponte... o almeno così sembra. Volume e proiezione non sono valutabili, ma il timbro è gradevolissimo.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Roberto Ceretti
Liutaio

Messaggio da Roberto Ceretti » dom 21 feb 2016, 00:17

Io non do giudizi ma... ho una preferenza, sono sincero, non le ho ascoltate, a vederle mi da la sensazione che la prima sia normale, bassi semplici e cantini che gli corrono dietro, 8) Ma quella in acero occhiolinato è uno spettacolo, ti sei lasciato andare con gli spessori.! é una chitarra che apre... Se la spingi ti da .... tipo una flamenca di vecchia generazione. Mi piace :wink:
Un saluto

davidemooo

Messaggio da davidemooo » dom 21 feb 2016, 14:29

Qui si beve troppo!!!!

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”