suono della chitarra

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
bacugno

suono della chitarra

Messaggio da bacugno » lun 21 mar 2016, 13:33

Salve,

vi è mai capitato di paragonare il suono di una corda a vuoto con le sillabe?
per esempio la sesta corda a vuoto puo' somigliare in seguenza a : Toon, Doon, Boon, Voon...
così come la prima corda a vuoto: Tiin, Diin, Biin, Viin....
quale di questi attacchi vi piace di più? quali catratteristiche costruttive influiscono su queste differenze?
Grazie

giannini awn71

Re: suono della chitarra

Messaggio da giannini awn71 » lun 21 mar 2016, 15:26

:ivresse: :sage: :war: ???????? ecco cosa succede a non guardare la data di scadenza degli alcolici.....oppure hai fumato cicoria???

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » lun 21 mar 2016, 16:28

Credo di aver compreso il tuo quesito ma è difficile da spiegare.
A me piace molto un attacco definito, la corda deve morire a poco a poco, non amo le Chitarre che hanno un picco e poi lasciano dietro solo le armoniche: preferisco un suono equilibrato.
Tutto ciò mi spinge a cercare una chitarra che ti fa sentire ogni suono, che risponde alle vibrazioni della mano e del tocco.
In genere ho trovato queste caratteristiche nelle Chitarre della liuteria italiana dagli anni 40 ai 70.
Oppure negli strumenti in stile simplicio, garcia od Hauser e ramirez.
Non sono in connessione con loro questi strumenti per ovvie ragioni, ma nella maggior parte dei casi ritrovo delle caratteristiche che mi piace ascoltare.
Con le moderne tecnologie impiegate con il legno, il suono che esce dallo strumento mi dà un pó fastidio.
alessandro C.

guitar91

Messaggio da guitar91 » lun 17 ott 2016, 16:24

bacugno ha scritto:Salve,

per esempio la sesta corda a vuoto puo' somigliare in seguenza a : Toon, Doon, Boon, Voon...
quale di questi attacchi vi piace di più? quali catratteristiche costruttive influiscono su queste differenze?
Grazie
se ti interessa ci sono degli studi che paragonano il timbro di consonanti e vocali al timbro come parametro del suono e quindi alla musica. io me ne occupo dal punto di vista del liguaggio, ma la questione è molto interessante

bacugno

Messaggio da bacugno » mer 01 mar 2017, 16:52

guitar91 ha scritto:
bacugno ha scritto:Salve,

Grazie
se ti interessa ci sono degli studi che paragonano il timbro di consonanti e vocali al timbro come parametro del suono e quindi alla musica. io me ne occupo dal punto di vista del liguaggio, ma la questione è molto interessante
ti ringrazio della risposta e mi fa piacere constatare che la mia richiesta aveva un senso....(al contrario di quanto pensava qualcuno)
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi e da cosa dipende il tipo di attacco nel suono della chitarra classica,
Grazie mille

Emiliano

-cab

Messaggio da -cab » lun 10 apr 2017, 11:24

Beh molti vedono i colori dei suoni, quindi direi... tutto nella norma! :)

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”