YAMAHA GC

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Domenico Sarchione
Allievo dei corsi in linea

YAMAHA GC

Messaggioda Domenico Sarchione » mer 09 dic 2015, 17:02

Ciao a tutti, sarei interessato all’acquisto di una chitarra nuova Yamaha gc in abete, modello 32; modello 22 o modello 31, la settimana scorso ho fatto un giro di telefonate di tutti i rivenditori autorizzati Yamaha in Abruzzo, e l’unico modello che ho trovato per la pronta consegna è il modello 22 in cedro. Essendo più propenso all’acquisto del modello 32 in abete, posso fidarmi di prenotarlo senza poterlo provare, tanto nessun rivenditore c’è l’ha disponibile per un eventuale prova.
Qualcuno di voi ha uno di questi modelli, o lì ha già provati? Quali sono i pregi e i difetti, ringrazio tutti quelli che vorranno darmi qualche notizia in merito.
Attualmente ho una Alhambra modello 4P, presa nuova circa due anni addietro.
Buona musica a tutti. :bye:

giannini awn71

Re: YAMAHA GC

Messaggioda giannini awn71 » mer 09 dic 2015, 21:17

come prima cosa farai un salto di qualità non indifferente ,infatti se non ricordo male la Alhambra 4p ha il top solido in abete ma fasce e fondo sono in laminato ,tutto sommato è una buona chitarra ma parliamo sempre di una chitarra da studio,(io possiedo una yamaha cg 192 s (sempre di strumenti da studio si parla)
per quanto riguarda la gc 32s siamo gia nel settore chitarre da concerto ,interamente in massello e settate alla perfezione, action mooolto bassa, tastiera veloce e scorrevole come una autostrada appena asfaltata.
E' difficile che tu riesca a trovare questo modello disponibile in negozio, a meno che non vai a Roma o Milano, si tratta di strumenti mediamente costosi che vengono ritirati su ordinazione, normalmente le chitarre vanno provate, ma questa regola vale in special modo con la liuteria, o le chitarre di seconda mano, ma nel caso di Yamaha , hanno standard e parametri costruttivi molto costanti e precisi, e credo non avrai sorprese e soddisferà in pieno le tue aspettative.
Lo strumento ha bassi profondi e cantini squillanti e potenti, a proposito prendi la S e non la C, a me personalmente la tavola in cedro da risposte molto calde e cotonose e non mi piace molto(questione di gusti) ,l'abete è molto più reattivo e squillante e migliora con il tempo..il cedro no ..è quello che è...punto
personalmente sono innamorato delle yamaha, figurati che a pochi kilometri da casa mia c'e la liuteria Lo Verde, ma io preferisco yamaha.
Stai acquistando la chitarra che avrei voluto acquistare con la tredicesima(ebbene sono uno dei pochi fortunati a percepirla..ma mia moglie ha pensato bene di spaccare il motore della sua lancia delta e i miei soldi si trasformeranno come per incanto in un albero motore , quattro pistoni e altrettante bielle..e addio chitarra.
Fatto questo doloroso inciso, è probabile che qualcuno in questa sede ti inciterà a provare la liuteria...è una questione di scelte.
ciao e fammi sapere
paolo

Pasquale Mamone

Messaggioda Pasquale Mamone » mer 09 dic 2015, 21:58

giannini awn71 ha scritto:come prima cosa farai un salto di qualità non indifferente ,infatti se non ricordo male la Alhambra 4p ha il top solido in abete ma fasce e fondo sono in laminato ,tutto sommato è una buona chitarra ma parliamo sempre di una chitarra da studio,(io possiedo una yamaha cg 192 s (sempre di strumenti da studio si parla)
per quanto riguarda la gc 32s siamo gia nel settore chitarre da concerto ,interamente in massello e settate alla perfezione, action mooolto bassa, tastiera veloce e scorrevole come una autostrada appena asfaltata.
E' difficile che tu riesca a trovare questo modello disponibile in negozio, a meno che non vai a Roma o Milano, si tratta di strumenti mediamente costosi che vengono ritirati su ordinazione, normalmente le chitarre vanno provate, ma questa regola vale in special modo con la liuteria, o le chitarre di seconda mano, ma nel caso di Yamaha , hanno standard e parametri costruttivi molto costanti e precisi, e credo non avrai sorprese e soddisferà in pieno le tue aspettative.
Lo strumento ha bassi profondi e cantini squillanti e potenti, a proposito prendi la S e non la C, a me personalmente la tavola in cedro da risposte molto calde e cotonose e non mi piace molto(questione di gusti) ,l'abete è molto più reattivo e squillante e migliora con il tempo..il cedro no ..è quello che è...punto
personalmente sono innamorato delle yamaha, figurati che a pochi kilometri da casa mia c'e la liuteria Lo Verde, ma io preferisco yamaha.
Stai acquistando la chitarra che avrei voluto acquistare con la tredicesima(ebbene sono uno dei pochi fortunati a percepirla..ma mia moglie ha pensato bene di spaccare il motore della sua lancia delta e i miei soldi si trasformeranno come per incanto in un albero motore , quattro pistoni e altrettante bielle..e addio chitarra.
Fatto questo doloroso inciso, è probabile che qualcuno in questa sede ti inciterà a provare la liuteria...è una questione di scelte.
ciao e fammi sapere
paolo

