Consiglio per eventuale nuova chitarra

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
PeppinuxGuitar

Consiglio per eventuale nuova chitarra

Messaggio da PeppinuxGuitar » mer 18 mag 2016, 10:03

Salve a tutti,
possiedo una chitarra Yamaha C70 da quasi 2 anni e mezzo e suono la chitarra da più di 4 anni. O meglio, sono passati 4 anni dalla prima volta che ho imbracciato una chitarra. Infatti ho iniziato suonando i primi accordi e i primi arpeggi con una chitarra EKO, quelle costano 50-60 euro. Dopo nemmeno 2 anni (1 anno e 8 mesi) l'ho cambiata con la chitarra che, appunto, sto suonando attualmente e dopo un altro anno ancora mi sono tuffato nel magnifico mondo della chitarra classica, nel quale mi trovo da più di un anno. Ora, se magari volessi cambiare fra qualche mese la mia chitarra con un'altra, cosa mi consigliereste?
Budget: dai 300 ai 500 euro

davidemooo

Re: Consiglio per eventuale nuova chitarra

Messaggio da davidemooo » mer 18 mag 2016, 11:50

alhambra 4p
La sapienza è con i modesti!

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » mer 18 mag 2016, 17:27

Caro peppinoxguitars le alamhra te le sconsiglio vivamente in special modo perché sei ancora agli esordi.
Queste chitarre hanno una Acton altissima e un manico da fare invidia ad un palo dell'enel.....di conseguenza sono ostiche e dure da suonare e non ti incoraggerebbero di certo.
In questo momento hai bisogno di caratteristiche opposte cioè manico sottile Acton bassa e corde morbide
Visto che già suoni con yamaha ti consiglierei di continuare con questo Brand
La 182 o la 192 serie CG sarebbero perfette ,tra le due l'unica differenza sta nel manico..nella 182 è in nato e nella 192 è in mogano africano.ma visto che la suonabilità è identica , che te ne frega?Tanto non sarà di certo la tua chitarra definitiva
Entrambe hanno fasce e fondo in palissandro(laminato)top in cedro se scegli la C o in abete se trovi la S, tastiera in ebano ponticello in palissandro action di fabbrica al 12 tasto è di 4,5mm.dai un occhio al l'usato Magari trovi qualcosa che rientri nel tuo badget.
le yamaha sono fatte davvero bene e per quella cifra (non oltre)il laminato ci puo stare
Tienila la per altri 3 anni e poi inizierai a sentire l'esigenza del massello, ma li i prezzi sono diversi
Ciao

Nicoletta

Messaggio da Nicoletta » gio 02 giu 2016, 11:15

Sono interessata anch'io ai consigli per l'acquisto di una chitarra a mio figlio da usare al Liceo Musicale.

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » ven 03 giu 2016, 15:27

Nicoletta ti ho dato qualche suggerimento nel tuo precedente post.Considerato che vorresti una yamaha credo di averti consigliato per il meglio.
Chiaramente fai un po come ti pare ma ti assicuro che per quel prezzo i due modelli che ti ho consigliato non hanno pari sul mercato
Ciao

Nicoletta

Messaggio da Nicoletta » mar 07 giu 2016, 05:02

Ho letto ora e ti ho mandato Mp. Grazie!

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mar 07 giu 2016, 11:55

giannini awn71 ha scritto:Caro peppinoxguitars le alamhra te le sconsiglio vivamente in special modo perché sei ancora agli esordi.
Queste chitarre hanno una Acton altissima e un manico da fare invidia ad un palo dell'enel.....di conseguenza sono ostiche e dure da suonare e non ti incoraggerebbero di certo.
In questo momento hai bisogno di caratteristiche opposte cioè manico sottile Acton bassa e corde morbide
Visto che già suoni con yamaha ti consiglierei di continuare con questo Brand
La 182 o la 192 serie CG sarebbero perfette ,tra le due l'unica differenza sta nel manico..nella 182 è in nato e nella 192 è in mogano africano.ma visto che la suonabilità è identica , che te ne frega?Tanto non sarà di certo la tua chitarra definitiva
Entrambe hanno fasce e fondo in palissandro(laminato)top in cedro se scegli la C o in abete se trovi la S, tastiera in ebano ponticello in palissandro action di fabbrica al 12 tasto è di 4,5mm.dai un occhio al l'usato Magari trovi qualcosa che rientri nel tuo badget.
le yamaha sono fatte davvero bene e per quella cifra (non oltre)il laminato ci puo stare
Tienila la per altri 3 anni e poi inizierai a sentire l'esigenza del massello, ma li i prezzi sono diversi
Ciao
Se l'unica Alhambra che hai provato era una 1p del 78 col manico storto non è colpa mia! Le alhambra hanno la stessa azione delle yamaha, a differenza che le prime suonano, le seconde no. Inoltre ciò che scoraggia non è certo l'azione più impegnativa ma il pessimo suono, anzi un'azione più impegnativa è indicata per i primi anni di studio dove c'è bisogno di farsi calli e muscoli!

