yamaha classica cg182c

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
giannini awn71

yamaha classica cg182c

Messaggio da giannini awn71 » dom 10 mag 2015, 10:00

Buona domenica a tutti
Gradirei avere informazioni riguardo il modello yamaha riportato sul titolo.
Possiedo da 17 anni una yamaha modello cg 131s..tra l'altro ben riuscita e con una buona sonorita' ..in questi giorni ho visto in vendita una cg182s euro 380..vorrei sapere se considerando il mio modello mi conviene acquistarla oppure il passo in avanti che credo di fare e' troppo breve e tutto sommato sprecherei i miei soldi e mi converrebbe puntare dalla 192s in su?
Grazie infinite a chi vorra'darmi un parere
Ciao a tutti paolo :bye:

giannini awn71

Re: yamaha classica cg182c

Messaggio da giannini awn71 » dom 10 mag 2015, 10:05

Considerate che adoro le yamaha classiche per la loro sonorita' e sono altresi cosciente che esistono chitarre migliori ...ma da buon profano vorrei rimanere su yamaha
Grazie ancora a tutti
Paolo

nick

Messaggio da nick » dom 10 mag 2015, 10:32

Caro Paolo, sono anch'io un grande estimatore delle chitarre Yamaha e da quello che ho sentito qui sul forum siamo in tanti.
Sono chitarre con un rapporto qualità prezzo probabilmente imbattibile, perciò non posso che appoggiare la tua scelta.
Quello che mi lascia perplesso è "il passo in avanti troppo breve" come dici tu. Dopo 17 anni di fedeltà yamaha meriti senz'altro un passo più deciso, cioè verso la serie GC. In fondo che ci vuole? basta invertire due lettere :D
Senza indugi, non te ne pentirai!! :bye:
Chi fa di due uno è filosofo. Chi no, no.

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » dom 10 mag 2015, 11:01

Avevo messo gli occhi su una gc32s...per la modica cifra di 1700 euro ma il problema sta nel fatto(prezzo a parte) che essendo il mercato in sicilia in sofferenza nessuno tiene disponibile questo modello...figuriamoci quelli superiori...e le attese sia a catania che a messina sono di mesi 3 il che significa 4/5...____la chitarra vorrei provarla prima di un impegno simile...per me 1700 euro sono una botta estrememente pesante....ho trovato a caltagirone unacg 192s immadiatamente disponibile ma credo che parliamo tra la 182 e la 192 di oggetti simili(cambia solo il manico).che ne pensi?Sonoun po restio ad acquistare chitarre usate....per svariati motivi es il fattore spedizione....una chitarra classica e come un paio di scarpe...devi provarla

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » dom 10 mag 2015, 17:16

giannini awn71 ha scritto:Avevo messo gli occhi su una gc32s...per la modica cifra di 1700 euro ma il problema sta nel fatto(prezzo a parte) che essendo il mercato in sicilia in sofferenza nessuno tiene disponibile questo modello...figuriamoci quelli superiori...e le attese sia a catania che a messina sono di mesi 3 il che significa 4/5...____la chitarra vorrei provarla prima di un impegno simile...per me 1700 euro sono una botta estrememente pesante....ho trovato a caltagirone unacg 192s immadiatamente disponibile ma credo che parliamo tra la 182 e la 192 di oggetti simili(cambia solo il manico).che ne pensi?Sonoun po restio ad acquistare chitarre usate....per svariati motivi es il fattore spedizione....una chitarra classica e come un paio di scarpe...devi provarla
Sul noto sito di mercatino musicale in Sicilia ci sono 28 chitarre fra 1500 e 3000 €.
A Reggio Calabria, che non è lontana da Catania, un privato vende a 1000 € una Bernabè E5.

Ovviamente sono i prezzi richiesti, poi si può trattare.

nick

Messaggio da nick » dom 10 mag 2015, 17:55

giannini awn71 ha scritto:Avevo messo gli occhi su una gc32s...per la modica cifra di 1700 euro ma il problema sta nel fatto(prezzo a parte) che essendo il mercato in sicilia in sofferenza nessuno tiene disponibile questo modello...figuriamoci quelli superiori...e le attese sia a catania che a messina sono di mesi 3 il che significa 4/5...____la chitarra vorrei provarla prima di un impegno simile...per me 1700 euro sono una botta estrememente pesante....ho trovato a caltagirone unacg 192s immadiatamente disponibile ma credo che parliamo tra la 182 e la 192 di oggetti simili(cambia solo il manico).che ne pensi?Sonoun po restio ad acquistare chitarre usate....per svariati motivi es il fattore spedizione....una chitarra classica e come un paio di scarpe...devi provarla
La GC32S è una gran bella chitarra e la trovi a meno del prezzo che ti hanno proposto. In un grande negozio vicino a casa mia è di listino a 1499. Certo la distanza è proibitiva, a meno che tu non decida di concederti una vacanza e visitare l'Expo. Anche a Roma so che ci sono negozi molto forniti. Come alternativa non trascurerei l'usato. Sono assolutamente d'accordo con te che la chitarra va provata ma a volte si trovano annunci anche vicino a casa, con possibilità di prova ed eventualmente acquisto diretto evitando pericolose spedizioni (condivido i tuoi timori). L'importante è non avere fretta.
In bocca al lupo per il tuo acquisto :bye:
Chi fa di due uno è filosofo. Chi no, no.

