guitarras de luthier

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
jurigagarin

guitarras de luthier

Messaggio da jurigagarin » ven 16 giu 2017, 17:17

Ciao a tutti.
Nell'attesa di acquistare una chitarra di liuteria, avrei individuato uno strumento che come caratteristiche fa per me. Cioè una Juan Hernandez Concierto. il prezzo si aggira intorno ai 1.500 euro. per prima cosa volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche informazione su questa chitarra, se la conosceva se l'aveva mai suonata. Parliamo di liuteria industriale naturalmente e l'unica cosa che so è che viene da Valencia, e poi se qualcuno aveva già effettuato qualche acquisto su Guitarras de Liuthier, che sta a Madrid, insomma volevo confrontarmi sull'affidabilità di questo negozio on line perchè già è una mezza follia comprare una chitarra senza averla provata prima, e lo so. Ma almeno se loro sono affidabili il rischio è un po' più calcolato. Il problema è che nei negozi non si trova niente di interessante come rapporto qualità prezzo.
Grazie a tutti.

Alfio

Re: guitarras de luthier

Messaggio da Alfio » ven 16 giu 2017, 17:52

Negozio affidabile o non affidabile poco importa, se poi la chitarra non calza giusta nelle tue mani avrai dei rimorsi.
Dai retta a me, gli strumenti è sempre meglio provarli, 1500 euro sono sempre 1500 euro.
Se si trattasse di un centinaio di euro si può fare, ma di 1500 euro io cercherei una di liuteria usata, ma provala prima :okok:
Poi per carità, puoi avere un colpo di fortuna che quella Hernandez sia perfetta per te, se ti va di rischiare 1500 euro sei libero di farlo.
Sicuramente se si tratta di chitarre industriali dovrebbero uscire quasi tutte con lo stampo, stesso diapason stesso action e stessa comodità o non comodità del manico ( dipende) le caratteristiche di suono non dovrebbero variare di molto tra una e l'altra chitarra della stessa serie.
Questo è quello che penso io.
Ciao

jurigagarin

Messaggio da jurigagarin » ven 16 giu 2017, 23:40

grazie Alfio, insomma volevo solo capire se era affidabile come Thomann. Certo, sono d'accordissimo che le chitarre vanno provate, infatti ho parlato di mezza follia. L'altra mezza, cioè la ragione, mi fa pensare come te. Sono un po' scoraggiato, l'ultima chitarra che ho provato in un negozio è l'ultima della casa Ramirez, si chiama Guitarra del tiempo. bella senza dubbio. La prima volta che l'ho provata me ne sono innamorato poi sono tornato dopo due giorni e non mi ha detto più niente. Chissà che m'ha preso, ma si sa con le chitarre è così. E costa ben 2.000 euro. SAluti, ciao

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » sab 17 giu 2017, 21:26

Gli strumenti vanno sempre provati...non si sa mai. .specialmente quando parliamo già di cifre consistenti.....se invece parliamo di qualche banconota da 100 euro poco importa ..tanto lo strumento avrà poco da dire comunque.
Personalmente dopo un anno di ricerche, e dopo averne provate deverse ,cercavo una chitarra con il top in cedro, fasce e fondo palissandro, da affiancare ad uno strumento con il top in abete...Finalmente l'ho trovata, si tratta di una chitarra da liuteria Lo Verde...cat 1 serie concert, con top in cedro Honduras....devo dire che dal liutaio mi sono fatto quasi odiare per tutte le volte che l'ho disturbato...ma alla fine.....
ciao e buona ricerca

