acquisto chitarra

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Salvatore Sciata'
Allievo dei corsi in linea

acquisto chitarra

Messaggioda Salvatore Sciata' » lun 14 nov 2016, 10:46

Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di una chitarra. ho un budget all'incirca di euro 1.500 e preferirei indirizzarmi sull'usato per avere a parità di prezzo uno strumento migliore. In questa fascia ho individuato Contreras c1 e n4
Mi hanno parlato bene di chitarre della liuteria di Domenico Marchese. le conoscete?
grazie per gli eventuali contributi

giannini awn71

Re: acquisto chitarra

Messaggioda giannini awn71 » lun 14 nov 2016, 18:23

Per quanto riguarda i liutai....sono come i santi. .ognuno ha il suo.
Perdona la mia ignoranza..ma non conosco Domenico Marchese...Da buon siciliano potrei consigliarti le chitarre Lo Verde...oppure Scandurra (ma li mi sa che 1500 euro non bastano).
In questa sede ognuno ti dirà la sua....la tua domanda è troppo a vasto raggio quindi ogni consiglio è relativo...ma la prima regola antecedente un acquisto importante come una chitarra , conditio sine qua non.è...((((..la chitarra devi provarla e deve essere amore a prima vista)))).
Sul forum c'è gente davvero competente. .posso consigliarti juri Risso. .liutaio per passione ,ha costruito alcuni strumenti davvero belli ,e non è esoso come listino, almeno fino a quando non raggiungerà la fama che merita, però vive e lavora in provincia di Torino...oppure Alessandro Lienzo.in Campania....manda un mp a loro...sicuramente avrai consigli scevri da interessi personali.
ciao e buona caccia :war:

alessandro lienzo

Re: acquisto chitarra

Messaggioda alessandro lienzo » lun 14 nov 2016, 23:06

Per 1500 euro puoi acquistare un buon strumento, anche ottimo, forse la contraerea la trovi anche a meno.
In quella fascia di prezzo puoi trovare varie cose:
-chitarra usata prodotta serialmente (Yamaha, hirade, sakurai)
-chitarra nuova prodotta serialmente (puoi dare un occhio alla Yamaha gc32, Ramires et similia)
-chitarra nuova di liuteria (difficili da trovare ma ci sono alcuni ragazzi della civica scuola di liuteria che Fanno degli ottimi strumenti a buon costo, magari puoi rivolgerti a qualche ex frequentante o qualche insegnate che ti indirizzi)
-chitarra di liuteria usata: il mondo è vario dipende se sei disposto a spostarti.
{il liutaio Pasquale Scala produce degli strumenti da studio davvero ottimi sotto tutti i punti di vista, puoi provare a telefonargli.}
Sta a te dirci che suono ti piace, io propenderei per uno strumento di liuteria.
alessandro C.

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”