Consiglio intervento liutaio

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Fede

Consiglio intervento liutaio

Messaggio da Fede » gio 28 apr 2016, 09:55

Salve a tutti sono possessore di una vecchia Alhambra 1P, ma come già spiegato nella sezione consigli per l'acquisto, vorrei passare ad uno strumento migliore (aspiro ad una Ramirez E o R).
Mi rivolgo ai liutai perché personalmente non ne conosco e il più vicino credo che sia a 80 km da dove abito.
La domanda è questa:
In attesa del nuovo strumento volevo provare a fare abbassare l'action della mia 1P (che è di 6 mm al 12 tasto e mi sembra molto) e sostituire i ponticelli con quelli in osso (da un liutaio perché farlo da solo lo escluderei). Ma quanto potrebbe venire a costare un lavoro del genere? Perché in effetti non vorrei sottrarre inutilmente soldi al budget stanziato per l'acquisto.
L'intervento si può fare senza sostituire le corde visto che sono nuove?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
e un saluto a tutti.

alessandro lienzo

Re: Consiglio intervento liutaio

Messaggio da alessandro lienzo » gio 28 apr 2016, 10:00

Guarda, è così facile...
Prendi in negozio un osso, costa 4 euro al massimo, una lima o un foglietto di carta abrasiva.
Ora prendi il tuo osso che puoi togliere allentando solo le corde, riduci la sua altezza man mano, quando sei soddisfatto copia le stesse misure sul nuovo osso.
È una banalità che bisogna imparare a fare
alessandro C.

Fede

Messaggio da Fede » gio 28 apr 2016, 10:58

alessandro lienzo ha scritto:Guarda, è così facile...
Prendi in negozio un osso, costa 4 euro al massimo, una lima o un foglietto di carta abrasiva.
Ora prendi il tuo osso che puoi togliere allentando solo le corde, riduci la sua altezza man mano, quando ... È una banalità che bisogna imparare a fare
Grazie Alessandro, ho capito bene? Devo cambiare e ridurre l'altezza semmai soltanto l'osso del ponticello? O anche quello della paletta. Ho visto in rete che un osso naturale prelavorato per classica costa anche 30 euro, a 4 euro ci sono quelli grezzi (almeno credo) ma non saprei dargli forma (visto su merc. musicale). Non vorrei fare danni, ma un liutaio quanto può chiedere.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » gio 28 apr 2016, 11:22

Anche 25 euro per un setup.
Guarda l'osso che prendi in negozio ha già una forma adatta devi solo limarlo un pó sotto.
È davvero una cosa semplice.
Per la stelletta alla paletta se troppo alta bassa abbassarla piano piano.
Quella anche in plastica puoi lasciarla, non vale la pena sostituirla.
alessandro C.

Fede

Messaggio da Fede » gio 28 apr 2016, 16:17

alessandro lienzo ha scritto:Anche 25 euro per un setup.
Guarda l'osso che prendi in negozio ha già una forma adatta devi solo limarlo un pó sotto.
È davvero una cosa semplice.
Per la stelletta alla paletta se troppo alta bassa abbassarla piano piano.
Quella anche in plastica puoi lasciarla, non vale la pena sostituirla.
Grazie mille Alessandro per i consigli, dalle foto mi sembravano pezzi squadrati "da lavorare"
allora se devo solo limare sotto ci proverò
:merci:

davidemooo

Messaggio da davidemooo » lun 02 mag 2016, 21:58

Caro Alessandro, dissento. Non è così semplice. Se L'action è 6 per portarla a 4 dovra scendere all'osso di 4 mm circa. Ciò significa che molto probabilmente langolo di incidenza tra fori per le corde e l'osso si ridurrà notevolmente e probabilmente non sarà più sufficiente per tenerle ben salde ed evitare spiacevoli vibrazioni. A questo punto sarà necessaria una modifica del ponte più costosa e non so se vale la pena. ....
La sapienza è con i modesti!

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » lun 02 mag 2016, 22:16

Ma dai Davide, è una alhambra 1p, io queste modifiche le ho fatte alla 3c e la mano ringrazia ancora..
Tutte queste chiacchiere secondo me sono inutili.
Come ho detto e ripeto: basta prendere un osso nuovo, si fanno le modifiche su quello di plastica e poi si riporta il risultato su quello nuovo, alla presenza di una vibrazione ci si ferma.
Non dico che dobbiamo essere tutti liutai ma imparare a conoscere un pó lo strumento è importante.
alessandro C.

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mar 03 mag 2016, 19:58

alessandro lienzo ha scritto:Ma dai Davide, è una alhambra 1p, io queste modifiche le ho fatte alla 3c e la mano ringrazia ancora..
Tutte queste chiacchiere secondo me sono inutili.
Come ho detto e ripeto: basta prendere un osso nuovo, si fanno le modifiche su quello di plastica e poi si riporta il risultato su quello nuovo, alla presenza di una vibrazione ci si ferma.
Non dico che dobbiamo essere tutti liutai ma imparare a conoscere un pó lo strumento è importante.
...evidentemente non lo conosci abbastanza. Ho fatto decine di modifiche di action, e almeno in 3 casi ho avuto lo stesso problema, in un caso ho dovuto portare la chitarra da un liutaio professionista perchè l'unica alternativa era rifare i fori del ponte.
Se poi ciò non avviene a questa Alhambra tanto meglio, vuol dire che c'era abbastanza osso o l'angolo era abbondante, in ogni caso è un eventualità da tener presente.
La sapienza è con i modesti!

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”