Ramirez r1 1989 conviene acquistarla per 180 euro?

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Belledetta

Ramirez r1 1989 conviene acquistarla per 180 euro?

Messaggioda Belledetta » ven 22 gen 2016, 14:09

Salve, sono una chitarrista che non ha molta esperienza in termini di chitarra classica, ho sempre suonato una yamaha cg101 ms che mi ha portato all esame di compimento inferiore, per cui non ho altri termini di paragone. Ora ho tra le mani la possibilita di acquistare una ramirez r1 del 1989 per 180 euro, mi conviene?suonera meglio dellamia yamaha? La chitarra é stata usata poco ma sono evidenti i segni di usura sulla paletta e il manico sporco.
L occasione é a distanza per cui non posso provarla.
Secondo voi dovrei prenderla? Ovviamente é completa di custodia.
Se volete metto delle foto

giannini awn71

Re: Ramirez r1 1989 conviene acquistarla per 180 euro?

Messaggioda giannini awn71 » ven 22 gen 2016, 18:21

se suonerà meglio della yamaha cg101MS ????????? SICURAMENTE Si,stiamo parlando di una chitarra interamente in massello , e dovrebbe avere il top in cedro fasce e fondo in mogano africano.
il fatto che sia mal tenuta ha poca importanza l'importante è che non abbia problemi strutturali, comunque per 180 euro..io rischierei, e poi con quella cifra non compreresti nulla .
se puoi posta qualche foto

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » ven 22 gen 2016, 20:54

Se non puoi spendere più di quella cifra si.
Io se la prenderei? No, sono un pó ostiche.
Se puoi spendere un gruzzolo da investire prendi qualcos'altro
alessandro C.

Belledetta

Messaggioda Belledetta » ven 22 gen 2016, 21:19

Io sto pensando di prenderla, vedere com'è e male che vada rivenderla. Tanto a quel prezzo credo di riuscire a piazzarla di nuovo.
Mi sicuro sia in massello? In quegli anni la R1 non era come l'attuale?

Belledetta

Messaggioda Belledetta » ven 22 gen 2016, 21:32

giannini awn71 ha scritto:se suonerà meglio della yamaha cg101MS ????????? SICURAMENTE Si,stiamo parlando di una chitarra interamente in massello , e dovrebbe avere il top in cedro fasce e fondo in mogano africano.
il fatto che sia mal tenuta ha poca importanza l'importante è che non abbia problemi strutturali, comunque per 180 euro..io rischierei, e poi con quella cifra non compreresti nulla .
se puoi posta qualche foto

Queste sono alcune foto. Ne ho altre ma risultano troppo grosse da caricare. Che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » ven 22 gen 2016, 22:09

ho fatto qualche ricerca su internet..la Ramirez r1 , almeno secondo quanto riportato , è interamente in massello fasce e fondo sono in mogano, comunque ribadisco , per quella cifra secondo il mio modesto ed incompetente parere ti converrebbe prenderla, al limite a posteriori gli fai fare un bel lifting da un liutaio(ci sarà qualcuno nella tua città)e ti costerebbe 50 euro più o meno, sempre se non ha cedimenti strutturali o difetti.
con 180 euro più 50, prenderesti sempre delle chitarre si con il top massello ma fasce e fondo laminato....tieni però presente che essendo abituata a suonare con la yamaha, le spagnole al confronto hanno un manico che puo fare concorrenza ad un palo dell'enel, quindi se hai la manina piccina, lascia perdere, e se vuoi farti un idea vai in un negozio e prova qualche spagnola...action alta(ma quella si puo sistemare)..ma lo spessore del manico......no
ciao....per quanto riguarda il (((((gruzzoletto))))credo sia superfluo....si sta parlando di 180 euro....quindi di quale gruzzoletto parliamo???

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » ven 22 gen 2016, 22:19

per quanto riguarda la tastiera non c'e problema.
togli le corde (tanto devi cambiarle), compri dell'olio di limone (non il last al limone)ho detto olio di limone in un negozio di strumenti musicali e vedrai che la tastiera tornerà come nuova...ma..cavolo questo come ha suonato con le mani unte di mostarda, senape ecc..ecc, dopo aver mangiato le lasagne al forno con le mani??

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » ven 22 gen 2016, 22:23

Ops..dimenticavo ..per verificare se è massello, fatti inviare due foto ,la prima in corrispondenza del cartiglio e in buona vista delle venature del mogano, la seconda foto lato esterno del fondo, stessa sezione ,fai un confronto delle venature se quelle interne corrispondono a quelle esterne, vuol dire che è in massello, se non c'e corrispondenza è laminato. .e in quel caso lascia perdere

davidemooo

Messaggioda davidemooo » ven 22 gen 2016, 22:56

certo che devi prenderla, la chitarra nuova costa di listino quasi 900 euro!
La sapienza è con i modesti!

davidemooo

Messaggioda davidemooo » ven 22 gen 2016, 22:57

già che ci sei portati via anche l'elettrica! :wink:
La sapienza è con i modesti!

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » ven 22 gen 2016, 23:07

e comunque chi l'ha suonata a giudicare dalle foto, lo ha fatto e lo sa fare bene...se noti bene la tastiera sta puzzando sia al primo che al 10 tasto in modo uniforme, significa che il proprietario ha utilizzati la tastiera come deve essere fatto....se guardi la tastiera di una chitarra suonata da un principiante faranno schifo si e no i primi 4 tasti, i restanti rimarranno lindi e puliti(perché non c'e mai andato con le dita).. ha ragione davidemoo...se è in massello prendila e amen

holden1

Messaggioda holden1 » sab 23 gen 2016, 01:41

Considera che è una chitarra che, se in buono stato, la si paga ancora usata 450/500 euro e, secondo me, vale ogni euro che la si paga.
Io la suono ormai da 30 anni e, sinceramente, non sono molte le chitarre sotto i mille euro che suonano meglio.
Per come la vedo io ha solo due difetti entrambi risolvibili facilmente:
1) L'action talvolta un po' alta
2) Le meccaniche, francamente di qualita scarsissima
L'action si sistema facilemente con una limata (puoi fartelo anche da solo se ritieni di non voler spendere qualche decina di euro da un liutaio); le meccaniche puoi cambiartele con praticamente qualunque altra cosa dello stesso passo comprata in linea (sarà comunque un miglioramento) oppure, se le chiavette ti risultano dure, un po' d'olio per macchina da cucire...
- Parlez-vous française?
- Preferisco di no.
[Arturo Benedetti Michelangeli]

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » ven 29 gen 2016, 09:13

Ehi belledetta
..come è andata?? Hai preso la ramirez?

Isabelle Frizac
Professore

Messaggioda Isabelle Frizac » ven 29 gen 2016, 09:44

Una chitarra Ramirez R1 1989 per 180 euro ??

Spero che questa non è una chitarra rubata .... :shock:

Dopo una buona pulizia con tocchi di olio di limone, e un panno leggermente umido per il corpo, probabilmente sarà molto più piacevole!
Poi, la regolazione delle selle e funi nuove.:limaeunghie:

E belle avventure musicali! :casque:

holden1

Messaggioda holden1 » ven 29 gen 2016, 11:38

Comme on dit en France, Isabelle, elle est "tombé du camion"!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
- Parlez-vous française?
- Preferisco di no.
[Arturo Benedetti Michelangeli]

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”