Quale chitarra acquistare?

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
maurizio.cesaratto
Allievo dei corsi in linea

Quale chitarra acquistare?

Messaggio da maurizio.cesaratto » ven 02 set 2016, 09:28

Ciao, sono nuovo del forum, studio la chitarra con una chitarra modesta. Ora sento la necessità di passare all'acquisto di una chitarra da studio ad un livello superiore. Non so su quale strumento orientarmi e di questo chiedo consiglio.
Buone suonate
Maurizio :bye:

davidemooo

Re: Quale chitarra acquistare?

Messaggio da davidemooo » ven 02 set 2016, 13:19

Quanto vuoi spendere?
La sapienza è con i modesti!

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » sab 03 set 2016, 05:25

Purtroppo non ho molti soldi. Pensavo di acquistare una Alhambra 3C . Oppure aspettare e mettere via i soldi per arrivare a spendere c.ca 500€.

FlavioRo

Messaggio da FlavioRo » sab 03 set 2016, 06:23

Maurizio,entro certe fasce di prezzo la qualità delle chitarre industriali si equivale....fasce e fondo sono sempre in laminato, piano sempre in cedro,il suono è quello che è,e diverse note sulla tastiera che si esauriscono subito,cioè senza sustain..... e tra 200 e 500 euro non è che si possa apprezzare una differenza notevole...per quanto provando delle Salvador Cortez (CC-80 se non ricordo male,ma forse si andava sui 700 non vorrei sbagliarmi) devo dire che non avevanoi nulla da invidiare ai modelli da studio di marche stra-blasonate,cioè tra Ramirez Rx Alhambra 8p e varie, avrei preferito di gran lunga quella Salvador Cortez (sustain abbastanza regolare su molte note, suono bellino e legno massello per fondo e fasce....il costo molto minore rispetto ad altre marche per via forse della produzione,fatta in Cina credo, ma che appunto non ha ormai piu nulla da invidiare a certe marche,che fanno produrre anch'esse all'esterno....)

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » sab 03 set 2016, 08:05

Grazie! Devo risparmiare! Ma quale somma dovrei, minimo, spendere per avere una chitarra buona?

FlavioRo

Messaggio da FlavioRo » sab 03 set 2016, 15:07

Maurizio, io direi che sicuramnete devi provare un po di strumenti nella fascia in cui puoi spendere, non sperando naturalmente di ottenere niente di paragonabile a strumenti da studio "professionali" o da concerto.
Deve comunque prima di tutto piacere a te: io però ti consiglio,al di la di strimpellare qualche pezzo sullo strumento che provi, che serve veramente a poco, di provare lo strumento per valutarne le caratteristiche: testa ad esempio la durate delle note su tutta la tastiera, testa come reagisce al tocco piano o al tocco forte. fare solo qualche pezzetto non aiuta molto perchè non ti accorgeresti appunto che magari 5,6 note sul cantino in posizioni nemmeno troppo alte si esauriscono subito nella durata,e questo inficia poi sul repertorio che ci puoi suonare....
per il resto, io tanto per dirti: da ragazzo ho avuto una raimundo,costava se bene ricordo sulle 200000 lire....da adulto sui 37 anni mi sono comprato la prima chitarra con i miei soldi, una prudencio saez che costava circa 400 euro, un deciso piccolo miglioramento rispetto al precedente strumento e che mi ha fatto riappassionare allo studio, poi dopo 3 anni ho deciso per uno strumento di liuteria e vabbè qui la fascia di prezzo è tutt'altra, e anche lo strumento è tutta un'altra storia.....piu che di strumento buono io parlerei di strumento che ti soddisfa...

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » dom 04 set 2016, 09:23

Grazie Flavio!
Buone suonate!

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » dom 04 set 2016, 14:39

Ciao Maurizio ti ho inviato un messaggio privato

moglia renato

Messaggio da moglia renato » mer 26 ott 2016, 07:29

ciao
il sottoscritto ha una godin spalla mancante
e la utilizzo sia per classico che jazz
manico eccezionale
ciao a tutti
renato

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » ven 28 ott 2016, 21:57

Le Salvador cortez..lascialè perdere hanno la tastiera in palissandro ebanizzata...cioè pitturata :titanic: :titanic: :titanic: di nero...compresa la cc140....1350 euro di listino :oops: :oops:

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » ven 28 ott 2016, 22:30

Ogni chitarrista desidera acquistare la miglior chitarra per i soldi che ha a disposizione, pochi o tanti che siano. Molti la rivenderanno poi per acquistarne una migliore e in seguito lo faranno di nuovo. Quelli che che non lo fanno, spesso è perché hanno soldi da buttare e spazio dove tenere le chitarre che suonano poche volte o addirittura mai, ma sovente anch'essi continuano a comprare nuove chitarre, beati loro, senza liberarsi delle vecchie. Ciò che ho potuto capire, pur essendo anch'io attratto ora da questo ora da quello strumento che magari non compro giusto perché le finanze non me lo consentono quasi mai, è che troppe volte il suono migliora di più con qualche ora di studio serio, che con una chitarra nuova. Con questo non voglio dire che non sia legittimo aspirare ad uno strumento migliore di quello che si possiede. Dico però che alcune mie chitarre, se avessero un'anima (e secondo me ce l'hanno) avrebbero più volte aspirato ad un chitarrista migliore.
:?
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”