Chitarra Manuel Rodriguez FG india

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
stenko

Chitarra Manuel Rodriguez FG india

Messaggioda stenko » mer 14 dic 2016, 11:05

Ho visto in rete che vendono questa chitarra (nuova) a circa 1200 euro. Qualcuno di voi la conosce? Come suona?

giannini awn71

Re: Chitarra Manuel Rodriguez FG india

Messaggioda giannini awn71 » sab 17 dic 2016, 16:03

ciao ho dato un occhio alle specifiche e materiali...sembra uno strumento da studio di media categoria....ma a prescindere se ....buono o meno..1000 euro o cento euro.....hai la possibilità di provarla???Non è che al giorno d'oggi si spendono mille euro cosi alla leggera e a scatola chiusa..(manco 100)(secondo me)....secondo il mio incompetente parere ...la chitarra va provata....se ti piace ...ok....ma comprarla per corrispondenza è un salto nel buio che io non farei...Lo stesso discorso vale anche per uno strumento di alta gamma.tipo Scandurra e simili..al mercatino ne trovi una usata alla modica somma di 5000 euro :shock: (e per 1000 euro..forse...e dico ..forse..te la fa provare).......ciao :bye:.....Alla fine della questione....o spendi 100 o spendi 1000....le chitarre vanno provate...
Personalmente da tempo sto cercando una chitarra interamente in massello con il top in cedro..ed ovviamente per le medesime ragioni la cerco dentro il mio raggio d'azione...ma ancora ..niente.
Immagina...compri via internet ..magari da un privato una bella chitarra...e...ti arriva massacrata...Immediatamente chiami il precedente proprietario...ed esponi le tue lamentele...lui.....asserisce giustamente che al momento della partenza la chitarra era in ottime condizioni...Che fai????Azione di rivalsa nei confronti del vettore???tempo perso. .hai idea di come i corrieri trattano i plichi???prendono la tua bella chitarra e..per fare in fretta la gettano giu dal camion...per quanto protetta possa essere non ci vuole molto che si danneggi il telaio interno.(protezione o meno nessuno su questa terra è esonerato dall'energia cinetica.generata da una improvvisa decellerazione da impatto......te ne accorgeresti moooolto dopo...o non te ne accorgeresti affatto....parlo per esperienza personale... e meno male che avevo a che fare con una azienda seria...Parliamo di Yamaha.....Ho acquistato presso il mio negozio di fiducia una GC32S.... e non parliamo di 1000 euro.Mi sono accorto che aveva uno strano suono...la porto da un liutaio..e per farla breve aveva un raggio interno spezzato.ma dall'esterno non mostrava segni di incuria o altro..La yamaha ha riconosciuto il fatto ..e dopo 10 gg avevo una yamaha 32s nuova di pacco (sostituita ) ed in tempi record....ma ....se avessi preso la chitarra da un privato????? :chaud: ......meditate gente ...meditate

stenko

Messaggioda stenko » lun 19 dic 2016, 15:49

Non intendevo comprare la chitarra via internet....per le ragioni che tu hai elencato.
Volendo comprare una chitarra intorno ai 1200-1500 euro, mi sto informando. Non conosco le Rodriguez e volevo sapere se qualcuno le ha già suonate.
Dove abito non ci sono molti negozi ed è difficile trovare chitarre di qualità (almeno...io non so dove andare a cercarle).
Grazie comunque.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » mar 20 dic 2016, 14:52

Non so da dove scrivi.la rodriguez è una bella chitarra.ma perché non prendi in considerazione una chitarra lo verde.
Tempo fa volevo acquistarla..poi causa imprevisti economici...che oggi purtroppo sono una costante...ho dovuto rinunciare..Davide lo verde ne ha una pronta da concerto.top in cedro e la molla a 1100 euro..spedizione assicurata. (Da lui).perché non ci fai un pensierino?oggi con la crisi.la domanda è scesa in modo considerevole.e di conseguenza se vuoi vendere devi aggiustare il prezzo..Non stai comprando da un privato..ma da un liutaio quindi massima garanzia..e se non ti piace.ti ridà indietro i soldi e senza discussioni
...pensaci..io ho da poco speso quasi 2000 euro per la Yamaha. .e ho dovuto mollare..ciao

stenko

Messaggioda stenko » sab 24 dic 2016, 17:55

Purtroppo abito dall'altra parte dell'Italia...in provincia di Cuneo. Tutti i negozi che ho girato non hanno le Rodriguez. Le uniche chitarre che trovo sono Ramirez, Esteve e Bernabè....Ne ho provato alcune (prezzo sui 1500 euro), ma non riesco a valutare la qualità.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » lun 26 dic 2016, 11:58