Nicoletta

Messaggio da Nicoletta » mar 07 giu 2016, 13:18

Ecco, appunto, Yamaha o Alhambra? Con il mio budget di 300/350 su quale modello di Alhambra mi dovrei soffermare? Riuscirei ad avere un articolo similare alla cg 182 o alla cg192 (di seconda mano)? Grazie!

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » mar 07 giu 2016, 16:43

Non credo.le Alhambra sono un po ostiche.manico enorme tipico delle spagnole e altezza corde esasperata.puoi tirarci le frecce.
Tempo fa un noto rivenditore della mia città le aveva tutte in saldo a prezzi stracciati.e mi confidò che le aveva sul groppone da troppo tempo.e in quell'occasione ne provai un paio. .mah.
.forse perché sono scarso ma quello che facevo con yamaha non riuscivo a farlo con Alhambra. ..ripeto..forse è il chitarrista che non va.trooooopppoooo scarso...o no??

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » mar 07 giu 2016, 16:48

@nicoletta@...tieni a mente che per quelle cifre parliamo di laminato e non massello.comunque se riesci a trovarla orientati sulla 182 o 192.la prima in buone anzi ottime condizioni non sganciare più di 250 max per la 192 ..350 (con il fodero rigido incluso...si intende)
Ciao

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mer 08 giu 2016, 07:28

Vai in un negozio, prova una yamaha ed una alhambra, noterai che son comode uguali ma che la seconda suona di più!

Filippo De Bellis
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Filippo De Bellis » gio 11 ago 2016, 21:23

Ciao. Attualmente possiedo una chitarra Giannini AWN 71 degli anni '70. Ha un suono un po' scuro con poca estensione.
L'ho già fatta riparare un po' di volte, per problemi ai ponticelli e ha la tastiera un po' curva.

Mi piacerebbe una chitarra con un suono più aperto ed esteso. Cosa mi consigliate?

Il mio livello è il D05. Quest'anno ho superato l'esame.

Filippo
:merci:

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » mar 16 ago 2016, 01:17

Ciao Filippo.
Possiedo la tua la tua stessa chitarra ..una giannini awn71 del 1978.
all'epoca mi è stata regalata dai miei genitori (aveVo 14 anni).
Anche la mia ha avuto bisogno del liutaio a causa di un collasso alla struttura interna del top...suona benino ma considera che parliamo di una chitarra interamente in laminato.quindi quando dico...benino...intendo un risultato in linea con le caratteristiche costruttive dello strumento.
Se vuoi alcune dritte su un acquisto che rientri abbondantemente nel tuo budget.mandami un Mp.
Forse ho lo strumento giusto per te...ciao

Giannirock

Messaggio da Giannirock » dom 28 ago 2016, 17:13

Salve,
le chitarre vanno provate...il diapason 650 è importante quando si inizia. Poi l'action si può modificare abbassando l'osso del ponticello. Tale operazione si deve far fare da persona esperta: 'liutaio'. Tale tipo di intervento è economico. Poi lo spessore del manico ed altre caratteristiche come il timbro sono storia a se...cioè bisogna provare lo strumento. E' preferibile andare con il proprio insegnante per esser sicuri della scelta dello strumento che tenga anche in considerazione il rapporto delle proprie esigenze con il proprio budget.
Chitarre: O. Raponi 1973 - G. Giussani 1987- P. Casillo in cedro 2002 -Masaru Kohno 1984 - P. Casillo abete del 2002- - Locatto Luigi del 1993- Antonio Ariza 1976- A. Marseglia del 2002

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”