Consiglio chitarra (500 euro)

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Leonardo 18

Consiglio chitarra (500 euro)

Messaggio da Leonardo 18 » gio 26 nov 2015, 19:03

Buonasera,
volevo da Voi chitarristi, sicuramente più esperti di me, un consiglio per la scelta della mia seconda chitarra classica (possibilmente NON di seconda mano)
Fino ad ora ho suonato con una yamaha c80 :chaud: , ma vorrei cominciare con qualcosa di più interessante.
Non posso superare per motivi economici il mio budget massimo di 500 euro. Conoscete qualche chitarra con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie a chiunque possa aiutarmi :merci:
Buonaserata :bye:

alessandro lienzo

Re: Consiglio chitarra (500 euro)

Messaggio da alessandro lienzo » gio 26 nov 2015, 22:51

Ciao, sto realizzando delle chitarre classiche di liuteria con un amico che ha già esperienza, ma fa tutt altro lavoro; sono di Salerno provincia se ti interessa per gennaio dovremmo aver pronti due modelli con progetto totalmente nuovo, se vuoi fai un salto!
Ps. Ci ispiriamo alla scuola storica!
alessandro C.

Giordano

Messaggio da Giordano » gio 26 nov 2015, 23:01

Leonardo 18 ha scritto:Buonasera,
volevo da Voi chitarristi, sicuramente più esperti di me, un consiglio per la scelta della mia seconda chitarra classica (possibilmente NON di seconda mano)
Fino ad ora ho suonato con una yamaha c80 :chaud: , ma vorrei cominciare con qualcosa di più interessante.
Non posso superare per motivi economici il mio budget massimo di 500 euro. Conoscete qualche chitarra con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie a chiunque possa aiutarmi :merci:
Buonaserata :bye:
Secondo me l'unico che ti può dare una mano è il tuo insegnante, se ne hai uno.....l'insegnante ti conosce meglio di uno in internet che manco sai chi è.... :D
Se sei autodidatta secondo me scegli Yamaha, che è garanzia di serità e ottimo rapporto qualità/prezzo.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » gio 26 nov 2015, 23:33

Ma iniziamo a dare fiducia ad una persona che ci mette anima e corpo in queste cose, c'è Mauro placco e juri risso, che ti costruirebbero uno strumento e avresti comunque la garanzia di un prodotto unico con materiali buoni e non sta roba che si vende Yamaha che a 500 euro ci deve guadagnà il cinese che la fa, l'industriale, il trasporto ed il venditore finale oltre il grossista: in pratica ti prendi qualcosa di qualitativamente scarso che non farà che rovinare le tue orecchie. La liuteria amatoriale non sarà la chitarra di una vita ma ti permette di capire cosa c'è dietro l'artifianato!!
Nessuna polemica, io sono un chitarrista e non un venditore però facciamo girare l'economia anche di chi investe il proprio tempo nella produzione artigianale.
alessandro C.

Giordano

Messaggio da Giordano » gio 26 nov 2015, 23:42

Svitoslav Richter preferiva Yamaha...... non mi sembra l'ultimo arrivato.... ma io non conto nulla, posso sbagliarmi.
Comunque penso che l'insegnabte dovrebbe essere di fiducio, dovrebbe essere una guida, e l'alliavo dovrebbe fidarsi del suo consiglio, mentre in internet non si può capire chi ci dà il consiglio... io per esempio potrei essere un grande concertista che si finge un principiante, oppure potrei essere un dilettante che dà cattivi consigli. Se non si ha fiducia dell'insegnante secondo me è bene cambiare prima l'insegnante e poi la chitarra... :)

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 26 nov 2015, 23:58

Nulla contro la liuteria artigianale, ci mancherebbe. Però a 500 euro si parla di liuteria amatoriale, che è altro. A quel prezzo, se sei fortunato e riesci a valutare correttamente lo strumento che ti viene proposto, potresti fare un affare. Se non sei davvero esperto e non sei sicuro di saper riconoscere correttamente pregi, potenzialità ed eventuali difetti di una chitarra, allora è meglio affidarsi a yamaha, che comunque ha uno standard elevato ed un ottimo rapporto qualità prezzo. E' vero che a guadagnare sul prodotto non è solo il liutaio, ma tutta la catena di distribuzione, ma è anche vero che le materie prime, acquistate da yamaha in quantità industriale, costano a parità di qualità molto, molto meno di quanto spende un liutaio amatoriale che costruisce quattro o cinque chitarre l'anno. Il progetto è certamente collaudato, seppure non avrà l'originalità di una chitarra costruita a mano, si avvarrà di una quantità di conoscenze ed esperienza non paragonabili.
Poi lo ripeto, niente di che contro chi si avventura a costruire per hobby, anzi, a loro tutti i migliori auguri. Tuttavia, se a scatola chiusa, sceglierei senz'altro yamaha. Senza polemica né offesa per nessuno. A pari prezzo vorrei provare, con molta cura, ciò che mi si sta offrendo.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » ven 27 nov 2015, 09:43