Io regalerei a mia moglie un bell'abbonamento al tram.

Scherzo. Mi dispiace che tu debba rimandare.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » mer 09 dic 2015, 22:34

ubi major ..minor cessat .A proposito qui in sicilia a meno di 1500 euro non la mollano....che prezzo ti hanno fatto?

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » mer 09 dic 2015, 22:38

scusa ma perché non ti organizzi un fine settimana a Roma ..nulla di strano che li la trovi

Pasquale Mamone

Messaggioda Pasquale Mamone » mer 09 dic 2015, 22:55

giannini awn71 ha scritto:scusa ma perché non ti organizzi un fine settimana a Roma ..nulla di strano che li la trovi

A Roma ci sono almeno 5 negozi di strumenti musicali ben forniti.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » mer 09 dic 2015, 23:44

ha ragione pasquale...ti organizzi..la provi..l'acquisti.e torni a casa. .contento ..e. ......con 1500 euro meno sul conto in banca ...ma alla fine è come quando il paziente chiede al medico...dottore ..non bevo ..non fumo...non faccio sesso e non mangio fritture posso campare fino a 100 anni? il medico lo guarda e risponde...magari si..ma che c...o campi a fare ..quindi al diavolo i soldi..ma non quando devi rifare il motore alla macchina della moglie ...che nervi...

davidemooo

Messaggioda davidemooo » gio 10 dic 2015, 00:22

Qui a Brescia ci sono tutte le gc che vuoi ma personalmente, dopo averne posseduta una, ti consiglierei una lo verde! Ne trovi usate addirittura a 300 euro! Dal punto di vista ebanistico meglio yamaha, ma come suono 10 volte Santo.
La sapienza è con i modesti!

FlavioRo

Messaggioda FlavioRo » gio 10 dic 2015, 06:41

con tutto rispetto per chi la vede differentemente.....ma a Roma io i 5 negozi ben forniti non li vedo affatto (se ci sono citateli quantomeno per MP a Domenico prima di fargli fareun viaggio inutile)....per le chitarre classiche ne è rimasto a mio avviso uno solo,la stanza della musica: non che abbia tantissime chitarre (comparato ovviamente con certi negozi spagnoli),ma spazia almeno dalla fascia economica a quello di studio di alto livello (e diciamo concerto....) e c'è sopratutto gente competente con cui parlare e discorrere....tutti gli altri sono negozi romani sono incentrati esclusivamente sulle chitarre elettriche e acustiche (da yourmusic ai bandiera,pure cherubini, e un negozio ai prati fiscali), hanno magari qualche offerta aq volte "curiosa", delle bernabe da studio costosissime (rispetto alla qualità,molto meglio come rapporto le burguet allora che trovi alla stanza della musica), o qualche ramirez da studio (rarissimamente o mai qualche modello tipo 130 anos o comunque mai da concerto): direi che le yamaha,a parte quelle economiche non sono un brand cosi presente qui a Roma per ragioni credo commerciali,a parte i solidi modelli di fascia bassa (quelli si che sono sempre evergreen).Se vuoi venire a roma per un viaggio di piacere ok, ti visiti la nostra bella città, però ti consiglio appunto di telefonare a uno dei presunti negozi per evitareun viaggio a vuoto.

