Consiglio chitarra (500 euro)

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
davidemooo

Re: Consiglio chitarra (500 euro)

Messaggioda davidemooo » dom 29 nov 2015, 12:47

non è quella. guarda bene!
La sapienza è con i modesti!

Leonardo 18

Messaggioda Leonardo 18 » dom 29 nov 2015, 20:13

Ancora grazie a tutti,
il problema principale, come diceva anche Patrick, è che le chitarre dovrebbero essere provate, e nei negozi vicino a casa, molte delle chitarre di cui avete scritto non ci sono, sono presenti molte Paco Castillo (la 203 natural a 389 euro), Alhambra (la 4p a 449 euro), Esteve e Privada e qualche Yamaha ma di una fascia di prezzo più bassa(Yamaha - CG182S a 359 euro)
La settimana prossima probabilmente vado a provarle e vi faccio sapere che ho scelto :okok:
Leonardo

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 29 nov 2015, 21:31

io sono l'ultimo arrivato, ma per quella cifra .potresti prendere in considerazione la yamaha cg192s, ho letto che qualcuno la definisce chitarra in compensato...a parer mio tale definizione è un goccino esagerata, è anche vero che per quella cifra sul nuovo non puoi pretendere una chitarra in massello, l'unica vicino a quel prezzo è la yamaha gc12.(circa 700/800 euro, ma non te la consiglio ha fasce e fondo in mogano massello tastiera in ebano ecc..ecc.ma pecca in bassi(che non ha) e cantino..piuttosto scarso, credo che la yamaha l'abbia fatta come strumento ponte tra la serie cg e la serie gc, se vuoi una chitarra in massello devi partire dalla gc 32c ma li sono necessari 1500 euro.
tornando alla 192s devo dirti che personalmente ne possiedo una , l'unica cosa che devi fare sostituire il ponticello in plasticazza di serie con una in avorio se riesci a trovarlo oppure in osso..migliorerà tantissimo...actin bassissima tastiera veloce ed un suono equilibrato e squillante con bassi vigorosi e piena di armonici..non ti pentirai..comincia seriasmente con questa e poi in futuro quando sentirai l'esigenza del grande salto..sarà tutta un altra storia......per quella cifra non c'e niente di meglio della 192s..fidati

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 29 nov 2015, 21:36

per quanto riguarda la disponibilità....ordinala e arriverà. .scusa 15 o 20 giorni di attesa che differenza fa la Alhambra non te le consiglio..action altissima e manico troooppppo grosso tipico delle spagnole...non avere fretta, le yamaha sono settate molto bene e non avrai sorprese ..vedrai ti piacerà

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » dom 29 nov 2015, 22:57

Io non la ordinerai mai, lo strumento va provato, più di uno dello stesso modello magari.
L'action é una cosa che si può regolare sempre, io lo faccio su ogni strumento che mi entra se necessario, richiede 5 minuti e ciò non pregiudica la scelta.
Comunque le alhambra le sconsiglio anche io.
Però comprare una Yamaha da 500 euro non mi convince, la c40 è tanto bella e costa un quinto...
le Ramirez solo usate le comprerei, le alhambra in nessun caso. Le Yamaha dipende...
Insomma è Un guaio;
Le altre marche come paco castillo non le conosco, però provale e fidati del tuo orecchio. Valuta soprattutto la comodità tanto suonano tutte come le cassette della frutta
alessandro C.

Patrick

Messaggioda Patrick » lun 30 nov 2015, 10:14

Il problema di scegliere una chitarra nuova è sicuramente difficile. I consigli che ti sono stati dati sono validi. Quello che ti posso dire dalla mia piccola esperienza è che una chitarra va assolutamente provata quindi la comodità di acquistarla nel negozio sotto casa è senza dubbio invitante ma non farti prendere dalla fretta. Perché se quel negozio non ha lo strumento che cerchi potresti in seguito pentirtene di un acquisto affrettato.
Se devi prenderla di fabbrica stai su marchi noti per quello citavo Alhambra anche se non tutte sono valide e lo stesso vale per le Yamaha. Provale riprovale magari insieme a qualcuno. Che dire delle marche le Alhambra suonano quasi tutte forte ma non tutte bene dal punto di vista timbrico le Yamaha invece suonano in genere bene ma non tutte forte alcune hanno un suono un po' così e quella è una delle differenze sostanziale che ho riscontrato provandone diverse nel corso degli anni anche se in genere Yamaha sono costruite meglio, Esteve ne ho provate qualcuna non mi sono sembrate male di recente ho provato una 9 c/b Adalid ed era interessante ma sta sui 1000 euro quelle di livello basso non mi hanno particolarmente colpito invece.
Yamaha sono da prendere in considerazione io provai la 171 ed aveva un suono un po' così ma ottima suonabilità e ottime finiture poi ho provato la 182 e quella mi era piaciuta molto in rapporto al prezzo credo che la 192s come ti hanno consigliato sia ancora meglio dato che è il top di quella serie. Paco Castillo e altre non le conosco quindi non posso dire nulla in proposito ma visto che non sarà la tua chitarra definitiva prendila che possa avere una possibile rivendibilità in futuro. Buona scelta e facci sapere.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » gio 03 dic 2015, 20:06

