Chitarra Classica 7/8

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Fede

Chitarra Classica 7/8

Messaggio da Fede » lun 03 ott 2016, 16:17

Salve a tutti un mio amico mi ha chiesto consiglio (per la figlia) riguardo l'acquisto di una chitarra 7/8, con tavola in abete massello, in proposito ho fatto un giro in rete e ho trovato, ad esempio, la "Alhambra senorita 3c natural" oppure la "Cuenca 10 op senorita", poi ho trovato "La Mancha Rubi S63" e la "La Mancha Rubi SM-EX" la cui estetica (almeno in foto 8) ) mi ha particolarmente colpito e infine la "Ortega R121-7/8 NT". I prezzi più o meno si equivalgono in ogni caso volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito ai suddetti modelli ovvero se ha qualche altro suggerimento in proposito. Appendice finale: esiste una Yamaha 7/8 in abete solido?
Grazie a tutti per i consigli, Fed
el secreto para salir adelante es simplemente empezar - CENTOMILA-PASSIONI Wordpress

Melody Guitar mt /cedar/ 1981

giannini awn71

Re: Chitarra Classica 7/8

Messaggio da giannini awn71 » mer 05 ott 2016, 10:36

Ciao fede.
Per quanto riguarda la chitarra 7/8 ..credo ti riferisca alle misure..,dipende dall'età della ragazzina/o....
Credo che se parliamo di 7/8 anni...la chitarra 3/4 ci può stare..ma se parliamo di età prescolare..10/12.secondo me sono soldi spesi male..anche perché a quell'età si cresce in fretta.e il manico gli risulterebbè troppo piccino..imprimendo al chitarrista delle impostazioni che in futuro con una 4/4 dovrebbe andare a correggere.
Per il poco che ne so.la chitarra 3/4 ha una accordatura diversa ...più squillante e acuta...quindi dura sulla tastiera.
Ho dato un occhio alle chitarre che hai elencato....non sono economiche considerando che parliamo di esordi...regolati..e perdona la mia ignoranza
Ciao
Paolo :bye:
Ultima modifica di giannini awn71 il mer 05 ott 2016, 22:37, modificato 2 volte in totale.

Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Vincenzo Di Guida » mer 05 ott 2016, 13:04

Mi sa che Yamaha non fa chitarre per ragazzini / ragazzine che siano in massello-
Ho cominciato trent'anni fa tagliando la barba col rasoio elettrico e suonando l'elettrica.
Ora mi rado con sapone e lamette e suono la classica.
Se continuo così nella prossima vita farò la barba con scaglie di selce e suonerò la lira....

Pietro

Messaggio da Pietro » mer 05 ott 2016, 16:52

giannini awn71 ha scritto:Ciao fede.
Per quanto riguarda la chitarra 7/8 ..credo ti riferisca alle misure..,dipende dall'età della ragazzina/o....
Credo che se parliamo di 7/8 anni...la chitarra 3/4 ci può stare..ma se parliamo di età prescolare..10/12.secondo me sono soldi spesi male..anche perché a quell'età si cresce in fretta.e il manico gli risulterebbè troppo piccino..imprimendo al chitarrista delle impostazioni che in futuro con una 4/4 dovrebbe andare a correggere.
Per il poco che ne so.la chitarra 4/4 ha una accordatura diversa ...più squillante e acuta...quindi dura sulla tastiera.
Ho dato un occhio alle chitarre che hai elencato....non sono economiche considerando che parliamo di esordi...regolati..e perdona la mia ignoranza
Ciao
Paolo
Concordo per l'età della ragazza, concordo anche per i costi di questi strumenti ridotti, inoltre da considerare il fatto che potrebbe anche andare bene uno strumento 4/4 tenendo presente che esiste una letteratura per la chitarra suonata dai bambini, ad es. le Brevi melodie per piccole mani di Vincenzo Degni ed. Ricordi e il fatto che qualsiasi insegnante valido saprebbe come impostare lo studio progressivo anche con l'avanzare dell'età degli allievi più piccoli.

Cordialità - Pietro -

Alma Steiner
Moderator

Messaggio da Alma Steiner » mer 05 ott 2016, 17:51

Esistono Yamaha 3/4 (serie CS), i prezzi partono dai 100 euro circa. Ci sono strumenti ancora più economici, sicuramente meno performanti (col rischio che lo studio per il bambino diventi frustrante). Sono comunque un tipo di chitarre che vanno bene per i bambini proprio piccoli (fino a 8-9 anni forse) per cui si possono usare per un anno, forse due, perché il bambino cresce in fretta ed è preferibile che faccia pratica su uno strumento standard.

