Quale chitarra per un principiante?

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Federico

Re: Quale chitarra per un principiante?

Messaggioda Federico » sab 24 set 2016, 14:15

Si è proprio così, alcune volte si perdono delle buone occasioni per i motivi che hai detto tu, poi il tempo riesuma quello strumento di quel liutaio ad un prezzo maggiore, solo in quel momento capisci l'occasione persa, ma ti assicuro che c'è ne sono molte altre che aspettano( di occasioni) basta coglierle al momento giusto ed essere fiduciosi.
Federico :okok:

Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Vincenzo Di Guida » sab 24 set 2016, 16:50

Giustissimo.

:D

Federico

Messaggioda Federico » sab 24 set 2016, 17:36

Vincenzo,Ti faccio sentire come suona il mio Requinto di Paracho. :okok: viewtopic.php?f=50&p=363365#p363365
Federico

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » sab 24 set 2016, 21:38

Federico, ti confesso che prima d'ora non sapevo neppure cosa fosse un Requinto e ho imparato una cosa nuova.
Insommma, non mi picchiare, è una sorta di chitarra mini. Ma, ti chiedo (per curiosità): costruttivamente è proprio come una chitarra?
Comunque, a mio parere, suoni benissimo e il pezzo da te eseguito mi è piaciuto. Complimemti!

:bravo: !

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 25 set 2016, 10:03

Siamo di fronte alla solita equazione

(Prezzo alto: qualita)
--------------------------------------------
(Sconto eccessivo: a fregatura.)

Buona domenica
Awn71..paolo

Federico

Messaggioda Federico » dom 25 set 2016, 10:26

giannini awn71 ha scritto:Siamo di fronte alla solita equazione

(Prezzo alto: qualita)
--------------------------------------------
(Sconto eccessivo: a fregatura.)

Buona domenica
Awn71..paolo

Si effettivamente è una bella equazione :D Per il mio requinto questa equazione fortunatamente si è invertita: Sconto eccessivo = ottima qualità.
Federico

Federico

Messaggioda Federico » dom 25 set 2016, 10:31

Vincenzo Di Guida ha scritto:Federico, ti confesso che prima d'ora non sapevo neppure cosa fosse un Requinto e ho imparato una cosa nuova.
Insommma, non mi picchiare, è una sorta di chitarra mini. Ma, ti chiedo (per curiosità): costruttivamente è proprio come una chitarra?
Comunque, a mio parere, suoni benissimo e il pezzo da te eseguito mi è piaciuto. Complimemti!

:bravo: !

Si, il requinto è a tutti gli effetti una chitarra ridimensionata. Di solito il diapason varia fra i m.m 558,557 e arriva anche a 553 come nel caso della mia.
La larghezza della tastiera è simile ad una chitarra tradizionale. L'accordatura è una quarta sopra quella standard , partendo dalla sesta è: La RE SOl DO MI LA, per il reso si può suonare esattamente come una chitarra tradizionale. :okok:
Federico.

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » dom 25 set 2016, 11:03

Effettivamente Paolo, l'ignoranza (la mia) conduce a queste cose.
Federico, la chitarra 3/4 (ad es. le c.d. "Signorine") è cosa ancora diversa da un Requinto?

Federico

Messaggioda Federico » dom 25 set 2016, 11:09

http://www.musikalia.it/foto/big/216Afr.jpg
Questo è un requinto. Si potrebbe avvicinare ad una chitarra 3/4 ma non è proprio così. La chitarra 3/4 man mano che la tastiera va verso la buca si restringe proporzionalmente partendo già dal I tasto in modo più stretto di una tradizionale. il Requito ( almeno il mio parte da 5,2 m.m misura tradizionale di una chitarra) e tende a tenere questa misura fino al XII tasto 5,1 m.m :okok: Se guardi bene lo si nota nella foto. Il Requinto ha delle caratteristiche diverse dalle chitarre più piccole il suono tende a morire subito. Sicuramente è meno sonoro dovuto alla maggiore robustezza per il fatto che deve reggere un tiraggio maggiore delle corde di solito una quarta sopra. Questo è un'altro tipo di accordatura. A-E-C-G-D-A; LA-MI-DO-SOL-RE-LA Spero di esserti stato utile.
Il Requinto che vedi nella foto non è il mio è preso da internet, era solo per riuscire a spiegarmi meglio.
Federico

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 25 set 2016, 11:36

Ragazzi.....mi inchino.....e ..come disse grande capo sioux............esticaxxi.........
un abbraccio e buona domenica ..o comunque quello che ne rimane..(a quest'ora)

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 25 set 2016, 11:47

Adesso so cosa è un requinto......
Ehi....prof.Alessandro.Lienzo.......mi sto evolvendo.....sto passando da scimmia a Neanderthal

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » dom 25 set 2016, 13:37

Beato te.
Io, evolutivamente, sono ancora nella palude.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 25 set 2016, 14:38

adesso non esageriamo....vabbè che secondo la scienza convenzionale,,tutti noi discendiamo dai pesci(cosa che io non credo affatto).....ma....la ...palude.....mi sembra un goccino esagerato.....ok confesso....ho perso le pinne da poco...ecco perché non riesco ancora a suonare la chitarra come si deve...devo fare l'abitudine alle mie nuove propagini

Federico

Messaggioda Federico » dom 25 set 2016, 15:09

giannini awn71 ha scritto:Adesso so cosa è un requinto......
Ehi....prof.Alessandro.Lienzo.......mi sto evolvendo.....sto passando da scimmia a Neanderthal

Guarda che per sapere cosa è un requinto basta andare su internet e trovi tute le informazioni che vuoi, come trovi tutte le informazioni di strumenti a pizzico del mondo.
Ci vuole cosi' poco senza paragonarsi ad una scimmia. :D
Federico.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 25 set 2016, 16:43

si....ma se sai cosa cercare...se ignori l'esistenza ed il nome di uno strumento...come faccio a cercarlo su internet.....ma ..poi...scherzavo ..era solo per sorridere un po'.
ciao Federico

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”