Chitarra Salvador cortez. Cc140.tavola cedro

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
giannini awn71

Chitarra Salvador cortez. Cc140.tavola cedro

Messaggio da giannini awn71 » ven 14 ott 2016, 12:22

Salve a tutti.
Un paio di giorni fa mi è capitato di provare una chitarra s. Cortez. Mod. Cc140.interamente in massello e top in cedro.
Per la mia scarsa esperienza ne sono rimasto davvero colpito. E vorrei acquistarla e affiancarla alla Yamaha gc32s tavola in abete già in mio possesso.
Lo strumento è venduto a 1350 euro.
Come ho già detto mi ritengo un ignorantone. in materia e pertanto vorrei un parere da qualcuno che magari ne sappia più di me(e allo stato attuale delle mie conoscenze...... Non è difficile)
Grazie :mrgreen:

Francesco Silvestri
Allievo dei corsi in linea

Re: Chitarra Salvador cortez. Cc140.tavola cedro

Messaggio da Francesco Silvestri » ven 14 ott 2016, 12:36

Ciao, io l'ho comprata a marzo, la trovo molto "morbida" e precisa. Poi la rotondità del suono mi ha preso subito. Ora probabilmente dovrei cambiare le corde perché ha perso un po' di rotondità e potenza suono. Probabilmente sabato le cambio e potrò dirti di più. Eventualmente chiedi al negoziante se ha un coupon sconto direttamente dalla casa, mi pare fosse un buon 10% se non 20.
Probabilmente ti verrà detto che per quella cifra puoi trovare un usato più prestigioso.
Ultima modifica di Francesco Silvestri il gio 20 ott 2016, 13:02, modificato 1 volta in totale.

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » ven 14 ott 2016, 13:30

Francesco silvestri@Naturalmente.. Non mancheranno i consigli più disparati. Come giustamente hai preannunciato. Per quanto riguarda il prezzo il negoziante sotto i 1300 non va.
Ho solo chitarre in abete.
E non credevo che il cedro fosse cosi. Morbido e potente nelle risposte
Vedremo
Fammi sapere

lucky13

Messaggio da lucky13 » ven 14 ott 2016, 15:12

Penso che se la chitarra ti ha colpito e ti piace, compratela senza pensarci troppo. Se fra un anno o due scoprirai che vorrai cambiare ancora e quindi te la vorrai rivendere probabilmente perderai 500 euro, ma in compenso avrai fatto una esperienza. Se invece, come ti auguro, scoprirai che è la chitarra della tua vita, avrai fatto un' acquisto super fortunato.

Francesco Silvestri

Messaggio da Francesco Silvestri » ven 14 ott 2016, 15:43

giannini awn71 ha scritto:Francesco silvestri@Naturalmente.. Non mancheranno i consigli più disparati. Come giustamente hai preannunciato. Per quanto riguarda il prezzo il negoziante sotto i 1300 non va.
Ho solo chitarre in abete.
E non credevo che il cedro fosse cosi. Morbido e potente nelle risposte
Vedremo
Fammi sapere
Aggiungo che per quel modello deve essere compresa nel prezzo una splendida custodia rigida.

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » ven 14 ott 2016, 17:50

Infatti la cc140 è corredata da un custodia rigida..come la Yamaha 32s.
Ho controllato.. Questo modello viene costruito in Spagna e non in cina... Sia ben chiaro che non ho pregiudizzi. Verso la bravura asiatica. Anche se recentemente. Qualche telefonino. Esplode.. Ma il made in Spana e tutt'altra cosa.
Saluti

Balaju

Messaggio da Balaju » dom 16 ott 2016, 11:47

Salvador Cortez ha un catalogo con prezzi imposti. Fino ad un ano fa la chitarra modello Cc140 costava di listino 1000 euro ma si trovava a 999 euro con la custodia compresa e le spese di spedizione incluse. Io ho un modello a 7 corde e per quello che l'ho pagata va veramente bene.
All'inizio costavano tutte molto meno. Poi, una volta lanciate sul mercato e fattesi apprezzare per l'ottimo rapporto qualità/prezzo... sono aumentate di prezzo!
Balaju

