Chitarra classica per Liceo Musicale

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Nicoletta

Chitarra classica per Liceo Musicale

Messaggio da Nicoletta » gio 02 giu 2016, 09:54

Buongiorno a tutti, a settembre mio figlio frequentera' il 3^ anno al liceo musicale portando chitarra classica come secondo strumento. Vorremmo comprarne una nuova se possibile rimanendo su un budget piuttosto basso (300/350€) perché per ora deve usarla come strumento "scolastico". Ho letto molti post e vedo che consigliate la Yamaha, potrebbe andare bene anche nel suo caso?

Ely01JW

Re: Chitarra classica per Liceo Musicale

Messaggio da Ely01JW » gio 02 giu 2016, 13:11

:D Ciao, sono nuova di questo sito, ma comunque, io frequento il 1* del liceo musicale, e suono la chitarra classica da 4 anni, anche se studio brani del 5/6 anno accademico, purtroppo sto tirando avanti con una Yamaha C40 nera, e quest estate vedró di porre fine a quest agonia acquistando una chitarra decisamente migliore.... Ultimamente frequentavo di nuovo le medie ad indirizzo per dare una mano con l'orchestra di chitarra e il basso elettrico, e una ragazzina aveva una chitarra nuova verso maggio, una Cortez CS65, dal costo di circa 300€ (In offerta), ma che ne valeva davvero molti di piu! Anche 600€, la chitarra è adatta per un secondo strumento a parer mio :D

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » gio 02 giu 2016, 14:42

Hai letto bene.
Le yamaha serie CG sono settate molto bene
Altezza corde bassa manico sottile.e molto comode da suonare e morbide per le scale pentatoniche e una timbrica eccezionale in rapporto al prezzo.
Io ne possiedo due..la prima da studio esattamente laCG 192 s.e la seconda una GC32s entrambe ottime.
Se riesci a trovarla prendi la CG 182s ..L'unica differenza con la 192 che rappresenta il modello di punta è caratterizzati dal manico ..nella 182 è in nato mentre nella 192 è in mogano.per il resto sono equipollenti e..risparmi 100 euro.
Per quanto riguarda i prezzi del nuovo la 182 veleggia intorno alle 350 e la 192 a circa 480.
Ho visto su un sito che mettono in vendita una yamaha tutta in massello a 160 euro.
Non posso dire il sito per ragioni di regolamento ma se mi autorizzi con un messaggio privato ti delucidero in merito.
Nel caso tu sia indirizzata sul nuovo per quanto riguarda yamaha non scendere sotto la 182s
Ciao
Ps il nato è un tipo di mogano un po più economico.ma 100 euro...sono.
100 euro..è la timbrica e la comodità non vengono compromesse

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » gio 02 giu 2016, 15:10

Ultima doverosa precisazione tra massello e laminato.
Le chitarre da studio hanno il top (la tavola dove c'è il buco)in legno solido o massello ....è la stessa cosa.mentre le parti laterali e il fondo sono in laminato ..significa che ci sono due o tre lamine tenute insieme da colle speciali mentre il massello è una lamina unica..
Ciao

Nicoletta

Messaggio da Nicoletta » mar 07 giu 2016, 04:54

Grazie dei preziosi consigli!!!

Nicoletta

Messaggio da Nicoletta » mar 07 giu 2016, 06:00

Ho trovato on Line una cg192s usata a 350€. Ho amici nella città in cui è stata messa in vendita, che dite ne mando uno a dare un'occhiata?

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mar 07 giu 2016, 11:58

Se ci sveli di che città sei forse possiamo esserti d'aiuto! ....
La sapienza è con i modesti!

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”