Chitarra Hauser, personalizzata....

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Paolino

Chitarra Hauser, personalizzata....

Messaggio da Paolino » mer 27 apr 2016, 20:38

Buonasera,
non sono un liutaio, mi piace e mi da soddisfazione lavorare il legno, a livello amatoriale. Ho costruito una decina di chitarre, e questa condivido è la penultima, costruita per un caro amico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

davidemooo

Re: Chitarra Hauser, personalizzata....

Messaggio da davidemooo » mer 04 mag 2016, 05:54

Molto bella! Complimenti! Bellissimo il palissandro del fondo!
La sapienza è con i modesti!

Luca Tagliaferri
Liutaio

Messaggio da Luca Tagliaferri » mer 04 mag 2016, 06:19

Non so cosa vuoi dire con "non sono un liutaio", probabilmente che non lo fai a livello professionale, perchè lo strumento è fatto davvero molto bene per quello che si può vedere dalle foto.
Complimenti.

Paolino

Messaggio da Paolino » ven 06 mag 2016, 17:23

Grazie, troppo buoni.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » sab 03 set 2016, 09:02

Complimenti vivissimi, capisco lo sforzo che c'è dietro questo lavoro e sei stato bravissimo!
alessandro C.

Paolino

Messaggio da Paolino » ven 30 set 2016, 21:07

Scusate se non ho risposto. Di nuovo grazie! "Non sono un liutaio" significa che non costruisco per lavoro ma per la soddisfazione che si prova, quindi con tempi lunghi e quando mi sento. Capitemi, per me è anche uno stress, non sarei adatto a vivere di liuteria...bisogna fare un esercizio di occhio e di mano notevole, frenare l'ansia ma non "addormentarsi" mentre si fa la rasatura con carta fine. Questo a me porta discreti risultati, e forse sempre migliori. Se passa la voglia, mi troverò qualche altro hobby, che problema c'è....
A breve comincerò un'acustica, mi piace cambiare...

Saluti.

Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Vincenzo Di Guida » ven 30 set 2016, 21:12

Molto bella, complimenti.
Mi piacerebbe sentirla tramite qualche file audio qui su delcamp ma poi penso che la compressione mp3 un po' mortificherebbe il suono.
Ho cominciato trent'anni fa tagliando la barba col rasoio elettrico e suonando l'elettrica.
Ora mi rado con sapone e lamette e suono la classica.
Se continuo così nella prossima vita farò la barba con scaglie di selce e suonerò la lira....

Paolino

Messaggio da Paolino » ven 30 set 2016, 22:32

Non conosco bene il regolamento: per il momento provo a postarle in privato un wave caricato su youtube.

Paolino

Messaggio da Paolino » sab 01 ott 2016, 12:33

La mia rosetta per le prossime chitarre, non precisa e minuziosa come quelle di fabbrica, ma secondo me più semplice, interessante e con un bel carattere. Poi è questione di gusti, ovviamente.
Le macchie che vedete son dovute alla leggera bruciatura del legno durante il taglio con la circolare proxxon. Lo spessore è abbondante e consente una buona rasatura e pulitura dopo averla incastonata nell'abete. Tutto qui...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Franco Marino

Messaggio da Franco Marino » mar 04 ott 2016, 04:25

Complimenti Paolino...molto bella, e molto bello quel palissandro, sembrerebbe un palissandro con oltre 40 anni di stagionatura... :wink: :okok:

Paolino

Messaggio da Paolino » mar 04 ott 2016, 11:47

Grazie Franco...sulla reale stagionatura non ci metto la mano sul fuoco, sicuramente più di 10 .
ma quando l'ho visto..... :shock:
Ho costruito raramente con palissandri del genere, la venatura stretta, la durezza...i colori...i set stagionati più di 15 anni, specialmente se con venature di questo livello, sono molto rari....

Grazie per i complimenti, li ricambio con stima.

Weresis

Messaggio da Weresis » gio 06 ott 2016, 15:04

Bella chitarra :okok:

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”