Consiglio chitarra (500 euro)

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
luigiferro

Re: Consiglio chitarra (500 euro)

Messaggioda luigiferro » ven 11 dic 2015, 14:13

la mia era una domanda, prendo la tua come opinione utile e da considerare

non riesco però a capire dove possa esserci tutta questa reale differenza (a parte forse nella bellezza dell'oggetto)
e con questo non dico che differenza non ci sia ma non come tra Panda e Ferrari o tra Belen e la bruttina sotto casa

anche perchè penso che la classica sia qualcosa di vivo e che per ottenere talune cose si debba rinunciare ad altre
e qui dirò una bestialità ma se prendi una Smallman hai alcuni vantaggi ma anche delle pecche a livello di qualità del suono

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » ven 11 dic 2015, 15:14

Il discorso conviene affrontarlo dopo aver provato gli strumenti buoni. Non c'è bisogno di una smallman basta una chitarra di liuteria italiana di fattura decente e la differenza tra lo strumento buono e quello industriale da 500 euro lo sentì subito
alessandro C.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » gio 11 feb 2016, 13:46

E ti schianti con maggior facilità. .

Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Vincenzo Di Guida » ven 12 feb 2016, 09:31

Onestamente, con quella cifra non acquisti chitarre di liuteria nota (non parliamo di quella mitica come Gallinotti, Scandurra, Raspagni, et company).

Se scegli la liuteria amatoriale, devi per forza farti assistere da un esperto (ad esempio il tuo insegnante) che dovrà venire con te e provare materialmente la chitarra. Non ho nulla contro i liutai amatoriali ma converrai con me che scovare la gemma tra le chitarre di loro produzione è cosa da persone esperte.

Secondo me, considerato anche il tuo livello, con quella cifra (500 euro) hai due scelte più semplici e sicure :

A) Se proprio vuoi il nuovo, allora Yamaha CG192 (secondo me, non c'è storia con altre chitarre nuove a quel prezzo);

B) Valuta pure quale chitarra demo di negozio. Potrebbe essere la tua quadratura del cerchio. Sono strumenti nuovi (solo chitarre tenute in esposizione e fatte provare per qualche minuto a qualche cliente) e potresti poter acquistare nel budget di cui disponi una Yamaha interamente in massello come la GC12 o, addirittura, la GC22 (entrambe sono modelli interamente in massello) o, come ti è stato detto, una Alahmbra 4P. Sono chitarre in massello anche se essendo realizzate semi industrialmente, beneficiano dei controlli di qualità del caso e quindi hanno un livello molto costante e vai praticamente sul sicuro.

Come detto, la liuteria è ben altra cosa ma a ben altri prezzi e, specie quella amatoriale, bisogna proprio saperla scegliere.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 14 feb 2016, 21:17

Ciao leonardo 18
dal tuo nick name, deduco che tu sia poco di più che adolescente 18 anni appunto.e beato te che alla tua età hai un budget cosi considerevole per l'acquisto di una chitarra(io alla tua età avevo molto meno.
suppongo che tu sia alle prime armi e quindi ti serve una chitarra che sia comoda, tastiera liscia e veloce e un suono accettabile.
come ha fatto vincenzo di guida anch'io ti consiglio yamaha, questo brand ha tutte le caratteristiche che ti ho elencato e che ti sono necessarie per incentivarti e crescere come chitarrista e nella direzione che più ti aggrada, tanto se vai avanti non sarà di certo la tua chitarra definitiva, e poco importa se ti rovinerai le orecchie(cosa che io non credo affatto)Avrai una chitarra in laminato ma..per quella cifra che altro??...ma ti permetterà di imparare ed evolverti musicalmente
per quanto riguarda la liuteria amatoriale...se non hai un esperto al tuo fianco che ti possa consigliare e provare lo strumento per te..LASCIA PERDERE..
personalmente possiedo più di una chitarra e tra queste la 192s e ti assicuro che non sfigura affatto con le altre..la trovi a circa 450 euro..o in alternativa la 182..stessa chitarra ma con la differenza che mentre nella prima il manico è in mogano nella seconda è in nato..un tipo di mogano economico..e ti permetterà di risparmiare 100 euro rispetto alla 192 top di gamma CG.
LE ALAMBHRA hanno il manico troppo massiccio e avrai qualche difficoltà in più
Non avere fretta di crescere porta a termine i vari step con calma e concentrazione e vedrai i risultati nel tempo...ricorda un grande traguardo corre su di una linea retta ..e ....questa linea è fatta da tanti punti percorribili singolarmente....non spendere di più , almeno adesso non ne vale la pena.....come disse qualcuno..the difference between a man and a boy...in the cost of the toy
ciao e tanti auguri...e mi raccomando la musica è comunicare emozioni, è l'essenza dell'anima e arricchisce chi la produce
ciao paolo

Balaju

Messaggioda Balaju » dom 14 feb 2016, 22:50

Prova le Salvador Cortez a partire dalla serie 60 (es. CC-60 con tavola in cedro massello o CS-60 con tavola in abete massello). Hanno l'astuccio rigido (bello) compreso nel prezzo e un prezzo di listino prestabilito. Dovrebbe costare 550 euro, ma in alcuni casi si trova a 470 euro.
Malgrado il nome.... non sono spagnole!
Balaju

Leonardo 18

Messaggioda Leonardo 18 » ven 24 giu 2016, 10:30

Buongiorno
Mi scuso per i mesi di assenza e ringrazio tutti per i preziosi consigli,
Il mese prossimo torneró nel grande negozio in
provincia di Pisa e proveró qualche strumento...vi faró sapere che ho scelto alla fine ;)
Leonardo

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”