Consiglio acquisto custodia rigida

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
bardonecchio

Consiglio acquisto custodia rigida

Messaggio da bardonecchio » sab 20 ago 2016, 16:16

Poiché vorrei comprare un nuovo strumento di liuteria in un prossimo futuro, vorrei chiedervi un consiglio su una custodia rigida bella ma non troppo costosa. Ci sono marchi migliori senza spendere un patrimonio? Sento spesso parlare di custodie Hiscox, come sono? La fibra di vetro è molto più costosa? Insomma, sbizzarritevi con i consigli! Grazie!

alessandro lienzo

Re: Consiglio acquisto custodia rigida

Messaggio da alessandro lienzo » sab 20 ago 2016, 16:45

Ciao, io opterei per una custodia in foam, rigida e leggera al punto giusto, il costo è di circa 60 euro.
Altrimenti le hiscox sono davvero belle ma si fanno pagare. Oltre le 200 euro non andrei... Almenochè lo strumento non sia così eccelso.
Considera il trasporto che potresti farne, se viaggi molto deve essere leggera e protettiva, se stai principalmente in casa mi fermerei alle hiscox.
Recentemente ho acquistato quella di Thomann in abs, è un pó pesante ed abbastanza voluminosa ma robusta ed economica.
alessandro C.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » sab 20 ago 2016, 17:09

Le chitarre di liuteria, solitamente, vengono vendute nella loro custodia, di norma adeguata... poi per esigenze proprie o particolari uno può volerne scegliere un'altra, ma è difficile dare consigli se non si sa quali siano queste esigenze. Se è uno sfizio, allora quella giusta è quella che piace di più...
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

bardonecchio

Messaggio da bardonecchio » sab 20 ago 2016, 17:15

Gabriele Gobbo ha scritto:Le chitarre di liuteria, solitamente, vengono vendute nella loro custodia, di norma adeguata... poi per esigenze proprie o particolari uno può volerne scegliere un'altra, ma è difficile dare consigli se non si sa quali siano queste esigenze. Se è uno sfizio, allora quella giusta è quella che piace di più...
Il liutaio che ho scelto fa solo la chitarra, almeno stando a quanto mi aveva detto quando lo contattai. Dovrò rimettermi in contatto con lui e glielo chiederò nuovamente ma mi sembra che fosse così...

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » sab 20 ago 2016, 17:27

Si trovano custodie rigide anche a prezzi decisamente abbordabili, occorre cercare un po'. Quelle di marca, tipo Hiscox VGV ecc. si pagano, ma dipende se con la chitarra ci devi viaggiare o se devi solo proteggerla a casa o per piccoli spostamenti. Se non ti muovi molto spendere tanto credo valga poco la pena.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

bardonecchio

Messaggio da bardonecchio » dom 21 ago 2016, 14:46

Gabriele Gobbo ha scritto:Si trovano custodie rigide anche a prezzi decisamente abbordabili, occorre cercare un po'. Quelle di marca, tipo Hiscox VGV ecc. si pagano, ma dipende se con la chitarra ci devi viaggiare o se devi solo proteggerla a casa o per piccoli spostamenti. Se non ti muovi molto spendere tanto credo valga poco la pena.
Grazie mille per i consigli, quando avrò la chitarra farò tutte le valutazioni del caso. Normalmente, non essendo un professionista, viaggio con una chitarra molto economica per evitare danni, dunque in effetti non mi serve una custodia così importante. Però vedremo.

ninoram

Messaggio da ninoram » ven 02 set 2016, 13:35

la penso come alessandro lienzo: il foam (praticamente materiale espanso?) costa poco, pesa ancor di meno (ho una Hiscox pesante che mi fa bestemmiare ogni volta che devo portarla in giro) e se non devi spedire la chitarra in giro è protetta perfettamente. (ho visto che anche Waldner usa queste custodie).

Saluti!!

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » ven 02 set 2016, 14:19

ninoram ha scritto:la penso come alessandro lienzo: il foam (praticamente materiale espanso?) costa poco, pesa ancor di meno (ho una Hiscox pesante che mi fa bestemmiare ogni volta che devo portarla in giro) e se non devi spedire la chitarra in giro è protetta perfettamente. (ho visto che anche Waldner usa queste custodie).

Saluti!!
E non ti dico quale grande concertista mi hanno detto che venne con il suo chitarrone da migliaia di euro in una custodia in foam ..
:D
alessandro C.

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”