Chitarra nuova,quale scegliere?

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
ASpark

Chitarra nuova,quale scegliere?

Messaggioda ASpark » mar 25 ott 2016, 23:55

Salve a tutti, suono da 1 anno circa da autodidatta. Diciamo che strimpello quando ho del tempo libero. Ormai ho imparato a fare tutti gli accordi e quindi anche le canzoni con accordi e a volte anche con un accenno ad arpeggi. Ultimamente la chitarra mi ha davvero preso e vorrei acquistarne una nuova dato che uso una Ibanez Vintage che non è mia(acustica). premetto che il mio budget non è molto alto,circa 250/300 euro. Sapete darmi qualche consiglio su qualche chitarra ''valida'' con un budget del genere? vorrei orientarmi su una chitarra classica,sbaglio?
Aspetto vostre risposte, ciaoo :bye: :okok:

giannini awn71

Re: Chitarra nuova,quale scegliere?

Messaggioda giannini awn71 » mer 26 ott 2016, 08:45

Ti ho inviato un messaggio privato

giannini awn71

Re: Chitarra nuova,quale scegliere?

Messaggioda giannini awn71 » ven 28 ott 2016, 12:40

se vuoi iniziare a studiare la chitarra, secondo il mio modesto ed incompetente parere. .devi:
acquistare naturalmente una chitarra classica(per quella cifra ne trovi un discreto numero(scordati il massello)la troverai con il top in massello ,ma fondo e fasce in laminato ..che comunque per i primi anni vanno più che bene.
Sceglila con il manico comodo e le corde morbide,e action bassa(al 12 tasto la distanza tra la selletta e il lato inferiore del mi..va da 3,8 a 4,3 +/-... butta via il plettro
e ultimo consiglio un maestro, in caso contrario acquisirai delle abitudini e posture che in futuro saranno difficili da correggere.
La chitarra classica ,e l'acustica sono due cose diverse, l'una rappresenta la laurea, e l'altra la specializzazione...ma puoi sempre continuare con la classica.(se in futuro ti appassionberà...dipende da cosa si vuole.
in vita mia ho sentito parecchia gente armeggiare con una chitarra ..ma suonarla davvero è un altra cosa...e io non sono tra questi :mrgreen:..nel senso naturalmente che ...armeggio

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”