Delle 7/8 se ne è parlato anche qui viewtopic.php?t=34692 , ma a meno che non si abbiano esigenze particolari, credo sia sempre preferibile una chitarra standard.
:::===(o| )

Fede

Messaggio da Fede » mer 05 ott 2016, 19:21

giannini awn71 ha scritto:Ciao fede.
Per il poco che ne so.la chitarra 4/4 ha una accordatura diversa ...più squillante e acuta...quindi dura sulla tastiera.
Ciao
Paolo
Nulla da perdonare, anzi Paolo grazie per il tuo contributo che è sempre importante.
Attualmente la ragazzina, che ha 12 anni, è in possesso di una Yamaha da 3/4 e il consiglio penso sia finalizzato proprio nel farla passare, gradualmente, ad uno strumento più vicino a 4/4 (evidentemente ritenuto dal Maestro ancora troppo grande per lei). La chitarra 7/8 con diapason 630 mm e 51 mm al capotasto, dovrebbe costituire il giusto compromesso.
Grazie ancora Fed :bye:
el secreto para salir adelante es simplemente empezar - CENTOMILA-PASSIONI Wordpress

Fede

Messaggio da Fede » mer 05 ott 2016, 19:27

Vincenzo Di Guida ha scritto:Mi sa che Yamaha non fa chitarre per ragazzini / ragazzine che siano in massello-
Si infatti non avevo trovato nulla, se non la 3/4 di cui ho parlato a Giannini e il cui riferimento fa pure Alma, che segue. In effetti è stata la prima cosa che ho fatto, visto che ha una Yamaha, sono andato proprio a vedere nel sito ma non ho trovato nulla in massello e "solo" fino a 3/4. Evidentemente la casa giapponese non ritiene remunerativo realizzare una produzione 7/8 dove c'è poca domanda.
Comunque Grazie Vincenzo :okok:

Fede

Messaggio da Fede » mer 05 ott 2016, 19:35

Pietro ha scritto: Concordo per l'età della ragazza, concordo anche per i costi di questi strumenti ridotti, inoltre da considerare il fatto che potrebbe anche andare bene uno strumento 4/4 tenendo presente che esiste una letteratura per la chitarra suonata dai bambini, ad es. le Brevi melodie per piccole mani di Vincenzo Degni ed. Ricordi e il fatto che qualsiasi insegnante valido saprebbe come impostare lo studio progressivo anche con l'avanzare dell'età degli allievi più piccoli.
Cordialità - Pietro -
Ciao Pietro, in effetti mi sono limitato ad ascoltare e cercare di risolvere la richiesta del mio amico senza entrare nel merito (non ne avrei la competenza...), provenendo il consiglio dal maestro della figlia. La tua comunque è una giustissima osservazione e competente assai.
Grazie mille per il contributo! :merci:

Fede

Messaggio da Fede » mer 05 ott 2016, 19:41

Alma Steiner ha scritto:Esistono Yamaha 3/4 (serie CS), i prezzi partono dai 100 euro circa. Ci sono strumenti ancora più economici, sicuramente meno performanti (col rischio che lo studio per il bambino diventi frustrante). Sono comunque un tipo di chitarre che vanno bene per i bambini proprio piccoli (fino a 8-9 anni forse) per cui si possono usare per un anno, forse due, perché il bambino cresce in fretta ed è preferibile che faccia pratica su uno strumento standard.

Delle 7/8 se ne è parlato anche qui viewtopic.php?t=34692 , ma a meno che non si abbiano esigenze particolari, credo sia sempre preferibile una chitarra standard.
Grazie Alma, vedo che hai centrato il problema, evidentemente il maestro ritiene la 3/4 (che, come dicevo a giannini, la ragazzina già possiede) sia oramai diventata troppo piccola e vorrebbe farla passare ad uno strumento intermedio e più idoneo all'età e alla struttura fisica senza strappi che potrebbero traumatizzarla e farla desistere.
Grazie per il topic ... non ero riuscito a trovarlo.
:merci: Fed

Fede

Messaggio da Fede » mer 05 ott 2016, 19:47

Grazie a tutti per i contributi!
Tuttavia volevo sapere nello specifico se sapete darmi qualche dritta sugli strumenti indicati con particolare riferimento alla "La Mancha Rubi S63" marca che, colpa mia :oops:, non conoscevo. Poiché l'ho trovata in offerta a meno di 250.

Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Vincenzo Di Guida » gio 06 ott 2016, 08:19

Ricordo la serie delle Yamaha CS ma, come mi pare consultando il loro sito, solo la cs40 sia rimasta in listino (le altre sono tutte "discontinued").
Ma non hi la tavola in massello!
Non era anche questa una specifica richiesta da Fede?
È evidente che, per le ottime ragioni esposte dagli altri, la richiesta di tali strumenti non è elevata per cui, avranno pensato alla Yamaha, inutile cosniderare tenere in catalogo strumenti che non siano proprio entry level (ossia in multistrato).
Non sono un maestro per carità, ma davvero passare da una 3/4 a una 4/4 tramite una 7/8 ha qualche utilità?
E, considerata la rapididtà di crescita della ragazzina, per quanti mesi (forse settimane....) la 7/8 sarà utile?
Non sarebbe meglio indirizzarsi direttamente verso una 4/4 dal manico comodo e sottile (dunque no Alhamabra....).?
Non so, forse dico cretinate, casomai con diapason ridotto ma 4/4!
Infine, un'ultima considerazione.
Mi pare singolare che un maestro che consiglia alla famiglia della piccola allieva di acquistare una 7/8, una richiesta alquanto specifica e inusuale mi pare, poi non indirizzi egli stesso la scelta della famiglia verso un particolare strumento (marca e modello) che ritiene più adatto alle evidentemente particolari esigenze della piccola allieva, e la lasci da sola a chiedere a destra e manca.
Mi pare come se fosse un medico che va dall'ammalato e, dopo averlo visitato, gli dice di dover prendere un antibiotico per il problema che ha ma non gli dice quale.....
Ho cominciato trent'anni fa tagliando la barba col rasoio elettrico e suonando l'elettrica.
Ora mi rado con sapone e lamette e suono la classica.
Se continuo così nella prossima vita farò la barba con scaglie di selce e suonerò la lira....

Pietro

Messaggio da Pietro » gio 06 ott 2016, 10:56

Vedo solo ora negli ultimi post che un insegnante già c'è.
Per lo strumento e per il resto qualche perplessità a questo punto sorge spontanea.

Cordialità - Pietro -

Fede

Messaggio da Fede » gio 06 ott 2016, 12:22

Vincenzo Di Guida ha scritto:Ricordo la serie delle Yamaha CS ma, come mi pare consultando il loro sito, solo la cs40 sia rimasta in listino (le altre sono tutte "discontinued").
Ma non hi la tavola in massello!
Non era anche questa una specifica richiesta da Fede?
È evidente che, per le ottime ragioni esposte dagli altri, la richiesta di tali strumenti non è elevata per cui, avranno pensato alla Yamaha, inutile cosniderare tenere in catalogo strumenti che non siano proprio entry level (ossia in multistrato).
Non sono un maestro per carità, ma davvero passare da una 3/4 a una 4/4 tramite una 7/8 ha qualche utilità?
E, considerata la rapididtà di crescita della ragazzina, per quanti mesi (forse settimane....) la 7/8 sarà utile?
Non sarebbe meglio indirizzarsi direttamente verso una 4/4 dal manico comodo e sottile (dunque no Alhamabra....).?
Non so, forse dico cretinate, casomai con diapason ridotto ma 4/4!
Infine, un'ultima considerazione.
Mi pare singolare che un maestro che consiglia alla famiglia della piccola allieva di acquistare una 7/8, una richiesta alquanto specifica e inusuale mi pare, poi non indirizzi egli stesso la scelta della famiglia verso un particolare strumento (marca e modello) che ritiene più adatto alle evidentemente particolari esigenze della piccola allieva, e la lasci da sola a chiedere a destra e manca.
Mi pare come se fosse un medico che va dall'ammalato e, dopo averlo visitato, gli dice di dover prendere un antibiotico per il problema che ha ma non gli dice quale.....
E' nato tutto da un pourparler e devo dire non ho approfondito più di tanto, può darsi pure che se sia stato indirizzato dal maestro verso uno strumento per lui troppo costoso, ma non saprei dire altro in merito.
Comunque Interessante la 4/4 con diapason ridotto, ma esistono in commercio o sono solo di liuteria?
Grazie

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”