Domenico Sarchione
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Domenico Sarchione » gio 10 dic 2015, 07:44

Grazie per le risposte, ricopio tale e quale la mail che mi è stata inviata da Yamaha, ma nel centro Italia e specialmente a Roma, attualmente non c’è l’ha nessuno in vendita. Qui in Abruzzo la vendono a circa 1.600,00 (mod.32).
Mi dispiace per Paolo per il suo sogno che deve rimandare.

"""Gentile Cliente,
La chitarra GC32S alla quale lei è interessato, non è stata acquistata dai clienti dell’Abbruzzo.
I negozianti che hanno acquistato la GC32S (periodo di acquisto tra agosto e novembre), che potrebbero avere ancora lo strumento in negozio sono i seguenti :
VERDEPROFESSIONAL, MERULA (Piemonte), STUDIO81 (Sicilia), QUINTOFABIO S.A.S., CIARAVOLA S.R.L. (Campania)
."""

davidemooo

Messaggioda davidemooo » gio 10 dic 2015, 08:36

Aggiungo Cavalli Musica di Castrezzato BS
La sapienza è con i modesti!

Pasquale Mamone

Messaggioda Pasquale Mamone » gio 10 dic 2015, 10:06

FlavioRo ha scritto:con tutto rispetto per chi la vede differentemente.....ma a Roma io i 5 negozi ben forniti non li vedo affatto (se ci sono citateli quantomeno per MP a Domenico prima di fargli fareun viaggio inutile)....per le chitarre classiche ne è rimasto a mio avviso uno solo,la stanza della musica: non che abbia tantissime chitarre (comparato ovviamente con certi negozi spagnoli),ma spazia almeno dalla fascia economica a quello di studio di alto livello (e diciamo concerto....) e c'è sopratutto gente competente con cui parlare e discorrere....tutti gli altri sono negozi romani sono incentrati esclusivamente sulle chitarre elettriche e acustiche (da yourmusic ai bandiera,pure cherubini, e un negozio ai prati fiscali), hanno magari qualche offerta aq volte "curiosa", delle bernabe da studio costosissime (rispetto alla qualità,molto meglio come rapporto le burguet allora che trovi alla stanza della musica), o qualche ramirez da studio (rarissimamente o mai qualche modello tipo 130 anos o comunque mai da concerto): direi che le yamaha,a parte quelle economiche non sono un brand cosi presente qui a Roma per ragioni credo commerciali,a parte i solidi modelli di fascia bassa (quelli si che sono sempre evergreen).Se vuoi venire a roma per un viaggio di piacere ok, ti visiti la nostra bella città, però ti consiglio appunto di telefonare a uno dei presunti negozi per evitareun viaggio a vuoto.

I negozi a cui pensavo sono quelli che hai citato tu. Aggiungerei Tomassone, che è la filiale romana del negozio principale che sta a Bologna.
Naturalmente la mia era solo una indicazione generale. Prima di un viaggio va fatta una telefonata.
Se parliamo di yourmusic, che conosco perché è vicino a casa mia, ha tante chitarre classiche, anche di un certo livello (Bernabè M20 per esempio).

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » gio 10 dic 2015, 14:45

-@per davidemoo..le Lo verde potrebbero essere una alternativa...nel mio caso (abito a pochi kilometri da loro) vado e la provo.ma come ho detto in precedenza tutte le chitarre da liuteria..sono diverse da loro anche parlando dello stesso modello..è come quando la massaia prepara 10 ciambelle fatte in casa...non ne troverai due dallo stesso sapore..la yamaha è uno standard....e poi avendo visto qualche chitarra lo verde come finiture non sono un gran che e personalmente devo provare piacere a tirarla fuori dalla custodia in special modo dopo avere sborsato 1500 euro..non trovi?

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » gio 10 dic 2015, 14:50

ribadisco ..dipende dalle scelte un liutaio ne farà 10 l'anno ..avrai un modello esclusivo...unico ..bla...bla...bla.....liutaio e grande industria hanno fini e scopi diversi.. e nel caso del nostro amico .come la prova? ..viene nella mia bella Catania??tra biglietto aereo, albergo, e ristorante. altro che la 32S...è improponibile

Pasquale Mamone

Messaggioda Pasquale Mamone » gio 10 dic 2015, 15:25

Credo che a Bologna (Tomassone) ci sia in vendita una GC 22S intorno ai 750 €

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”