montaggio bischeri

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
JuriRisso
Liutaio amatore

montaggio bischeri

Messaggio da JuriRisso » sab 07 gen 2017, 08:52

ciao a tutti. Sto finendo la terzina...... son oalal fase in cui montare i bischeri: qualcuno sa dirmi la procedura corretta per fare i llavoro? Ho già i bischeri e l'alesatore. Se tratta semplicemente di fare il buco e poi sagomarlo con l'alesatore? i bischeri devono essere inseriti a metà della loro lunghezza? ciao e buon anno!

ilMarzio

Re: montaggio bischeri

Messaggio da ilMarzio » mar 10 gen 2017, 19:53

Oltre ai piroli e all'alesatore ti serve anche un tempera-piroli con conicità corrispondente a quella dell'alesatore.
Lo regoli per asportare un truciolo sottilissimo e temperi il pirolo fino a dare la giusta conicità su tutta la lunghezza.
Più lentamente procedi, più è facile che ne risulti un buon lavoro.
Le prime volte non sempre si riesce facilmente a temperare dritto, quindi occhio alla simmetria ;)
Ciro Marzio
Liutaio e Progettista Audio
"guitarrero" desde 1983

riccardofederico.cimarosti

Messaggio da riccardofederico.cimarosti » sab 29 apr 2017, 13:12

Ciao Juri, Dato che anche io sto assemblando una chitarra storica (Lacote 1811) mi daresti qualche info in più su dove hai preso i bischeri e l'alesatore? La dimensione dei bischeri è la stessa di quelli della viola?

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » sab 29 apr 2017, 17:40

ciao.
i bischeri li ho comprati da goth e mi son fatto mandare l'alesatore corrispondente. Ho anche chiesto il temperapiroli per quel tipo di alesatore. Non serviva perchè erano già perfetti. La difficoltà consiste nel farci l'abitudine: il problema pih grosso è che spesso vengono usate per chitarre con un diapason più piccolo e quindi le corde sono più sensibili alle variazioni di tensione e poi essendo abbastanza grossi basta veramente un minimo movimento per alzare di un semitono la corda. direi che più che girarli serve allentarli e spingerli. Avessi i soldi ci metterei i piroli della wittner. comunque anche delle meccaniche per ukulele da 4 euro funzionano meglio....

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”