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » dom 10 mag 2015, 19:12

grazie del consiglio...vedremo se riuscirò a trovare un buon usato vicino casa in modo da provarla..ma a scatola chiusa..non compro..considerata la cifra non me la sento.
ciao e grazie

davidemooo

Messaggio da davidemooo » dom 10 mag 2015, 21:45

A pavia c'è una yamaha gc 30 che puoi fartela spedire a 400 euro! È la stessa cosa dalla gc 32. Aguzzate la vista!
La sapienza è con i modesti!

Elitista2

Messaggio da Elitista2 » dom 10 mag 2015, 22:37

Assolutamente. Rivolgiti alla serie Gran Concert, possibilmente degli anni passati. Nel 2012 hanno lanciato la nuova serie Gc, aumentando i prezzi e peggiorando, almeno è mia opinione, le caratteristiche costruttive.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » lun 11 mag 2015, 09:11

Bisogna avere pazienza: ci sono marchi da non sottovalutare come takamine hirade (che io posseggo e di cui sono orglioso), yamaha, sakurai model 5 e bernabè piu vecchie che puoi trovare a 700 euro.
perche prendere una chitarra nuova che poi svaluta tanto? Secondo me nell'usato con un po di pazienza si risparmia la metà e nel caso volessi rivenderla non ci perdi piu' di tanto.
1700 euro per una yamaha nuova sono sprecati se consideri che tanti liutai te la fanno per molto meno e con tanta bravura.
alessandro C.

boschina

Messaggio da boschina » lun 11 mag 2015, 11:00

alesandro lienzo ha scritto:Bisogna avere pazienza: ci sono marchi da non sottovalutare come takamine hirade (che io posseggo e di cui sono orglioso), yamaha, sakurai model 5 e bernabè piu vecchie che puoi trovare a 700 euro.
perche prendere una chitarra nuova che poi svaluta tanto? Secondo me nell'usato con un po di pazienza si risparmia la metà e nel caso volessi rivenderla non ci perdi piu' di tanto.
1700 euro per una yamaha nuova sono sprecati se consideri che tanti liutai te la fanno per molto meno e con tanta bravura.

Non vorrei essere scortese, ma per 1700 euro , un liutaio bravo te la fa vedere, al massimo toccare. :D :mrgreen:
Ultima modifica di boschina il mar 12 mag 2015, 10:57, modificato 1 volta in totale.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » lun 11 mag 2015, 12:36

In questo forum solo sono presenti almeno 3 liutai che hanno prezzi tra gli 800 e i 1800 euro, tra questi cito e spero di non sbagliarmi Mauro Placco e Tiziano Scarpellini. Non ho provato i loro strumenti ma mi sembrano validi e dai prezzi più che ragguardevoli. Inoltre posso affermare che nelle mie zone c'è un liutaio dal grande talento che ha frequentato per 15 anni la bottega di un altro maestro ed anche in questo caso siamo sotto i 2000 euro.
Logicamente i liutai più blasonati hanno quotazioni che possono superare anche i 6000 euro ma non è detto che piacciano tutti i loro strumenti.
Con il mercato che c'è si trova tanta buona roba anche di liuteria, bisogna aver solo tempo e pazienza e provare provare provare.
alessandro C.

cecco

Messaggio da cecco » lun 11 mag 2015, 13:03

alesandro lienzo ha scritto: 1700 euro per una yamaha nuova sono sprecati se consideri che tanti liutai te la fanno per molto meno e con tanta bravura.
Se si cerca bene una chitarra a questo prezzo, magari seminuova, di liuteria si trova.
Il problema della Yamaha è nel cartellino con scritto il suo nome, che fa arricciare il naso a certe persone. Molti liutai (ovvio che non sono tutti) sono ben lontani dal raggiungere la qualità delle finiture della Yamaha..... e non avendo argomenti validi si nascondono sul fatto che loro sono artigiani e la Yamaha è manifattura industriale....
Sarà anche vero, ma la comodità delle tastiere, la scelta dei legni, l'accuratezza nei particolari nella linea GC sono eccellenti....

Elitista2

Messaggio da Elitista2 » lun 11 mag 2015, 14:12

alesandro lienzo ha scritto:1700 euro per una yamaha nuova sono sprecati se consideri che tanti liutai te la fanno per molto meno e con tanta bravura.

Non sono d'accordo.
Direi anzi che gli oltre 3500 euro richiesti per una GC 42 sono tutto sommato ben spesi.
Dal liutaio ordini la chitarra, ma il risultato non è certo assicurato. Certo è che se vai da liutai apprezzati da anni come Scandurra o Giussani , tanto per esemplificare, avrai molto probabilmente un certo risultato quanto a progetto di chitarra ben affermato e la cura costruttiva richiesta e aggiungo dovuta, dato l'esborso.
Per carità non escludo che ci siano alcuni bravi liutai che operano a prezzi più contenuti. ma il risultato è tutto da verificare e, stando alla mia esperienza concreta, in certi casi addirittura inferiore rispetto a chitarre c.d. da studio di larga produzione.
Per quanto mi riguarda ho fatto la mia esperienza, ma in vita mia non credo proprio che ordinerò mai più un'altra chitarra da un liutaio.

andresito

Messaggio da andresito » lun 11 mag 2015, 20:14

Le chitarre elettriche e acustiche che vanno per la maggiore sono quasi tutte chitarre industriali e costano parecchio.

Andresito

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”