lucky13

Messaggio da lucky13 » dom 18 giu 2017, 10:10

Non ho mai avuto la possibilità di provare le Juan Hernandez(sono praticamente introvabili in Italia), ma ascoltando su YouTube le varie esecuzioni, in particolare del modello Romance, che però costa sotto i duemila euro, l' impressione che se ne ricava è che si tratti di un ottimo strumento. Onestamente sarei molto curioso di provarlo, perchè mi sembra che suoni con una grazia ed una delicatezza che spesso manca anche in chitarre di liuteria. Ovviamente le chitarre di liuteria, che mediamente costano il doppio, avranno qualcosa in più ma trovo che sarebbe interessante un confronto privo di pregiudizi. Personalmente non avrei nessun problema a comprare per corrispondenza dal negozio citato anche in considerazione del fatto che come viene indicato nella sezione shipping si ha diritto a restituire lo strumento entro 48 ore dalla ricezione, rimettendoci solamente le spese di spedizione e addirittura si ha la possibilità di scambiarlo con un altro strumento entro un mese. Vorrei anche spezzare una lancia a favore di queste chitarre industriali o semi industriali. Rispetto all' acquisto di una chitarra di liuteria più impegnativo e quindi psicologicamente stressante, si va un po' più leggeri, un po' più sereni e se a un certo punto decidiamo di vendere lo strumento, la perdita economica che ne deriverà non sarà così rilevante e la potremo considerare come una sorta di pedaggio per l' esperienza fatta.

jurigagarin

Messaggio da jurigagarin » dom 18 giu 2017, 11:42

...infatti Lucky 13, il diritto di recesso ( cosa che nei negozi non esiste, anzi se ci torni per chiedere la cortesia se non di restituire ma di scambiare con un altro strumento assumono una espressione feroce) è una cosa che mette abbastanza tranquilli. Mi rendo contro che nella fascia di prezzo media cioè quella 1.500 1.600 è difficilissimo da trovare qualcosa di interessante. IL mercato è affogato dalle Alhambra che a me non piacciono per niente. Meglio le Esteve ma al prezzo che posso permettermi non ho trovato niente. Ce n'era una, Esteve Manuel Adalid 11 che era bella e suonava bene, ma aveva un manico come le Ramirez del tempo che fu, cioè una mazza da baseball e già dopo 15 min di prova lo sentivo. Figuriamoci con tutte le ore che suono, non l'avrei piu usata. Allora liuteria industriale per liuteria industriale a questo punto se non voglio rischiare l'acquisto on line, l'unica che ho visto che potrebbe fare al caso mio è una Yamaha GC32 che però costa già 1.800 euro! Molti puristi inorridiranno ma cmq la Yamaha fa dei manici molto comodi. Insomma, se a voi viene in mente qualcosa non avete che da dirmelo perchè sto un po' entrando in confusione ):

Alfio

Messaggio da Alfio » dom 18 giu 2017, 15:42

Da quello che ho capito suoni parecchie ore, giusto? Ed è per questo motivo che non puoi permetterti di andare alla ceca, la comodità del manico è indispensabile, dalle industriali prendi quello che ti danno, io cercherei qualche cosa in più costruito sulle tue mani ma con 1500 euro è pura utopia.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » dom 18 giu 2017, 15:46

Con 1500 euro si trovano ottime chitarre di liuteria usate ed anche alcune industriali. Farsela spedire da lontano mi sembra una follia..
alessandro C.

Alfio

Messaggio da Alfio » dom 18 giu 2017, 15:50

Si, a quel prezzo puoi trovare strumenti di liuteria usati che possono fare al caso tuo, bisogna solo avere la voglia di sbattersi a cercare e provare gli strumenti.
Avevo provato una Luigi Locatto usata qualche tempo fa, il prezzo si aggirava sui 1800 euro, una gran chitarra di una comodità assoluta.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » dom 18 giu 2017, 16:30

Locatto è uno dei migliori liutai italiani, I suoi strumenti partono dai 2500 euro a salire.
alessandro C.

jurigagarin

Messaggio da jurigagarin » lun 19 giu 2017, 12:20

grazie per i vostri commenti, per la vostra partecipazione, in realtà io avrei bisogno di un manico abbastanza" schiacciato", proprio sabato ho provato una Ramirez, l'ultima creazione diciamo della casa di Madrid ( ma le faranno davvero a Madrid?), e la cosa che mi ha stupito è prorpio la comodità del manico, niente a che vedere con le Ramirez di sempre, insomma si sono adeguati. Si chiama Guitarra del Tiempo, ma costa ben 2000 euro e per una chitarra da studio mi sembra veramente tanto

Alfio

Messaggio da Alfio » lun 19 giu 2017, 19:02

Per esperienza personale, molte Ramirez considerate da studio in realtà suonano meglio che molte chitarre di pura liuteria.
Quella che hai suonato tu come suonava?

jurigagarin

Messaggio da jurigagarin » mar 20 giu 2017, 05:12

....bene, molto profonda

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”