Mi rendo conto che valutare attentamente le qualità di una chitarra, non è semplice, specialmente se come me non hai una grande esperienza e in special modo termini di paragone o non hai l'udito affinato .Le sfumature e le sonorità da controllare sono tante, ..considera che oltre certe cifre gli scatti di unità di misura sono le 500 euro...ma più si sale come prezzi e più le differenze diventano sfumature. .che sicuramente non sarò io a cogliere per inesperienza e per udito troglodita
Ma nella tua città non conosci qualcuno, un maestro che possa coadiuvarti nella scelta???....Non ti azzardare ad avventurarti da solo nella giungla delle chitarre.....potresti avere fortuna ma ..potresti uscirne con le ossa rotte.....ricorda che hai a che fare con commercianti che vedendoti implume tenteranno di rifilarti quello che hanno sul groppone....e oggi i soldi sono pochi e vanno spesi con attenzione....Ma vedi se nella tua città c'e un conservatorio oppure un liceo musicale ..armati di tanta umiltà prendi contatto con qualche professore, ,naturalmente gli pagherai la consulenza....e se disponibile potrai fare un acquisto mirato.
Per la rodriguez FG mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti
ciao
paolo

stenko

Messaggioda stenko » lun 02 gen 2017, 13:01

Grazie per i consigli.
Considerato che in rete si trovano tanti venditori di chitarre, mi domando: "Se uno compra una chitarra on line deve fidarsi del venditore, perché non può provare la chitarra e nemmeno valutarla esteticamente. Quale garanzia ha che il prodotto sia di qualità corrispondente al prezzo? Il venditore non dovrebbe allegare un certificato a garanzia del compratore?"
Visionando il sito "guitarfromspain.com" ho visto che vendono strumenti di qualità elevata ad un prezzo non proprio basso ma accettabile. Il mio dubbio è: "Si può comprare uno strumento sui 1500 euro da costoro senza pentirsi amaramente dopo?"

Luca Tagliaferri
Liutaio

Messaggioda Luca Tagliaferri » mar 03 gen 2017, 08:45

Ciao,
Ti sconsiglio ti acquistare una chitarra senza averla provata, neanche se si tratta di una grande marca.
Anche se tu non hai una grande capacità di valutazione, la devi provare, toccar,e annusare, e vedere che sensazioni ti trasmette, le sensazioni non ti tradiscono mai.
Mi sono arrivate in bottega moltre chitarre, anche abbastanza famose e costose che avevano dei difetti di fabbricazione, difficilmente eliminabili.
In Italia ci sono liutai (emergenti) che ti possono vendere chitarre artigianali per cifre simili (1500-200 euro), e ti posso garantire che il suono di queste chitarre è un'altra cosa.

Luca

Alberto D'Antonio

Messaggioda Alberto D'Antonio » mar 03 gen 2017, 19:30

stenko ha scritto:Ho visto in rete che vendono questa chitarra (nuova) a circa 1200 euro. Qualcuno di voi la conosce? Come suona?

Questo lo scrivevo nel 2015...
":bye:
Lascia perdere le indicazioni del listino...
Per avere una valutazione coretta del prezzo di quella chitarra, nuova, considera esattamente la meta' della cifra da te indicata.
Se l'hai pagata una cifra inferiore, contento te e chi te l'ha venduta.
Altrimenti uno solo avra' fatto l'affare e quello non sei tu.
Io ho la D Rio.
Vado a memoria: queste chitarre "invasero" il mercato italiano promosse da maestri presenti, al tempo, anche su questo forum. Ricordo persino una "clinic" dedicata a non so quale modello d punta dal prezzo assurdo.
Ricordo anche che ci fu un solo liutaio, cresciuto a pane e Spagna, che come sempre provo' a mettere in guardia da contato miracolo a sei corde...
Per me era tardi: la chitarra l'avevo gia' comprata e non conoscevo il forum...
Poi sto marchio e' sparito dall'Europa, piu' o meno, approdato in America, poi fabbriche nei posti piu' improbabili fino alla Cina e pure da li' se ben ricordo se ne stanno andando...
Anche il famoso "endorser" ha dovuto lasciare il forum: quando la verita' viene a galla...qualcuno poi affonda di sicuro."

E lo sottoscrivo ancora....
:bye:
Ci metterai tutta la vita a capir la vita.
E se suoni la chitarra tutta la vita ci perderai e testa e cuore:non ne verrai mai a capo, non ne avrai mai abbastanza.
E mai vita più felice, tormentata e piena se amando questa vita tu suoni la chitarra.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » mer 04 gen 2017, 15:57

per Stenko abiti a Cuneo (purtroppo)'??????
Ce cxlo io direi.....
personalmente per farmi una sciata come si deve ..devo farmi 1500 km...con tutte le spese del caso.. :evil: :evil: :evil: ..tu..che fai??esci da casa..ti spacchi la vita una giornata sugli sci....e rientri la sera.......grrrrrrrrr.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .. e come piste non parliamo della sila o di Roccaraso...con tutto il rispetto.
La mia bella sicilia ha le sue virtu :roll: ..ma io amo la neve. .e a Natale è la cosa che mi manca di più

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”