Le chitarra a scatola chiusa non le compra quasi più nessuno.
Dopo aver acquisito un minimo di padronanza sullo strumento, i pregi e i difetti si possono riconoscere con la prova di molti strumenti.
Sulla qualità di materiale non ci giurerei. Io sto utilizzando, per esempio, tavole d'abete prese da Rivolta, fondo in aceto massello ma ho anche tavole di blackwood, ulivo, ebano Makassar ecc ecc
Ora se con 500 euro Yamaha ti vende uno strumento in compensato con tavola solo in massello, meccaniche non eccelse non penso che il paragone regga.
Ora mettiamo il caso che gli strumenti siano finiti, basta fare un confronto su ciò he piace di più.
Tanto per dire: sul mercatino ci sono chitarre di Lo Verde, Raspagni, Novelli oltre le già citate costruite da liutai con poca esperienza ma che hanno più di uno strumento pronto: possibile che non si trovi almeno uno strumento tra questi che vale la pena comprare più della Yamaha in compensato?
Sarà che mi piace avere oggetti desueti ma non penso ci voglia molto a provare un pó questi e paragonarli con la roba industriale.
Salve
alessandro C.

Surciddu

Messaggio da Surciddu » ven 27 nov 2015, 11:58

Ciao Leonardo,
Chi più chi meno, per quella cifra ti indirizzerebbe su uno di questi modelli: Alhambra 4p, Yamaha CG 192, Yamaha CG 201. Andresti a spendere tra i 430 e i 480 euro.
Oppure puoi sempre andare in un negozio ben fornito e farti un'idea sul momento provando quelle chitarre che rientrano nel tuo budget.
Comunque, ascolterei anche il suggerimento di Alessandro. Ciao.

davidemooo

Messaggio da davidemooo » ven 27 nov 2015, 14:21

Ciao Leonardo, su mercatiino c'è una lo verde semi nuova a 600 euro, devi digitare loverde tutto attaccato per trovarla. Nuova costa più di 2000 euro e non c'è paragone con nessuna chitarra nuova industriale, tanto meno yamaha.
La sapienza è con i modesti!

Leonardo 18

Messaggio da Leonardo 18 » ven 27 nov 2015, 15:50

Grazie mille a tutti
per Alessandro, purtroppo non ho modo di spostarmi a Salerno, perché sono di Cagliari...
Per quanto riguarda la mia insegnante lei mi ha consigliato di visionare le chitarre La Mancha perché un suo alunno ne ha una e mi ha detto che non è male, volevo solo avere più punti di vista per avere una chitarra che mi soddisfi a pieno.
Oltre La Mancha, di cui non ho trovato modelli di questa fascia di prezzo interessanti (o di livello troppo alto o troppo basso) stavo controllando anche la Paco Castillo 203 e 204 che avrei anche la possibilità di provare perché sono reperibili in un negozio vicino a casa.
Comunque ora cerco di informarmi anche sulla yamaha cg 192 e 201 e sull' alhambra,di cui peraltro ho provato già il modello 2c negli anni passati.
Grazie ancora
Leonardo

davidemooo

Messaggio da davidemooo » ven 27 nov 2015, 23:22

se proprio vuoi buttare via i soldi con una chitarra nuova, alhambraq 4p.

Leonardo 18

Messaggio da Leonardo 18 » sab 28 nov 2015, 09:02

A davidemoo, non mi dispiacerebbe affatto avere una chitarra di liuteria di quel livello :) , l'unico problema è che preferirei provarla e non ho la minima possibilità di spostarmi da Cagliari anche perché non sono maggiorenne.
Grazie comunque, valuterò anche la alhambra 4p :okok:
Chiunque volesse consigliarmi ancora altri modelli si faccia avanti,più è ampia la scelta meglio è :!: :okok:
Leonardo

Patrick

Messaggio da Patrick » sab 28 nov 2015, 14:23

Ciao con quella cifra a meno che non hai fortuna su un usato di liuteria o un nuovo amatoriale che comunque è sempre qualcosa di unico ed irripetibile ci sono tante buone alternative a livello industriale. Yamaha è degna di nota fa strumenti dall'ottimo rapporto qualità prezzo proverei a guardare una gc12 o 22 per fare un salto di qualità. Poi ci sono le Alhambra io guarderei la 7c che è tutta in massello Tommasone a Bologna sul sito la da nuova a 570 circa. Se no per stare nel tuo budget ci sono strumenti commerciali come quelli che ti ho citato sopra che trovi usati a buon prezzo. Se invece vuoi stare nel budget e vuoi uno strumento nuovo prova a vedere qualche Altamira che ha un modello la N400 tutta in massello e se guardi in rete rientra nel tuo budget i puristi storceranno il naso ma credimi sono chitarre fatte bene belle e suonano bene hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e i materiali sono di prima scelta. Comunque se fossi in te mi orienterei su una chitarra tutta di legno massello per fare un deciso salto di qualità non farti ingannare dall'estetica il compensato è sempre compensato! Anche se suona è un materiale morto il legno massello invece è vivo e dona al suono quel qualcosa in più che fa la differenza senza contare quel meraviglioso profumo che esce dalla buca mentre suoni .

davidemooo

Messaggio da davidemooo » sab 28 nov 2015, 21:36

sul sito più comune di usato, c'è una ramirez 1e a soli 270 euro inclusa custodia rigida e spedizione, non mi farei perdere l'occasione!

Patrick

Messaggio da Patrick » sab 28 nov 2015, 23:06

Si potrebbe essere un'occasione penso di averla vista anche io ma se è quella che dico io ha un buco nelle fasce tipo le Alhambra pepe toldo. :?
Non so bisognerebbe provarla.

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”