Chitarra

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Roberto Ceretti
Liutaio

Chitarra

Messaggio da Roberto Ceretti » lun 07 nov 2016, 11:42

Chitarra da concerto ma a prezzi sostenuti in quanto meccaniche è filetti non sono artigianali. Per me in questo progetto conta il suono, pungente è solido al punto giusto. Sono strumenti semplici, non bombati ne costruiti con le fasi lunari, ma non per questo da disprezzare. Io costruisco con bombature elevatissime, per dare lo stesso carattere di rigidità ho fatto questo strumento con doppie fasce è doppia tavola. Il risulato..... :casque:
Descrizione :
Tavola in cedro
Fasce triple, due strati esterni di palissandro madagascar, e abete interno
Fondo con tavola di abete val di fiemme. l'incatenatura è molto bassa e stretta, la bombatura del fondo con lo strato di abete permette già una buona tenuta strutturale.
Manico tutto di un pezzo in mogano
Tastiera rastremata per un altezza costante dell'osso ponte, in ebano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gabriele Gobbo

Re: Chitarra

Messaggio da Gabriele Gobbo » lun 07 nov 2016, 21:41

E' la prima volta che vedo un ponte con 18 fori... soluzione elegante.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » mar 08 nov 2016, 01:04

In realtà credo che i fori siano 24, 12 sopra e 12 sotto.
Ultima modifica di Gianfranco Cavallaro il mer 09 nov 2016, 02:36, modificato 1 volta in totale.

Roberto Ceretti
Liutaio

Messaggio da Roberto Ceretti » mar 08 nov 2016, 20:29

Gabriele Gobbo ha scritto:E' la prima volta che vedo un ponte con 18 fori... soluzione elegante.
ciao Gabriele. Be si .. se si vuole ci si può sbizzarrire nell'intarsiare il ponte sopra le corde passanti , ed il mosaico resta a vista.

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”