comunque se non vuoi aspettare, prendi in considerazione anche la cg182s ,se vai a guardare le specifiche l'unica differenza sta nel manico. mentre nella 192 è in mogano, nella 182 è in nato, un tipo di mogano un po più economico, naturalmente la 192 ha qualche finitura in più ma credo sia di secondaria importanza, la suonabilità dovrebbe essere identica, tanto se hai il pallino e la passione della chitarra classica o la 192, o la 182 non sarà sicuramente la tua chitarra definitiva, in questo momento hai bisogno di una buona chitarra da studio e queste (CASSETTE DELLA FRUTTA)come le definisce qualcuno vanno senz'altro bene, in futuro si verdrà...
ciao

Leonardo 18

Messaggioda Leonardo 18 » ven 04 dic 2015, 15:38

Grazie a tutti,
Prenderò in considerazione anche la 192s che mi sembra di capire sia tra le migliori in quella fascia di prezzo,purtroppo però non riesco a trovare negozi forniti di questo modello a cagliari...per le vacanze di Natale dovrò passare a Cascina, un piccolo paese in provincia di Pisa,li c'è un grande negozio di strumenti musicali di cui non posso fare il nome,se qualcuno ha capito di quale parlo,riesce a dirmi se è ben fornito? il nome del negozio inizia con la "N".Se non avete capito del negozio di cui parlo mandatemi tranquillamente un MP, in cui potrò spiegarvelo con calma....
Grazie ancora
Leonardo

Patrick

Messaggioda Patrick » ven 04 dic 2015, 20:56

Sembra un buon negozio piuttosto fornito quindi sicuramente quello che può fare al caso tuo.
Non sono riuscito a vedere però che prodotti ha sul sito.

Leonardo 18

Messaggioda Leonardo 18 » ven 04 dic 2015, 22:12

Infatti anche io ho cercato sul sito ma non son riuscito a trovare i prodotti, è per quello che ho chiesto a voi :okok:
Leonardo :bye:

lucky13

Messaggioda lucky13 » sab 05 dic 2015, 17:25

Ho personalmente provato la Paco Castillo 240 che costa leggermente di più, ma è tutta in massello.
A quel prezzo, 700 euro , è notevole. Facilissima da suonare, potente e con un timbro accettabile.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » mar 08 dic 2015, 20:00

leonardo....listen to me...tra la 182 e la 192 cambia solo il manico...e. .risparmi 100 euro..se durante le vacanze di natale in quel negozio trovi la 192s..è ok..ma se hanno la 182..prendila..e se ti fermi qualche giorno fagli cambiare il ponticello con uno in osso. .o in avorio (se lo hanno disponibile) se in osso ti costerà 5/6 euro..se in avorio 15, io l'ho fatto e il mio chitarrino è migliorato considerevolmente..(fino a quando non ho provato una Ramirez centenario da 6000 euro(ma. .siamo su un altra galassia)..tornando a noi comuni mortali..la 182 va benissimo, un domani la rivenderai o la darai in permuta...e con gli anni farai il grande salto..
ciao e buon natale

Leonardo 18

Messaggioda Leonardo 18 » gio 10 dic 2015, 21:45

Grazie giannini,
se la trovo,opterò probabilmente per la 182 :okok:
Leonardo

luigiferro

Messaggioda luigiferro » gio 10 dic 2015, 22:27

secondo voi avere una ramirez da 6000 euro (esempio di Giannini) oppure una yamaha come la 182s cambia molto a livello di sonorità?

mi vien da pensare che una buona chitarra sia sempre tale e oltre un certo limite nonsi possa andare (ma sono un principiante teso per natura alla dissacrazione)

sbaglio? sbaglio di tanto?

:lol:

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » gio 10 dic 2015, 22:42

Sbagli di tantissimo.
La differenza tra la Panda e la Ferrari è che con la prima arrivi a 100 e giungi a destinazione, ci la seconda ci metti meno tempo, ti diverti e rimorchi di più molto di più
alessandro C.

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”