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » dom 16 ott 2016, 22:28

infatti.la cc140 ha un prezzo imposto di 1350 euro custodia rigida compresa..
Ho chiesto anche un po in giro qui nella mia città e le opinioni sono state tutte uniformi e univoche..in senso positivo...speriamo solo che fino a quel giorno. .ossia 27 corrente mese(san Paganino)quella cortez esposta e fatta provare a tutti i potenziali acquirenti..la vendano come demo, con una conseguente riduzione di prezzo....comunque vada la prenderò..
grazie a tutti
paolo
nella mia ignoranza...sempre a vostra disposizione

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » mer 19 ott 2016, 21:37

Francesco Silvestri@.
Sono sempre più convinto nel fare questa scelta come mia seconda chitarra, ma vorrei togliermi una curiosità.
Ho letto le specifiche della cc140.ed è riportato chiaramente che la tastiera e il ponticello sono in palissandro.ma. .perché guardando la brochure che ritrae la chitarra in questione, le due parti hanno un colore diverso?????????.
per quanto riguarda il ponticello ci siamo , il colore è quello tipico del palissandro, ma la tastiera è nera....premetto che sono un ignorantone...ma il nero non è il colore dell'ebano???O hanno sbagliato e c'è un errore di stampa nelle specifiche...oppure esiste una qualità di palissandro più scuro quasi nero simile all'ebano.Naturalmente questo quesito è rivolto a chiunque sappia darmi lumi, ho citato Francesco Silvestri solo perché già possiede lo strumento
grazie

Vincenzo Di Guida

Messaggio da Vincenzo Di Guida » mer 19 ott 2016, 23:34

Dove l'hai letto?

Sto vedendo il caralogo ma non trovo questa indicazione!

Invece in un video mi pare di capire che sia ebano (ma il video è in brasiliano, ossia in portoghese, e al momento proprio il portoghese mi sfugge...... :lol: ).

Sicueramente, non ho mai sentito di una chitarra classica top di gamma con tastiera diversa dall'ebano.
Ho cominciato trent'anni fa tagliando la barba col rasoio elettrico e suonando l'elettrica.
Ora mi rado con sapone e lamette e suono la classica.
Se continuo così nella prossima vita farò la barba con scaglie di selce e suonerò la lira....

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » gio 20 ott 2016, 00:06

Vincenzo di guida@vai sul sito di s.cortez.vedrai che la tastiera è in palissandro. .ho la brochure
Ma...il palissandro.non è nero

O sbaglio
Saluti
Paolo

Francesco Silvestri

Messaggio da Francesco Silvestri » gio 20 ott 2016, 07:09

giannini awn71 ha scritto:Francesco Silvestri@.
Sono sempre più convinto nel fare questa scelta come mia seconda chitarra, ma vorrei togliermi una curiosità.
Ho letto le specifiche della cc140.ed è riportato chiaramente che la tastiera e il ponticello sono in palissandro.ma. .perché guardando la brochure che ritrae la chitarra in questione, le due parti hanno un colore diverso?????????.
per quanto riguarda il ponticello ci siamo , il colore è quello tipico del palissandro, ma la tastiera è nera....premetto che sono un ignorantone...ma il nero non è il colore dell'ebano???O hanno sbagliato e c'è un errore di stampa nelle specifiche...oppure esiste una qualità di palissandro più scuro quasi nero simile all'ebano.Naturalmente questo quesito è rivolto a chiunque sappia darmi lumi, ho citato Francesco Silvestri solo perché già possiede lo strumento
grazie
La tastiera é ebano per la cc140

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » gio 20 ott 2016, 10:00

Scusa se dissento
Ma ho con me la broshure ed è specificato a chiare lettere che si tratta di palissandro

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » gio 20 ott 2016, 10:03

Sia all'amico Lienzo che a Di guida.ho inviato le foto in forma privata ma in chat..non so come si fa

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » gio 20 ott 2016, 10:13

Dalle specifiche risulta Palissandro !
Possibile che ci siano due modelli differenti negli anni ?
alessandro C.

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”